Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

Salve, potreste perfavore identificare che tipo di moneta è questa?da un lato si vede un simbolo che sembra il numero 1 e una scritta forse ''GRIN'' mentre dall'altro si vedono le lettere ''S.C'' se non erro...mille grazie! :-)

post-38293-0-73109900-1387586738_thumb.p

Modificato da staterepegaso
Link al commento
Condividi su altri siti


Per facilitare l'identificazione dovresti mettere foto migliori, più a fuoco, togliendo lo sfondo bianco che non serve e inserendo una sola foto a risposta in modo da sfruttare tutti i kb che hai a disposizione, per fare ciò basta utilizzare un pò di pazienza e un programmino tipo paint.

Aggiungendo peso e diametro daresti un'ulteriore, gradito aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque se si legge S C dovrebbe essere romana e sta per Senatus Consulto.

Saluti e buone feste

se è per questo.....S.C vuole dire anche Senza Conservanti.. bisogna vedere in che contesto... direi...... aspettiamo foto migliori.. :whome:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


e sta per Senatus Consulto

Ne approffitto per una domanda....

Io non mi interesso di romane e questa domanda non me la sono mai posta.

Ho visto che in testi S.C. viene sciolto in Senatus consulto, ma non dovrebbe essere Senatus consutum?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne approffitto per una domanda....

Io non mi interesso di romane e questa domanda non me la sono mai posta.

Ho visto che in testi S.C. viene sciolto in Senatus consulto, ma non dovrebbe essere Senatus consutum?

Ciao Chievolan ... buone feste..! :good:

Per quanto mi riguarda, so che le lettere S:C vogliono dire Senatus Consulto e indicano l'autorità che il Senato esercitava sulla coniazione delle monete di bronzo, mentre il diritto di coniazione dell'oro e dell'argento era riservato all'Imperatore.

Poi ...da riminiscenze senatus consutum, mi pare che si possa tradurre senato cucito.... !?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


:D

Ciao Chievolan ... buone feste..! :good:

Per quanto mi riguarda, so che le lettere S:C vogliono dire Senatus Consulto e indicano l'autorità che il Senato esercitava sulla coniazione delle monete di bronzo, mentre il diritto di coniazione dell'oro e dell'argento era riservato all'Imperatore.

Poi ...da riminiscenze senatus consutum, mi pare che si possa tradurre senato cucito.... !?

Ciao

:D :D E si .... ho dimenticato una L.

Ma il dubbio era: consulto oppure consultum ?

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D E si .... ho dimenticato una L.

Ma il dubbio era: consulto oppure consultum ?

Si, in effetti potrebbe essere piu' giusto SENATUS CONSULTUM, devo dire pero' che noto molte piu' citazioni in Senatus consulto..e ricordo che il primo manuale di Numismatica che ho letto (!?) (di Remo Capelli) citava Consulto.... da allora non ho piu' considerato la cosa .. sentiamo eventualmente i "latinisti"

Link al commento
Condividi su altri siti


senatum consultum ultimum (cioé ultimo decreto del senato) o anche senatum consultum de re publica defendenda ( decreto del senato per la difesa dello stato) cmq é consultum

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, potreste perfavore identificare che tipo di moneta è questa?da un lato si vede un simbolo che sembra il numero 1 e una scritta forse ''GRIN'' mentre dall'altro si vedono le lettere ''S.C'' se non erro...mille grazie! :-)

per identificare meglio la moneta potresti mettere foto migliori, e frontali

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente anche a me pare che di solito sia scritto Senatus consulto.

Ma probabilmente è errato. Ho "tirato fuori" un paio di vocabolari di latino (riempiendo di polvere la scrivania)....

S.C. va sciolto in Senatus consultum (decreto del senato)o senatusconsultum.

In ogni caso una desinenza diversa (-us , -o ) non ha senso mi pare.

E' interessante chiarire la cosa.

Ciao profausto. e tanti auguri per un lieto Natale anche a te. Auguri a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.