Vai al contenuto
IGNORED

Il mio album fai-da-te per le monete di lira


FS1991

Risposte migliori

Come promesso a @@ferdinandoII pubblico le foto del mio album fai-da-te della mia collezione di monete di lira italiana...ho preso un normale raccoglitore ad anelli che mi era ormai avanzato dalla scuola,ho preso diversi fogli trasparenti ad anelli (ne avevo a centinaia),e con tanto tempo e pazienza,usando una graffettatrice e misurando ogni volta lo spazio che c'era di bisogno per ogni moneta,mi sono fatto da solo un raccoglitore personalizzato per le monete italiane dal 1861 al 1999...solo quelle circolate...Vi lascio immaginare quanta pazienza e tempo mi sono serviti :) però così lo sento più "mio" e le monete stanno lì nello spazio giusto per loro,senza "navigare" dentro la taschina...Ovviamente in ogni taschina ho fatto un taglietto con una forbice per inserire la moneta,e richiudo con un pezzetto di scotch...Con 1 euro per le graffette e con avanzi di scuola,mi sono passato un bel pò di tempo e ho un album bello personalizzato :) Ho diviso regno e italia ovviamente...le prime due pagine trasparenti contengono 2 fogli (stampati fronte e retro) con l'elenco delle monete del regno che nella mia collezione intendo avere,con tanto di tiratura,livello di rarità,nome esatto del tipo di moneta,sigla di zecca...Stessa cosa ho fatto per la repubblica,finito il regno ho messo 3 fogli trasparenti,e ho fatto la stessa cosa di prima :) In totale ci sono 12 pagine quindi :) (ovviamente 5 per i fogli e il restante per le monete)...Tengo a precisare che alcune monete del regno non le ho incluse nell'elenco e nelle pagine delle monete,in quanto non sono monete che intendo collezionare...

C'è da dire che lo stesso tipo di album l'ho fatto per la collezione che ho ereditato da mio nonno,e un terzo l'ho fatto per la collezione di monete euro :D

Ma ecco le foto del mio album...Chiedo scusa ma oggi sembra che sia imageshack che tinypic sono in sciopero con me,non riesco più a mettere le mie immagini su questi due siti...Quindi mi sono rivolto ad un altro sito,e dò direttamente il link all'album contenente le immagini del mio album (scusate il gioco di parole :D)

http://imgur.com/a/SBvOS#0

Se cliccate su una foto,vi fa vedere anche tutte le foto dell'album,per vedere invece una foto intera,dopo aver cliccato su una immagine dell'album,cliccate in alto a destra,proprio sotto la X per chiudere la visualizzazione dell'album,appare l'icona impostazioni (è nascosta,appare al passaggio del mouse) e cliccate su view full resolution,per vedere quella immagine intera :)

Ogni commento,richiesta di informazioni e critica...tutto è ben accetto :) Commentate pure :)

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Non offenderti, ma purtroppo non Mi piace il Tuo metodo.....Acquista un Bel raccoglitore Repubblica adesso che Arriva Natale.

Scusa ma hai tutta la Serie del 1946 - 1947 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non offenderti, ma purtroppo non Mi piace il Tuo metodo.....Acquista un Bel raccoglitore Repubblica adesso che Arriva Natale.

Scusa ma hai tutta la Serie del 1946 - 1947 ?

Se l'avessi,probabilmente non la terrei lì :) No ho solo una moneta da 1 lira 1946,per il resto zero assoluto per quanto riguarda 1946 e 1947

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, complimenti anche da parte mia...ho visto che crei parecchie discussioni in vari ambiti, una bella passione! :hi:

Si,al momento colleziono monete in lire del regno e della repubblica,monete da tutti i paesi del mondo e banconote in lire italiane e da tutto il mondo...Insomma,faccio il pieno,e cerco di rendermi utile per quel che posso :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si,al momento colleziono monete in lire del regno e della repubblica,monete da tutti i paesi del mondo e banconote in lire italiane e da tutto il mondo...Insomma,faccio il pieno,e cerco di rendermi utile per quel che posso :)

Diciamo che ti sei scelto un ambito di collezione...abbastanza ampio... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che ti sei scelto un ambito di collezione...abbastanza ampio... ;)

Da un lato è una buona cosa,nel senso che la passione così è più difficile perderla :)

Dall'altro lato,il mio portafoglio potrebbe troncare la nostra relazione :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabrizio, ti faccio i complimenti per la passione che metti nel collezionare monete e nel partecipare alla vita del forum. Vista l'ampiezza dei tuoi interessi numismatici, fai attenzione a non farti prendere dalla frenesia!

Ho visto le foto del tuo album artigianale: fai attenzione perché la plastica dei fogli che usi non è nata per accogliere monete e potrebbe farti brutte sorprese, soprattutto con monete in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da un lato è una buona cosa,nel senso che la passione così è più difficile perderla :)

Dall'altro lato,il mio portafoglio potrebbe troncare la nostra relazione :rofl: :rofl:

Guarda...il mio ambito di collezione è più ristretto ma ti assicuro che il mio portafoglio si lamenta ugualmente!!! :blum: :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora di argenti italiani non ne ho,per quelli si ho messo le taschine,però tutt'al più,soprattutto se dovessi comprare monete di un certo tipo di conservazione,penso di comprarle direttamente periziate,e di tenerle dentro la protezione della perizia...poi beh se mi capita di comprare un argento magari in mb o b lo metto direttamente nell'album,finchè sono pochi euro...

Finora le monete sono esattamente come quando le ho messe (è passato un anno)...Facciamo corna :pleasantry: :crazy:

@@Lord John , se fai caso,nell'elenco che ho stampato delle monete,ne mancano alcune del regno d'Italia,soprattutto monete R2-R3...lì non è un errore mio,è stato il portafoglio a decidere :rofl:

L'ultima arrivata nell'album è la 500 Lire 1999 Parlamento Europeo,con la quale ho chiuso la serie delle 500 lire bimetalliche,e per questo devo ringraziare @@heineken79

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso a @@ferdinandoII pubblico le foto del mio album fai-da-te della mia collezione di monete di lira italiana...ho preso un normale raccoglitore ad anelli che mi era ormai avanzato dalla scuola,ho preso diversi fogli trasparenti ad anelli (ne avevo a centinaia),e con tanto tempo e pazienza,usando una graffettatrice e misurando ogni volta lo spazio che c'era di bisogno per ogni moneta,mi sono fatto da solo un raccoglitore personalizzato per le monete italiane dal 1861 al 1999...solo quelle circolate...Vi lascio immaginare quanta pazienza e tempo mi sono serviti :) però così lo sento più "mio" e le monete stanno lì nello spazio giusto per loro,senza "navigare" dentro la taschina...Ovviamente in ogni taschina ho fatto un taglietto con una forbice per inserire la moneta,e richiudo con un pezzetto di scotch...Con 1 euro per le graffette e con avanzi di scuola,mi sono passato un bel pò di tempo e ho un album bello personalizzato :) Ho diviso regno e italia ovviamente...le prime due pagine trasparenti contengono 2 fogli (stampati fronte e retro) con l'elenco delle monete del regno che nella mia collezione intendo avere,con tanto di tiratura,livello di rarità,nome esatto del tipo di moneta,sigla di zecca...Stessa cosa ho fatto per la repubblica,finito il regno ho messo 3 fogli trasparenti,e ho fatto la stessa cosa di prima :) In totale ci sono 12 pagine quindi :) (ovviamente 5 per i fogli e il restante per le monete)...Tengo a precisare che alcune monete del regno non le ho incluse nell'elenco e nelle pagine delle monete,in quanto non sono monete che intendo collezionare...

C'è da dire che lo stesso tipo di album l'ho fatto per la collezione che ho ereditato da mio nonno,e un terzo l'ho fatto per la collezione di monete euro :D

Ma ecco le foto del mio album...Chiedo scusa ma oggi sembra che sia imageshack che tinypic sono in sciopero con me,non riesco più a mettere le mie immagini su questi due siti...Quindi mi sono rivolto ad un altro sito,e dò direttamente il link all'album contenente le immagini del mio album (scusate il gioco di parole :D)

http://imgur.com/a/SBvOS#0

Se cliccate su una foto,vi fa vedere anche tutte le foto dell'album,per vedere invece una foto intera,dopo aver cliccato su una immagine dell'album,cliccate in alto a destra,proprio sotto la X per chiudere la visualizzazione dell'album,appare l'icona impostazioni (è nascosta,appare al passaggio del mouse) e cliccate su view full resolution,per vedere quella immagine intera :)

Ogni commento,richiesta di informazioni e critica...tutto è ben accetto :) Commentate pure :)

A me piace. Io apprezzo molto la personalizzazione degli oggetti, collezione compresa. Bravo!

Unica cosa tieni sotto controllo eventuali problemi legati alla plastica, come ti diceva lopez.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piace. Io apprezzo molto la personalizzazione degli oggetti, collezione compresa. Bravo!

Unica cosa tieni sotto controllo eventuali problemi legati alla plastica, come ti diceva lopez.

Si quello si,quasi ogni giorno ho l'album sottomano,quindi dò spesso un occhiata alle monete,anche semplicemente per vedere quali mi mancano senza consultare la mia lista,oppure per vedere se una moneta che ho trovato è in condizioni migliori della mia...le tengo sotto controllo :) Finora plastica e monete vanno d'amore e d'accordo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti mettere un foglio divisore, ti basterebbe mettere un foglio trasparente con dentro un foglio bianco, in tal modo non vedresti le monete dietro e sembrerebbe più ordinato.

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti mettere un foglio divisore, ti basterebbe mettere un foglio trasparente con dentro un foglio bianco, in tal modo non vedresti le monete dietro e sembrerebbe più ordinato.

È proprio quello che volevo fare,ma appena ci ho pensato,tutti i fogli trasparenti che avevo sono scomparsi...devo cercarli meglio,ne avevo un centinaio ancora...Senz'altro sarà la prossima cosa che farò per sistemare meglio l'album :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque non ti preoccupare...poco per volta riuscirai ad aggiungere anche pezzi più importanti sia per materiale che per rarità...c'è tutto il tempo! :) Quanto alle monete più importanti e periziate, anche io le tengo all'interno della bustina sigillata, intanto per l'oro non c'è rischio di danni... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque non ti preoccupare...poco per volta riuscirai ad aggiungere anche pezzi più importanti sia per materiale che per rarità...c'è tutto il tempo! :) Quanto alle monete più importanti e periziate, anche io le tengo all'interno della bustina sigillata, intanto per l'oro non c'è rischio di danni... :good:

Si per quanto riguarda argenti e ori,credo sia anche un discorso relativo al comprarle...se le compri già periziate allora le monete hanno già la loro "casa",se le compri invece "sfuse" più che altro direi che dipende dal tipo di moneta e dalla condizione in cui è...se è ad esempio una caravelle comprata per 3-4 euro,l'album può starci,ma se è già qualcosa di un pò più impegnativo direi di evitare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si per quanto riguarda argenti e ori,credo sia anche un discorso relativo al comprarle...se le compri già periziate allora le monete hanno già la loro "casa",se le compri invece "sfuse" più che altro direi che dipende dal tipo di moneta e dalla condizione in cui è...se è ad esempio una caravelle comprata per 3-4 euro,l'album può starci,ma se è già qualcosa di un pò più impegnativo direi di evitare...

Poi guarda, ognuno ha propri gusti in materia...sfuse o sigillate, raccoglitori o espositori...secondo me l'importante, in ogni caso, è che le monete siano al riparo da eventuali danneggiamenti... ;) puoi metterla lo stesso in un raccoglitore...però magari all'interno di una bustina e facendo attenzione alla qualità degli stessi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il lavoro e la pazienza.

Io avrei solo paura della plastica non apposita che potrebbe rovinare le monete. Penso che anche quelle senza un elevato valore economico devono essere preservate da ossidazioni, perchè comunque mantengono un valore storico e magari affettivo.

Se sei del 91 sono ancora più felice, è bello sapere che anche tanta altra gente giovane come me abbia il mio stesso hobby.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il lavoro e la pazienza.

Io avrei solo paura della plastica non apposita che potrebbe rovinare le monete. Penso che anche quelle senza un elevato valore economico devono essere preservate da ossidazioni, perchè comunque mantengono un valore storico e magari affettivo.

Se sei del 91 sono ancora più felice, è bello sapere che anche tanta altra gente giovane come me abbia il mio stesso hobby.

Si,sono un anno più giovane di te mi sa :)

Ultimamente sembra che più giovani si stiano interessando alla numismatica...molti perchè convinti di farci i soldi...io sinceramente soltanto per passione e per poter avere tra le mie mani pezzi di storia e pezzi di ogni parte del mondo...poi se hanno un valore ben venga,per me talvolta è più importante il valore storico di una moneta/banconota,piuttosto che il suo valore

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

innanzitutto complimenti per la passione che ci metti.

per cambiare metodo di archivio e conservazione si fa sempre in tempo, poi l'esperienza fa il resto.

io personalmente ne ho nei cofanetti, nelle bustine e in un album masterphil.

il mio dubbio amletico riguarda le divisionali. toglierle o no dal blister?

rino

Link al commento
Condividi su altri siti


Il lavoro merita sicuramente un plauso. Come già detto da qualcuno attento alla plastica, perchè non tutta la plastica sposa le monete. Ci sono plastiche che rilasciano, nel tempo, delle sostanze che danneggiano le monete specialmente quelle in alluminio. Ti consiglio anch'io di mettere dei fogli in cartoncino tra una pagina di monete e l'altra. Il vantaggio è che quando guardi una pagina non vedi le monete sottostanti e poi eviti che girando i fogli le monete sbattano le une contro le altre. Adesso sei ancora all'inizio della malattia, ma quando la pazzia della numismatica ti avrà preso completamente vedrai che farai il salto di qualità anche nell'archiviazione delle tue monete. Se posso e se accetti un consiglio mi sento di dirti questo: segli una tematica, una tipologia, un periodo in modo da non disperdere le forze e soprattutto le sostanze in tante categorie. Io, per esempio, ho scelto il regno di V.E.III in avanti e un' appendice nella Serenissima con Agostino Barbarigo. Comunque è bello l'entusiasmo che metti, continua così. Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.