Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari tutti,

dato che di recente, con un hard-disk esterno, ho perduto moltissime fotografie delle mie monete, ne sto scattando di nuove proprio in questi giorni.

Vi sottopongo nuovamente l'ultimo acquisto del Veronafil 2006, il mio 5 lire Famiglia del 1937. Ma se allora chiedevo la conservazione - per giunta offrendo una scansione pessima, e vi chiedo scusa - qui vorrei avere informazioni su alcuni dettagli della tipologia e del mio esemplare, sperando per il meglio.

Non si tratta di una moneta che abbia avuto sottomano spesso, purtroppo, e allora avrei dovuto pensarci. Non ho visto neppure falsi ben fatti. Tuttavia, la fotografia di oggi - per quanto in pessima luce - mi ha fatto notare un dettaglio . Vi prego di considerare che, per quanto suoni paradossale, ho esperienza praticamente nulla.

Diametro perfetto, peso purtroppo ignoto, dato che non ho un bilancino di precisione.

http://img833.imageshack.us/img833/595/gksv.jpg R/

http://img841.imageshack.us/img841/8995/qu5s.jpg D/

Le fotografie degli originali mi hanno fatto sembrare anomale, nel mio esemplare, sia la data sia la forma del 5. La leggera sproporzione tra "19" e "37" sembra normalmente presente negli esemplari originali; del 5, però, non saprei dire lo stesso. Il mio appare più sottile, soprattutto nell'estremità inferiore, e la curvatura della gobba mi sembra inusuale.

Al D/ sono meno sicura della differenza, ma il viso del re mi sembra assottigliato nella regione del naso, come se fosse meno aquilino e il mento meno sporgente.
Quanto ai bordi, mi sembrano nella norma.

Considerando che è passata in mano a molti di voi senza suscitare dubbi: è possibile che il mio 5 lire sia un falso molto ben fatto? O è normale che, in una moneta con i rilievi così integri, i dettagli esterni appaiano con varianti e più sottili? Attendo il parere di chi è più esperto

di me, ringraziando in anticipo.

Elisa

Inviato

Non vedo niente di particolare, comunque, per completezza, potresti inserire, peso, diametro e una foto del taglio (anche se, spesso è male impresso)?

Inviato

@@Elisa Euro per me è buona senza dubbio . Probabilmente quelle differenze microscopiche sono dovute al fatto che non tutte le monete provenienti dallo stesso cono possono uscire praticamente identiche :)

Inviato (modificato)

Ame sembra buona :whome:

un dato molto importante, per risolverti il dubbio è il peso

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Sembra buona anche per me, concordo che serve il peso per togliere questo dubbio.

Inviato

Grazie a tutti!

Come dicevo, il diametro è perfetto, e cercherò di procurarmi un bilancino,visto che mi è necessario. La foto del taglio la posterò quando sarò a casa; male impresso, ma ancora ben visibile in alcuni punti.

Elisa

Inviato

Bentrovata :)

Capita che i punzoni non coincidano perfettamente e ci siano parti più grandi o piccole (anche perché il 37 era la parte "mobile"; probabilmente una partita con quel difetto, certamente singolare per la grandezza :) )

N.

Inviato

Bentrovato a te, Nick :)

Si torna senza soldi ma con serietà.

La moneta è, sotto un esame attento, veramente ben fatta per essere un falso, e nonostante non si tratti di un millesimo granché falsificato (curioso) volevo chiedere il parere vostro. Certo è che il mio esemplare ha varianti minuscole, ma sempre abbastanza curiose.

In ogni caso, sempre l'ho adorato, ha un lustro singolare (anche se con la sua bella patina, ormai) e una conservazione affascinante, soprattutto per me che non sono granché disturbata dai colpi al bordo.

Elisa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.