Vai al contenuto
IGNORED

[Lavori in corso] I falsi del Regno - Prontuario


Risposte migliori

Salve a tutti!

Con l'approvazione dei Curatori, sottopongo all'utenza il mio progetto di studio, il cui scopo è - una volta concluso il lavoro - tornare davvero utile a tutta la comunità.

Il mio progetto è studiare nei minimi dettagli i falsi del Regno e le sue tipologie, con uno scopo ben preciso: non solo tornare utile a tutti i collezionisti, ma innanzitutto servire come indicazioni base ai non collezionisti, che molto spesso si rivolgono agli esperti del forum per identificare e valutare i ritrovamenti o le eredità.

Sappiamo tutti che alcune tipologie sono falsificate all'inverosimile; molto di frequente ci sono sottoposte richieste di valutazione per falsi abbastanza comuni. Pertanto, l'obiettivo sarà costruire un prontuario chiaro, preciso e veloce a partire da un lavoro molto accurato.

La struttura della discussione si formerà in itinere, ma certamente organizzerò le tipologie in ordine di frequenza dei loro falsi e delle riproduzioni. Sarò io ad occuparmi dei permessi per utilizzare immagini e riferimenti.

Apro questa discussione perché possa diventare un progetto di gruppo grazie alla vostra esperienza. Vi chiedo, se volete, di segnalare esempi importanti o discussioni significative all'interno del forum, a seconda di quel che ricordate; più ricca sarà la collezione di link, meglio fruibile diventerà la risorsa!

Questa discussione farà da post generale per il progresso del lavoro. Il primo messaggio sarà man mano modificato e saranno aggiunti i vostri contributi.

Ringrazio i Curatori toto e centurioneamico per aver già offerto rispettivamente: una bibliografia essenziale e tanta esperienza, nozioni tecniche sui falsi e tanta esperienza.

Il post sarà aggiornato più tardi con l'elenco dei contributi vero e proprio.

Un grazie sentito a tutti!

Elisa

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissima Elisa, questo è un magnifico ritorno, ora sono a Roma e non ho foto di falsi su questo pc, appena torno ne posto qualcuno.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungo una proposta logistica. Potrei dividere il post in più discussioni – magari separate per regnante, o per moneta nei casi di falsificazione più frequenti – in modo da farne non solo un prontuario, ma anche la discussione di riferimento dove richiedere le identificazioni.

In questo modo avremmo molti esempi raccolti in una sola discussione e non si aprirebbe più una quantità enorme di post, tutti sulla stessa tipologia di patacca...

Modificato da Elisa Euro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo una proposta logistica. Potrei dividere il post in più discussioni – magari separate per regnante, o per moneta nei casi di falsificazione più frequenti – in modo da farne non solo un prontuario, ma anche la discussione di riferimento dove richiedere le identificazioni. In questo modo avremmo molti esempi raccolti in una sola discussione e non si aprirebbe più una quantità enorme di post, tutti sulla stessa tipologia di patacca...

Mi pare una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elisa,

ti segnalo questa discussione storica del forum portata avanti dall'ottimo @@toto in cui c'è un sacco di materiale che ti potrebbe essere utile.

Si tratta però di falsi d'epoca quindi manca tutta la parte riguardante falsi più o meno pacchiani da bancarella di cui abbondano spesso le richieste di identificazione... (per questi ultimi trovi comunque molte immagini sul catalogo di lamoneta.it)

Comunque già solo "estraendo" da questa discussione le monete del Regno e ordinandole per tipologia sarebbe un bel passo avanti per il forum ;)

Se poi ti vuoi buttare in un lavoro veramente "professionale" (ma ci vuole tempo e dedizione) potresti pensare ad un file Word da convertire poi in un PDF pronto all'uso e stampabile.

http://www.lamoneta.it/topic/57973-discussione-a-soggetto-i-falsi-depoca/

Saluti e buon lavoro

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio, Simone, anche se già la conosco ed è uno dei miei riferimenti maggiori per quanto riguarda il forum!

Viste le necessità del forum, i falsi d'epoca saranno trattati per secondi in ogni tipologia; prima metterò le ben note riproduzioni diffuse e pacchiane, proprio a scopo informativo. Ma in un'eventuale organizzazione più precisa del lavoro, di certo, si andrà in ordine cronologico (dai falsi più antichi a quelli più recenti) per ogni moneta. Spero di arrivarci davvero a quel PDF, in qualche anno... il mio corso di studi richiede enorme attenzione da sé, e io so così poco di tutto.

Un salutone!

Elisa

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.