Vai al contenuto
IGNORED

Ho una richiesta da fare a voi esperti


Risposte migliori

Ciao a tutti, avrei bisogno delle vostre competenze per il riconoscimento di una moneta di cui purtroppo non so nulla (nè luogo di rinvenimento, ne materiale, nè dimensioni) ma di cui possiedo solo l'immagine. Ho cercato di migliorarne la visibilità. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

post-2939-1149692167_thumb.jpg

post-2939-1149692196_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto,

c'è una sezione del forum di "identificazione", te lo dico perchè così, la prossima volta risquoterai più pareri che non postando in questa sezione.

Per quel che riguarda la moneta, sembra si tratti di una moneta Medievale, molto, molto consumata, tanto da annullarne il valore economico, c'è una croce tipica Medievale, sul rovescio.

Altro purtroppo, non è di mia competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao vecchioconio e benvenuto nel forum :)

premetto che non sono un esperto ed ho esaminato la moneta per curiosità.

Comunque al D/ credo ci sia uno scudo coronato (e forse inquartato) in cerchio perlinato e al R/ una croce gigliata accantonata da 3 stelle (o gigli?).

Può essere sabauda, angioina di napoli, di francia etc.

Attendiamo contributi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai perfettamente ragione, la provincia è Cagliari, suppongo che delle tre opzioni da te avanzate, la più plausibile è che si tratti di una moneta di periodo sabaudo (se le mie conoscenze storiche non m'ingannano!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe trattarsi dì una moneta da 3 Caglaresi in rame emessa da Carlo II ?

Quello che si vede dal ritratto somiglierebbe di più a 3 Cagliaresi di Filippo III con effigie a sinistra ma la simbologia nei quattro campi della croce non corrisponde.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, in effetti mi pare che il cagliarese di Filippo III presenti negli angoli della croce 4 cerchietti simboleggianti le teste di moro.

Ringrazio per la dritta di Gionata che restringe il campo.

La ricerca continua B)

post-680-1149858866_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono altre novità...sono venuta a conoscenza delle dimensioni: 20-22mm!

Grazie bavastro per aver allegato la foto. Ma sull'altro lato che dovrebbe esserci raffigurato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego tre cagliaresi di Filippo III il dritto corrisponde con rffige a sinistra ma non i simboli allìinterno dei 4 campi della croce,

Nella Moneta postata si tratta do quattro crocette. Topiche dei 3 Cagliaresi di Carlo II

????????

post-1966-1149874602_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo,

finalmente è arrivato il diametro :)

Ho elaborato la foto dell'altro lato. Per immaginarci un busto l'ho ruotata di 180°.

Mi sembra di vedere un brano di leggenda: A R A.

Per cui da appassionato seguo la pista di Teodato, che mi sembra promettente.

Se nel frattempo qualcuno ha suggerimenti, è il benvenuto ;)

post-680-1149878934_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, come promesso ho seguito la pista e sono giunto a queste conclusioni.

La moneta che più si avvicina a quella postata è il soldo da sei cagliaresi per Filippo III.

(1598 - 1621) mistura - diametro 22 mm.

Dati dal CNI volume 2 - zecca Cagliari

D/ busto rozzo a sin. in cerchio di perline fitte

leggenda: ....PHS . R . ARA . ....

R/ croce trifogliata accantonata da quattro quadrifogli in cerchio di perline

leggenda: +IN....VS . IN . D . CONFV

Come ho già detto, non sono un esperto, quello che dico necessita di altre conferme.

Ci vorrebbe qualcuno che ha il Biaggi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, anche con il catalogo, le condizioni della moneta difficilmente consentono di trasformare l'ipotesi in certezza. In ogni caso mi ha fatto piacere partecipare.

:rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene, allora possiamo chiudere la discussione..la tua ipotesi rimane la più plausibile. Ringrazio tutti, mi è davvero piaciuto questo forum e spero di avvalermi ancora un volta dei vostri aiuti e suggerimenti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.