Vai al contenuto
IGNORED

Francia


simone

Risposte migliori

Recentemente ho letto, su questo ottimo sito (riportano la notizia più volte, in grassetto, sotto le monete interessate), che la zecca francese ha immesso sul mercato un grande quantitativo di confezioni della serie 1994 "brillant universel" (non so bene cosa sia, ma mi par di capire che sia una cosa a metà tra il FDC ed il FS :unsure: ).

Questa serie (10 monete, da 1 centesimo a 20 franchi) era stata emessa in sole 3707 confezioni. Adesso, a sentire questo sito, il mercato ne è inondato :o si consiglia di non comprare queste confezioni, per il momento, in attesa di vedere su quale prezzo si assesteranno.

<_<

Anche se personalmente colleziono solo monete circolate, questo fatto mi ha incuriosito. Qualcuno ne sa di più ?

Perchè le zecche si comportano in questo modo ? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il testo:

Attention : depuis début 2006, on trouve en "grande quantité" toute la série au millésime 1994, réservée aux séries BU soit disant frappée à 3707 exemplaires, en grande quantité sur internet (E-bay notamment). Il semble que la Monnaie de Paris ait mis en vente des séries complètes (sans la boite!) sous vide ou non pour des raisons indéterminées pour l'instant... Le prix est donc en forte baisse pour toutes les pièces de ce millésime! Ne pas acheter pour l'instant!

Link al commento
Condividi su altri siti


la zecca francese ha immesso sul mercato un grande quantitativo di confezioni della serie 1994 "brillant universel" (non so bene cosa sia, ma mi par di capire che sia una cosa a metà tra il FDC ed il FS :unsure: ).

brillant universel =BU è l'equivalente dell'inglese Brilliant Uncirculated e del nostro FDC, riferito a una divisionale. Ossia è una normale divisionale con dentro le monete in FDC coniate per quell'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora perchè il Gadoury differenzia le serie FDC e quelle BU ?

Hanno anche tirature e valori diversi :o

Boh...

(per la cronaca, quelle FS sono BE "belle epreuve")

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora perchè il Gadoury differenzia le serie FDC e quelle BU ?

Hanno anche tirature e valori diversi  :o

Non so, forse con FDC intende la serietta di monete emesse per la circolazione ed estratte da rotolino. Teoricamente BU dovrebbero rappresentare monete dal conio particolarmente accurato, quindi selezionate rispetto ai normali FDC da rotolino, in pratica invece, soprattutto nelle ultime emissioni, le monete nelle divisionali sono anche più brutte di quelle che si possono trovare nei normali rotolini di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il grado BU è riferito alla scala di conservazioni americana, che è divisa in 70 parti. Per BU si intende una moneta la cui conservazione è superiore a 67 (cioè praticamente perfetta).

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.