Vai al contenuto

Risposte migliori

Commodo Augusto, 177-192 d=34 mm Sestertius 179, æ 26.11 g. RIC 1599. C 228. BMC 1699. Light green patina, VF

01917p00.jpg

Che ne dite?

Secondo me è meglio non toccare la moneta, le lievi tracce di terra, danno un bel tocco alla moneta, che trattata, perderebbe il suo spessore storico, e poi i dettagli sono ben definiti seppur la discreta conservazione, inoltre la patina è un pò frastagliata, e pulirla, ma anche solo mmergendola in acqua demineralizzata, ne staccherebbe alcune fazioni, al massimo, una spazzolata molto leggera, dove la terra è più concentrata ma a secco.
Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente Marco Aurelio, la fisionomia è la sua, in più si intravede bene la barba e la moneta postata da Reboldi raffigura invece un commodo giovane e quindi senza barba.

PS. non toccarla, la moneta è già fortemente corrosa e se anche solo la spazzoli vengono fuori un sacco di crateri e perdi gran parte del modellato.

La cura è trattamento con benzotriazolo e poi consolidamento della patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente Marco Aurelio, la fisionomia è la sua, in più si intravede bene la barba e la moneta postata da Reboldi raffigura invece un commodo giovane e quindi senza barba.

129388[/snapback]

Concordo, anche a me sembra Marco Aurelio, per la pulizia consiglierei un bel bagnetto in acqua demineralizzata.... :) butta un occhio a:

http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita ho sbagliato,

Ma ti posso suggerire di non immergerla in acqua demineralizzata, segui il consiglio di centurioneamico, io monete con una patina fragile come la tua, ne ho viste spogliarsi molte, e la cosa deludente, è che seppur spogliandole, non ne sono rimasto molto contento

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto indicato da centurioneamico e Reboldi, mi sono espresso male, preciso:

se la necessità è quella di levare terra e/o polvere non usare assolutamente acqua di rubinetto, ma una passata/bagnetto in acqua demineralizzata senza strofinare, asciugando delicatamente con panno morbido.

scusate

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.