Vai al contenuto
IGNORED

2 Cent 1862 N stranezza!


Risposte migliori

Salve a tutti, questa moneta presenta sul dritto la scritta italia alla rovescia (guardate la scansione in alto a destra) come se la stampa italia sul rovescio sia affiorata sul dritto. E' Normale? Secondo voi in che stato si trova questo lato della moneta? Grazie!<p>2centa34su.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao artblitz e benvenuto !!! :)

Quello che noti sulla tua moneta è l'effetto di una "doppia battitura" del tondello, che prima di avere impressa la regolare incisione del ROVESCIO è venuta a contatto con il DIRITTO di una moneta già coniata (probabilmente rimasta sul conio ?), che ha lasciato impressa in incuso (in negativo ed a specchio) parte della legenda e parte del profilo di V. Emanuele II che si intravede al centro...

Ovviamente non è una cosa normale, ma un frutto della casualità :rolleyes:

Quanto alla conservazione, non è proprio ottimale, ma di certo la pulizia/lucidatura non l'ha aiutata ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
le monete coniate a Napoli presentano, generalmente, l'impronta del dritto sul rovescio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

No

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito, sempre provenienti dalla stessa fonte, una scatola di latta tramandatami da mia nonna, ho trovato tra le tante monete (quelle piu' belle 2 monete da 5 franchi svizzeri arg 1890 e 1892 SPL ) due "1 lira di parma", una 0,05 lek,diversi penny >1870, una moneta del 1949 "10 lire ulivo" veramente fior di conio, ha ancora la patina: dovrei scansionarle ma provo a descriverle:... (ps ci credete?... mettero' al piu' presto la scansione di queste e di altre...)tanti 2 centesimi N T M ecc tra cui il 1867 T (!) e tante altre ancora.. DIVERSE "chiamiamole monete" ma non so se sono tali: pare siano in ottone, sono assai spesse, diciamo3/4 mm, la circonferenza e' variabile da 5mm a circa 30... hanno il dritto inciso grossolanamente e il rovescio "limato" recano diverse scritte tipo 1 GROSSO; Mezzo GROSSO; 1 Grano, 1 scudo, di parma, di mantova ecc ecc Scusate la mia ignoranza ma che roba sara'?!? Sembrano le monete di un antico gioco del monopoli, o dell'oca... pesano tantissimo e ne conservo circa una ventina... Avete delle idee in merito? Non voglio apparire troppo ilare ma quando le guardo mi viene in mente Albertone nel Marchese del Grillo che tirava monetone arroventate alla povera zingarella...! :lol: :lol: Queste se le tiri addosso a qualcuno lo stendi, senza neanche arroventarle...! Vi prometto che ne scansiono qualcuna e la "lancio" nel sito... ciaooo....!

Link al commento
Condividi su altri siti


...e tante altre ancora.. DIVERSE "chiamiamole monete" ma non so se sono tali: pare siano in ottone, sono assai spesse, diciamo3/4 mm, la circonferenza e' variabile da 5mm a circa 30... hanno il dritto inciso grossolanamente e il rovescio "limato" recano diverse scritte tipo 1 GROSSO; Mezzo GROSSO; 1 Grano, 1 scudo, di parma, di mantova ecc ecc Scusate la mia ignoranza ma che roba sara'?!?

129917[/snapback]

Sono pesi monetali, in uso fino al XIX secolo per verificare i peso di monete in oro e argento, ad esempio presso i cambiavalute.

Spesso, come nel tuo caso, sono unifaci e riportano il "nome" della moneta per la cui verifica erano destinati, mentre al rovescio si trovano unicamanente dei "graffi" che altro non sono se non limature di aggiustamento del peso stesso :rolleyes: .

Se fai una ricerca sui vari forum ne abbbiamo trattato più volte, anche di recente... :rolleyes:

P.S.: Se ne posti le foto apri una nuova discussione ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.