Vai al contenuto
IGNORED

Marenghi Bolaffi


Risposte migliori

http://www.bolaffioro.it/38-regno-d-italia-marengo.html

Che ne dite di questa proposta di Bolaffi per la vendita di marenghi di Umberto I?

Non dichiarano lo stato di conservazione, ma mi sembra che il costo di vendita sia nettamente inferiore a quotazioni di mercato per monete B o MB. Perciò, nella migliore delle ipotesi di riuscire ad accaparrarsi un pezzo BB o SPL, sarebbe un affare prenderlo per 174,82 euro!!

Modificato da kampus
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prezzo odierno per le monete borsisitiche italiane in oro: € 163,56. Prezzo di vendita di Bolaffi: € 174,82 (se non verrà poi aggiornato alle fluttuanti quotazioni dell'oro) cioè +7%. Dubito fortemente sia un affare (attualmente) per il compratore.

P.S.: inutile confidare sull'anno o guardare i prezzi di catalogo: la quotazione è sicuramente quella di borsa (la foto mostrata è "puramente indicativa").!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il prezzo mi pare abbastanza congruo. c'è un minimo di ricarico ma quello è fisiologico

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo è buono visto anche da chi viene la vendita,chiaramente saranno tutti 1882. Come investimento in monete da borsa mi sembra buono molto meglio di tante altre proposte di "carta" delle varie banche o poste.

La conservazione è mediamente sul BB.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


non è che a €174,49 ti danno un marengo come quello in foto, infatti in una nota c'è scritto che l'immagine è puramente indicativa e l'anno di coniazione potrebbe cambiare.

Probabile che con 174 e rotti euro ti arrivi a casa un marengo sul bb...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non è che a €174,49 ti danno un marengo come quello in foto, infatti in una nota c'è scritto che l'immagine è puramente indicativa e l'anno di coniazione potrebbe cambiare.

Probabile che con 174 e rotti euro ti arrivi a casa un marengo sul bb...

Sono convinto anch'io che non danno di certo un FDC, ma anche nell'ipotesi di un BB mi sembra che le quotazioni attuali siano superiori a 174,49.

Srasera verifico sul mio catalogo alfa 2014 e vi dico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i cataloghi non vanno presi come la Bibbia, le quotazioni sono puramente indicative, sia nel catalogo Alfa, Gigante, Montenegro ecc...

Verissimo! Ma devo fare un'osservazione, anche se è da poco che seguo l'affascinante mondo della numismatica, quindi ho una visione abbastanza limitata della questione e rischio di dire una cavolata... però, mi sembra che in quasi tutte le aste, gli importi messi a base d'asta siano, grossomodo, sempre fedelmente allineati alle quotazioni dei cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ad ogni modo, ecco cosa quota il mio Alfa 2014 per un marengo Umberto I BB.

  • Euro 270,00 per tutte le annualità tranne:
    • Anno 1884 (R3) Euro 1.000,00;
    • Anno 1889 (R2) Euro 350,00;
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1) Lascia perdere il catalogo Alfa, tutti i cataloghi italiani (poche eccezioni a parte) mediamente sovrastimano di gran lunga i reali valori di mercato; l'Alfa mediamente sovrastima il doppio di quanto non facciano gli altri

2) i marenghi di annate comuni e in medio-bassa conservazione sono monete di borsa, ossia seguono fedelmente il mercato dell'oro. L'oro nell'ultimo anno ha perso il 35% del suo valore, ecco perchè non ha alcun senso prendere come riferimento i cataloghi per stimare questo tipo di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso darti un consiglio l'Alfa è il peggio di tutti per le quotazioni,gli unici che si avvicinano sono il Gigante e il Montenegro e per l'oro devi seguire l'andamento perche quando escono possono avere dei cambi molto differenti da quando vengono visionati. Oggi l'oro è sui 29 euro al grammo

http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/quotazioni/valore-oro-oggi/main.php

Qui ci sono le quotazioni delle monete

http://www.metalli-preziosi.it/prezzo-monete-doro/87-prezzo-monete-doro.html

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


è... no no no!! :nono: se non me lo presenta uno degli intellettuali Bolaffi il loro marenghino non lo compro.... :nono:

la loro proprietà di linguaggio è sconvolgente, la loro preparazione storica lascia senza parole, con un eloquio che ammalia per quanto trasuda un'intima competenza tecnica: devono essere certamente un docente di numismatica e il conservatore di qualche medagliere nazionale!!! ( :D :lol: :rofl:)

http://www.youtube.com/watch?v=lMc91RVlfu0&feature=youtu.be&t=40m36s (un esempio tra 1000)

come diceva qualcuno...? i primi saranno gli ultimi e gli ultimi saranno i primi. C'è poco da fare!

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


compare dei marenghi in BB , o se proprio v bene in SPl , non ne vedo la ragione se non per "investimento"

mica li andrete a comprare per metterli in una collezione?

che collezione sarebbe?

la collezione delle "monete di investimento" ? no... non si puo' vedere

Link al commento
Condividi su altri siti


rispetto la tua opinione ma non la condivido, anche se i marenghi di Umberto I sono considerati di borsa, per chi colleziona questo re l'aspetto della moneta "da investimento" passa in secondo piano. Nel senso che: Se io colleziono Umberto I metto in collezione anche i marenghi, per anno e con le varie varianti (ribattiture della data) certo, essendo considerate monete da investimento entro una certa conservazione lo paghi "a peso" ma se si sale sulle alte conservazioni il discorso secondo me cambia un pò

Modificato da lindap
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

personalmente ho scelto deliberatamente che il mio 20 lire di Umberto fosse un 1882 (e non perché il più comune... :pardon: )

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me i marenghi di Umberto I sono monete da collezione, infatti la metà della mia collezione è composta proprio da marenghi di Umberto I :D alcuni comprati a peso (fortunatamente in FDC :blum: ) altri invece li ho pagati cari (1884 e 1889).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi rettifico, ognuno colleziona cio che vuole , ci mancherebbe

tutte le collezioni hanno senso basta che piacciono a chi colleziona

per tutto il regno ogni moneta anche se in stati non alta conservazione , sono comunque monete

ovviamente se uno puo' permettersi economicamente di salire di grado di conservazione, buon per lui !

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.