Vai al contenuto
IGNORED

Pezzetto di moneta..


Risposte migliori

Qualche settimana fa nel mercato numismatico domenicale di "Plaza Mayor"a Madrid ho comprato questo pezzo di moneta.

Secondo il venditore si tratta di 1 DENAR di Genova molto antico,me lo ha offerto sapendo che cerco pezzi degli antichi stati Italiani. Nel cartoncino dietro c'è scritto un codice 4R2V06.Inutile dire che ho cercato informazioni nei miei libri,in internet, da alcuni amici ma non riesco a catalogarla.

A qualcuno vi voi "gli sovvien"?? :D

Saluti a tutti dalla Spagna!!

post-2785-1149628120_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buon giorno, credo che il commerciante che le ha venduto la moneta l'abbia imbrogliata (forse in buona fede) trattasi di una moneta Russa.

Denga d'argento di Pietro il grande. Non sono sicuro sull'attribuzione dello Czar.

Salve

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Karmidi : potresti dirci in quale metallo pensi sia stata coniata la moneta? Una lega di bronzo? A vedere la foto non si direbbe d'argento.

Dai pochi caratteri della scritta direi anch'io si tratti di una moneta russa, non genovese. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sandokan e Teodato per i vostri aiuti.

La moneta credo sia mistura (apparentemente)

Il commerciante non mi ha imbrogliato,lo vedo tutte le domeniche mattina al mercato numismatico,non sapeva nemmeno lui di cosa si trattasse a parte quello che si poteva leggere nel cartoncino,lui me l'ha offerta e io ho accettato.

L'ho pagata 12 euro.Gliela riporto?

Grazie di nuovo !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve utente Karmidi anche per una moneta Russa del periodo a cavallo tra il 1600 e 1700 12 Euro sono un prezzo più che conveniente.

Se fossi in lei farei ricerche sulla monetazione russa per scoprire di che Czar si tratti ed in ogni caso terrei la moneta.

Chissà che qualche utente riesca a capire con precisione di quale Imperatore si tratti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mille Teodato per avermi "indirizzato" per le ricerche nella storia della Russia e non in quella dell'Italia come stavo facendo io inutilmente...

Ho trovato alcune pagine in rete che precisamente confermano le Sua tesi

Sto ancora cercando il pezzo in mio possesso ma è senza dubbio questione di tempo.Appena lo trovo pubblico il risultato tanto per dare una conclusione a questo post di ricerca aperto.

Notte-notte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potevo andare a dormire ora,non avrei dormito...

Ekkola:post-2785-1149723873_thumb.jpg

Paese: Russia

Czar: Pietro Il Grande (1682-1725)

Anno di emissione: 1701

Moneta: Denga (1/2 Kopecko)

Metallo: Argento

Dettagli: Cavallo e cavaliere su un lato,scritte cirilliche dall'altro lato.

La data è 1701

Possiamo dare per conclusa positivamente la catalogazione.

Ringraziando Di Nuovo Teodato ^___^

Ora si che posso dormire :lol:

Notte !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'esito interessante della ricerca.

Resta la curiosità di sapere come un venditore in un mercato numismatico abbia potuto identificare la moneta come genovese......

Per altro, resta sempre un acquisto interessante. Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...per quanto possa aiutare... un possibile nesso tra scritte in Cirillico e Genova (ma non ho idea se ci possa essere un nesso con la moneta postata)

Genova aveva alcune colonie nel mar nero, l'estate scorsa ho visitato Sudak (è nella repubblica di Krimea, parte indipendente dell'attuale Ukraina) , dove è stata ricorstruita la fortezza della colonia Genovese di Sudak (distrutta dagli Ottomani)...

sudak-1.3.jpg

E se passate per Odessa...

Museo

Poi ad Odessa c'è anche la celebre scalinata della corazzata potionkin resa famosa dal film di Fantozzi :)

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.