Vai al contenuto
IGNORED

CONCORSO " LA PIU' BELLA 2013 "


dabbene

Risposte migliori

guardiagrele..............per Durazzo..!... -_- ...0.42 grs di argento....14mm.....

G.V.A.R....al intorno......*ladislaus*R*....avers.........

*S*LEO*PAPA*.......busto frontale con rosa sul petto.......

per Ladislao Di Durazzo....regno di Napoli..........1386-1414

post-22197-0-40892700-1388074233_thumb.j

post-22197-0-79725100-1388079617_thumb.j

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


:) ...foto di famiglia tutte tre battute in argento per Ladislao Durazzo..........venuti di Corsica,terra di passione........!!... :lol: ......scapo prima di esser scomunicato.......!!.. :lol: ....saluti a tutti..!post-22197-0-96425200-1388074397_thumb.jpost-22197-0-09386800-1388074424_thumb.j

Modificato da jagd
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


attachicon.gifDRITTO.jpgattachicon.gifROVESCIO.jpg

attachicon.gifImpero Romano da maggio a settembre 337 dC.jpg

Categoria: MONETE ANTICHE

  1. Autorità emittente: DALMAZIO (335-337 d.C.) - Imperatore romano
  2. Valore nominale: Follis - Macedonia - Zecca di Tessalonica
  3. Peso: gr. 1,3
  4. Diametro: mm. 15
  5. Metallo: Bronzo
  6. Descrizione del dritto: Busto diademato a d. – FL DALMATIVUS NOB C
  7. Descrizione del rovescio: Due soldati affrontati con una lancia ciascuno; fra di loro, uno stendardo – GLOR-IA EXERC- ITVS//SMTS
  8. Descrizione del taglio: Liscio
  9. Catalogazione: ?
  10. Note storiche e numismatiche: Flavio Giulio Dalmazio, anche noto come Dalmazio Cesare (in latino: Flavius Iulius Dalmatius o Delmatius; ... 337) era figlio di Dalmazio il censore, fratello di Annibaliano, e nipote di Costantino I. Il 18 settembre 335, Costantino elevò Dalmazio al rango di cesare, assegnandogli la Thracia, l'Achaea e la Macedonia. Costantino divise così di fatto l'impero in quattro parti, tre per i figli e una per il nipote. Dalmazio morì nel 337 per mano dell’esercito e con la connivenza dei figli di Costantino, in seguito alle purghe che colpirono la famiglia imperiale dopo la morte di Costantino. Il 9 settembre i tre figli di Costantino, Costantino II, Costanzo II e Costante I, divennero imperatori.

.

attenzione che la moneta postata non è di Dalmazio, ma di Constans e la zecca e Cyzico SMKB

Modificato da profausto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarà la più bella in assoluto, ma sicuramente il ritratto è bellissimo, meno il rovescio, ma è una moneta inedita, almeno così è apparsa ai più poi contenuta in un lotticino di provinciali, pagato poco è il massimo per me.

Autorità emittente: Caracalla

Valore nominale: ?

Diametro: 26 mm

Peso: 10.8 gr.

Metallo: AE

Anno di emissione: 198-217 d.c.

Zecca: Stobi-Macedonia

Dritto: M C M AV (a dx) ANTONINV (a sx)

Rovescio: MUNICI-STOBEN

Descrizione rovescio: vittoria-ceres-fortuna in piedi, testa a dx con lunga torcia e cornucopia

Catalogazione: dritto Josif v58, rovescio kc 536 su moneta Julia Domna

PS: la mia foto non gli fà onore.

post-4498-0-83601500-1388076643_thumb.jp

post-4498-0-39896800-1388076748_thumb.jp

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


attachicon.gifDSCN9166.JPG :)......augurissimi di natale e di fine d' anno a tutti........!!... :beerchug: ........

la schelta e stata dura.........e mi so incantato tra punti,anellini,scriture gotice e representazione anziane........ :unknw:

allora sono tre........ :unknw: .......dui bolognini e un grosso.....di sulmone e guardiagrele........ :unknw: .....ma molto piu che il concorsso......in cui so gia fuoristrada... :lol:.....l'admirazione datta a i nostri occi.......... :lol: ...in qualche parole.........una benedizione per noi passionnati....... :lol:

...monete battute per Ladislao Durazzo........ -_-...un grosso( o mezzo grosso?) de la zecca di Sulmone...argento 0.78 grs..diam.18mmattachicon.gifDSCN9165.JPG

Potresti inserire una breve descrizione del D/ e del R/, magari in francese, se hai problemi, in modo tale da completare la scheda e il materiale (presumo argento)?

il bolognino di stessa casa.....e sempre per Durazzo..... :D 0.60 grs....15mm.....attachicon.gifDSCN9159.JPGattachicon.gifDSCN9159.JPG

Le immagini sono uguali.

guardiagrele..............per Durazzo..!... -_- ...0.42 grs....14mm.....attachicon.gifDSCN9161.JPGattachicon.gifDSCN9162.JPG

Le ultime due monete sono sempre di Ladislao di Angiò Durazzo?

Grazie per la collaborazione e per aver partecipato al concorso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è normale che io non veda neanche un grafico??

No non é normale. Ci sono altri che hanno lo stesso problema?

Ho dato una scorsa e ti ringrazio per quello che fai.

Ho visto tra le antiche i nn. 117 e 122 che mi sembra siano medievali.

Il 177 è di GF Gonzaga 1407/1444 ma il millesimo indicato è 1557 sicuramente è sbagliato. Inoltre la moneta la vedo più medievale che moderna.

Cordialmente.

Rorey

Grazie ho corretto. Ho fatto un verifica generale credo che adesso tutte le monete sono catalogate correttamente.

Dati rivisti nei grafici ve ne erano alcuni catalogati in modo errato ma comunque la sostanza non cambia

attachicon.gifDSCN9166.JPG :)......augurissimi di natale e di fine d' anno a tutti........!!... :beerchug: ........

la schelta e stata dura.........e mi so incantato tra punti,anellini,scriture gotice e representazione anziane........ :unknw:

allora sono tre........ :unknw: .......dui bolognini e un grosso.....di sulmone e guardiagrele........ :unknw: .....ma molto piu che il concorsso......in cui so gia fuoristrada... :lol:.....l'admirazione datta a i nostri occi.......... :lol: ...in qualche parole.........una benedizione per noi passionnati....... :lol:

...monete battute per Ladislao Durazzo........ -_-...un grosso( o mezzo grosso?) de la zecca di Sulmone...argento 0.78 grs..diam.18mmattachicon.gifDSCN9165.JPG

Si potrebbe avere una identificazione un pò migliore? @@dabbene ci pensi tu?

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potresti inserire una breve descrizione del D/ e del R/, magari in francese, se hai problemi, in modo tale da completare la scheda e il materiale (presumo argento)?

Le immagini sono uguali.

Le ultime due monete sono sempre di Ladislao di Angiò Durazzo?

Grazie per la collaborazione e per aver partecipato al concorso. :)

ciao littore.....o modificato.........il materiale e d'argento.....tutte tre emesse per Ladislao Durrazzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un'altra moneta che vi presento e che sono fiero di avere in collezione

Categoria: Monete Moderne

Autorità Emittente: Federico Ulrico (Principe di Wolfenbuttel)

Valore Nominale: Tallero

Diametro: 42 mm

Peso: 28,5 g

Zecca: Brunswick-Luneburg

Metallo: Argento

Descrizione D. : La moneta al dritto porta lo stemma del casato, elaboratissimo e caricato da vari cimieri, e la legenda: FRIDERIC . VLRIC . D . G : DVX : BRUNS : ET : LVN.

Descrizione R. : Al rovescio il Wilder Mann, cioè il leggendario uomo selvaggio circondato da legenda: DEO * ET * PATRIAE * ANNO * 1630.

post-29083-0-31105200-1388076541_thumb.j

post-29083-0-14683700-1388077227_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1) e 2) Sulmona - Ladislao di Durazzo ( 1386 - 1414 )

bolognino

argento

D/ LADISLAVS . R nel campo S M P E attorno a rosetta

R/ .S.PETRVS.P, busto di S.Pier Celestino Papa

3) Guardiagrele - Ladislao di Durazzo ( 1391 - 1414 )

bolognino

argento

D/ giglio LADISLAVS.R nel campo G . R . A . V. attorno a rosone

R/.S.LEO.PAPA , busto di fronte senza nimbo

almeno penso....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No non é normale. Ci sono altri che hanno lo stesso problema?

Quando apro il link della tua firma mi compare questa schermata:

post-36407-0-47328100-1388079517_thumb.p

Lo stesso vale per la parte inferiore non presente nell'immagine....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Do il mio contributo al raggiungimento del "quorum" delle banconote :)

Categoria : BANCONOTE

Anno : 1974

Autorità emittente : BANQUE DES ETATS DE L’AFRIQUE CENTRALE

Stato : CHAD

Valore nominale : 500 FRANCS

Descrizione del dritto : VOLTO DI DONNA A SINISTRA ; GRU CORONATE AL CENTRO

Descrizione del rovescio : MASCHERA A SINISTRA ; STUDENTI E PROVE DI CHIMICA AL CENTRO ; STATUA A DESTRA

Catalogazione : WPM 2a

9g9u.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicilia Al Mu'izz 935-975 Mezzo dirhem Ag R2

D/ Globetto al centro di un cerchio lineare stretto con doppia leggenda circolare intorno separate da altro cerchio lineare

R/ Globetto al centro di un cerchio lineare stretto con doppia legenda circolare intorno separate da altro cerchio lineare.

post-1846-0-51032400-1388082642_thumb.jp

post-1846-0-14830600-1388082673_thumb.jp

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Provo con una provinciale

IMP MARCO AURELIO

AE 31

Gr 20,81

Mm 31,51

Assi 340°

AE

Testa di M. Aurelio a destra

Busto di Zeus Ammone a destra

Zecca di Cesarea

Patina deserto

BMC 183

Silvio

post-4344-0-36273500-1388083309_thumb.jp

post-4344-0-12090300-1388083355_thumb.jp

Modificato da mazzarello silvio
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Categoria : BANCONOTE

Anno : 1953

Autorità emittente : Türkiye Cumhuriyet Merkez Bankası

Stato : Turchia

Valore nominale : 500 lire
Descrizione del dritto : Ritratto di Atatürk
Descrizione del rovescio : Ippodromo e Moschea Blu ad Istanbul
Catalogazione : Pick 171

Provenienza foto: mio sito www.LireTurche.4000.it

post-3417-0-96089000-1388090484_thumb.jp

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


post-28330-0-91508200-1388090752_thumb.jpost-28330-0-63668000-1388090775_thumb.j

post-28330-0-24202200-1388090878_thumb.j

Categoria: MONETE CONTEMPORANEE

  1. Autorità emittente: Giovanni Principe Reggente del Portogallo fino al 1816, poi Re del Portogallo con il nome di Giovanni VI
  2. Valore nominale: 400 reis (reali) - Zecca di Rio de Janeiro (anno 1816)
  3. Peso: gr. 14,00
  4. Diametro: mm. 35
  5. Metallo: Argento
  6. Descrizione del dritto: Stemma coronato (a sinistra 400, a destra 1816) e contornato dalla scritta JOANNES.D.G.PORT.E.ALG.P.REGENS.
  7. Descrizione del rovescio: Croce contornato dalla scritta IN.HOC.SIGNO.VINCES.
  8. Descrizione del taglio: Rigato
  9. Catalogazione: ?
  10. Note storiche e numismatiche: Giovanni VI era il secondo figlio di Maria I del Portogallo, decima Principessa del Brasile. La madre di Giovanni ascese al trono portoghese nel 1777. Nel 1788 Giovanni ricevette il titolo di principe ereditario e quello di Principe del Brasile. Nel 1799 Giovanni assunse il controllo dello Stato in nome della madre che era stata giudicata inadatta a governare. Egli mantenne questa posizione sino alla morte della madre, avvenuta nel 1816. Nel 1807 il Portogallo venne invaso dalla Francia. L'intera famiglia reale portoghese si trasferì in Brasile. La corte, in esilio, si stabilì a Rio de Janeiro. Nel 1816, alla morte della madre, Giovanni venne riconosciuto come Re del Portogallo, ma continuò a risiedere in Brasile, che aveva elevato allo status di regno il 16 dicembre 1815. La conseguente reazione del Portogallo si esplicò nella pacifica rivoluzione del 24 agosto 1820, e la proclamazione di un governo costituzionale, al quale Giovanni dovette giurare fedeltà al suo ritorno in Portogallo nel 1821. Giovanni morì a Lisbona il 26 marzo 1826, e gli successe il figlio Pietro (col nome di Pietro IV). Studi recenti realizzati sugli intestini di Giovanni, che erano stati sepolti in un vaso, hanno dimostrato la presenza di tracce di avvelenamento da arsenico. (da Wikipedia)
Modificato da oedema
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera.

Per la categoria contemporanee rame:

post-23561-0-52728200-1388099072_thumb.j

post-23561-0-82925400-1388099083_thumb.j

Autorità emittente: Ferdinando II di Borbone
Valore nominale Uno tornese
Peso : 3,12
Diametro: 19 mm
Metallo: Rame
Descrizione del dritto: FERD . II . D . G REGNI VTR . SIC . ET HIER . REX Testa nuda e imberbe a destra
Descrizione del rovescio : Corona reale // TORNESE // UNO nell' esergo 1844
Descrizione del taglio: Rigato
Catalogazione : Gigante 287
provenienza: Numismata Francoforte

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se ho capito bene, posso inserire una banconota per la sezione cartamoneta, e poi una moneta d'oro, una di rame, una d'argento nella categoria monete contemporanee? Quindi posso mettere 4 oggetti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho capito bene, posso inserire una banconota per la sezione cartamoneta, e poi una moneta d'oro, una di rame, una d'argento nella categoria monete contemporanee? Quindi posso mettere 4 oggetti?

Ciao.

Teoricamente puoi inserire 19 esemplari 4 per ogni periodo una per tipo di metallo

Una medaglia una banconota e una exusomia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi ognuno può partecipare con più esemplari, sia per periodo che materiale, vediamo se ci saranno rilanci, magari da parte di qualcuno che ancora non ha partecipato....., il tempo c'è.... fino al 15 gennaio, ma certamente il postare prima di questa data agevolerebbe il lavoro di Fabione and C.....

Per evitare poi l'accorpamento di qualche raggruppamento, l'ideale sarebbe spingere verso qualche gruppo che non è lontano dal quorum.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel catalogo online monete antiche - categoria argento - n.post 182 - la data corretta è 78 a.C. e non "1927 anno V dell'Era Fascista"

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


:) ...buongiorno a tutti.........ne la categoria di bronzo......questa moneta di luigi XV re di francia..........communissima.......ma estrenamente rara in questo stato di conservazione.........!.. :) .........un mezzo sol di Aix.....di 26mm di diametro,e 6.62 grammi.........

post-22197-0-97379500-1388140195_thumb.j LUDOV.XV.DE GRATIA.

post-22197-0-25012000-1388140349_thumb.j FRANCIAE.ET.NAVARR.REX.1772

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel catalogo online monete antiche - categoria argento - n.post 182 - la data corretta è 78 a.C. e non "1927 anno V dell'Era Fascista"

Grazie per la segnalazione.

Anche se i cataloghi non sono aggiornati ( lavoro che sarà fatto in giornata ultima moneta catalogata 198 utente oedema) i grafici sono in continuo aggiornamento. Mancano due medaglie tre monete in rame contemporaneo, e quattro monete antiche in argento, sono obbiettivi che ritengo possibili la vedo molto dura per l'oro antico con un solo esemplare, ringrazio rorey36, ma mi chiedo "possibile che sia l'unico che abbia comprato monete di questo tipo"? O ci sono altri fattori che mi sfuggono?

Siamo a 100 monete volendo si può, grazie a questi grafici, fare una stima di ciò che il form colleziona, l'argento la fa da padrona , difatti in tre categorie ha già raggiunto il quorum ed in moderne argento ha già raggiunto i 15 esemplari quindi il 15% mentre in contemporanea il 14% quindi possiamo dire in base a questi dati che il forum lamoneta.it ama l'argento, cosa che personalmente mi fa piacere, visto che anche io sono uno estimatore.

Il dato che mi meraviglia é che contemporanee altri materiali non abbia ancora raggiunto il quorum. Quando pensammo a questa categoria, io mi dissi " adesso vedi quanti bei due euro che potrai ammirare" ed invece nessuno, come se i collezionisti di due euro avessero remora a mostrare i propri tondelli, anche se sanno che si scontreranno con tondelli della stessa caratteristica mica contro una asse romano, quindi collezionisti di due euro se ci siete battete un colpo ( @@MEDUSA51 ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.