Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1831 zecca di Torino FERT FERT FERT


Conservazione  

17 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Buongiorno,

da molto tempo non chiedo più la conservazione delle monete perchè ho capito che dalle mie foto o dallo scanner non si riesce a capire bene ma con questa mia nuova arrivata ho voluto fare una piccola verifica, visto che è stata una consulenza-regalo , cioè l'ho presa per un'amico che per Natale si è voluto regalare una moneta d'oro....... all'inizia voleva acquistarla da una nota casa numismatica-filatelica qui a Roma ad un prezzo 3 volte quello che l'ho pagata io.

Moneta:

20 Lire 1831 P in ovale e Testina d'aquila Zecca di Torino

Contorno: in incuso FERT (ripetuto tre volte) fra rosette e nodo d'amore

Peso gr.6,41 Diametro mm.21,0

Al dritto presenta un graffio nel campo dietro la nuca che in foto non si vede bene.

Il prezzo? Non è bello parlare di questo,almeno a me non è mai piaciuto, comunque con una piccola ricerca si trova la casa d'asta di provenienza. ;)

:hi:

post-25-0-47572200-1387369967_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabio

il rovescio è splendido, il dritto non da meno, visto che hai aperto un sondaggio non capisco perche omettere gradi maggiori a favor di MB , MB+ MB/BB, non credo tu l'abbia giudicata MB/BB ;)

non ci stavano forse meglio qSpl/Spl, Spl, Spl+....?

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero Sergio e l'ho fatto ora, non volevo si pensasse che cercavo di portare verso un tipo di conservazione. Ho imparato da uno "tosto" nei giudizzi,comunque il graffio dietro la nuca dal vivo si vede meglio anche se è l'unica pecca perciò il dritto non va oltre un BB+ se non ci fosse stato sarebbe stata,con un retro cosi,un qSPL e forse un SPL essendo dichiarate quelle con i FERT di 2° classe, per via del bordo deturpato.

Le scritte sul taglio non riesco a farle bene ora proverò con una piccola Canon automatica perche sono da vedere e da tenere nel catalogo personale come riferimento. Mi dispiace doverla dar via ma non ho potuto tenerla per me. :cray:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella moneta in bella conservazione!

Ma non si puo' apprezzare cosi' una moneta che poi si deve dare via....

E' come veder partire una persona cara..

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dovuto dargliela. Mi piange il cuore perchè sò che non viene apprezzata come dovrebbe.La sua prima esclamazione è stata: "Quant'è piccola!" Le aveva viste solo in foto alla Posta o su qualche giornale. Gli ho detto che sono circa gr.6,5 d'oro a 900 millesimi e no a 750 come quello che vendono nelle gioiellerie,che è un'anno ed un tipo raro e se mai volesse venderla che mai e poi mai la vendesse ai compro oro ma ad un negozio di numismatica.

Chissà forse un giorno la fortuna mi sorridirà e potrò riempire e soddisfare le mie mancanze attuali. :sorry:

Che poi non sono cosi tante . :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dovuto dargliela. Mi piange il cuore perchè sò che non viene apprezzata come dovrebbe.La sua prima esclamazione è stata: "Quant'è piccola!" Le aveva viste solo in foto alla Posta o su qualche giornale. Gli ho detto che sono circa gr.6,5 d'oro a 900 millesimi e no a 750 come quello che vendono nelle gioiellerie,che è un'anno ed un tipo raro e se mai volesse venderla che mai e poi mai la vendesse ai compro oro ma ad un negozio di numismatica.

Chissà forse un giorno la fortuna mi sorridirà e potrò riempire e soddisfare le mie mancanze attuali. :sorry:

Che poi non sono cosi tante . :unknw:

Speriamo che almeno, grazie a i tuoi consigli, ne faccia buon uso... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate mi intrometto per chiedervi un opinione sulla stessa moneta ma zecca di genova che mi sono regalato per natale.I FERT sono poco incisi uno dei tre è invisibile come i nodi e rosette che gli sono vicini.La conservazione è leggermente inferiore della moneta di questa discussione e vorrei chiedervi se secondo voi il difetto dei FERT diminuisce lo stato di conservazione e il valore della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate mi intrometto per chiedervi un opinione sulla stessa moneta ma zecca di genova che mi sono regalato per natale.I FERT sono poco incisi uno dei tre è invisibile come i nodi e rosette che gli sono vicini.La conservazione è leggermente inferiore della moneta di questa discussione e vorrei chiedervi se secondo voi il difetto dei FERT diminuisce lo stato di conservazione e il valore della moneta

Ciao, secondo me è meglio se posti qualche immagine... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.