Vai al contenuto
IGNORED

FIRENZE MEZZO FRANCESCONE 1778 PIETRO LEOPOLDO


magellano83

Risposte migliori

Buongiorno a tutti e Buon Natale...vorrei chiedervi un parere su questa moneta in particolare a @@cippiri76 @@Marfir @@italpen e @@Giuseppe, aldila' della conservazione bassina e' davvero cosi' rara questo millesimo come riportato sul MIR?

Mezzo Francescone serie codino 1778, MIR 387/1 (R4)

avete segnato qualche passaggio in aste passate

Grazie e buone feste a tutti

post-26969-0-31008800-1387889512_thumb.j

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è piuttosto rara, poi se R3 od R4 non saprei quantificare, queste classificazioni mi sono sembrate sempre piuttosto arbitrarie a seconda del periodo, del tipo, talvolta forse anche della convenienza di qualcuno a farle apparire tali ....

Per stare sul concreto: di questo anno ne conosco 5 coni del D/ ed altrettanti del R/ e l'accoppiamento della tua non lo conoscevo; direi D/ Pucci 333 e R/ Pucci 334 (con qualche dubbio, diciamo molto simile).

Negli ultimi anni quel millesimo non mi risulta praticamente mai passato in asta, qualcosa di più trovo prima del 2008 ma non tanti esemplari (intendo in tutti i vari accoppiamenti).

Parere mio: è bruttina forte ma la moneta è interessante. Ovviamente in ottica di moneta da studio... sai anche tu quanto interesse possa avere una moneta veramente rara ma in quello stato rispetto ad un banale esemplare che compare in centinaia di esemplari ma in FdC o quasi nel collezionismo attuale

PS: Dimenticavo...

BUONE FESTE ED AUGURI PER UN SERENO NUOVO ANNO A TUTTI :good:

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Magellano

ti posso indicare due passaggi entrambi da Inasta:

12/09/07 bb base 140 aggiudicato a 850

18/02/19 mb/qbb base 90 aggiudicato a 90

rimanendo sul mezzo francescone serie codino considera che degli altri due millesimi (che comunque il MIR riporta come R2) mi sono segnato molti più passaggi, in particolare del 1787 che credo sia molto più semplice da trovare rispetto agli altri due..

sulla conservazione ha già detto tutto giuseppe e quanto i collezionisti apprezzino le conservazioni lo si può notare anche dai due passaggi che ti ho riportato..

un saluto e..

buone feste a tutti anche da parte mia :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe e Cippiri hanno gia' detto tutto. E' sicuramente una moneta rara e se Giuseppe dice che non ha classificato ancora questa accoppiata di coni, la rarita' aumenta. Peccato per la bassa conservazione.

Ne approfitto per augurare a tutti un

BUON NATALE ed UN SERENO 2014.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tutti per le informazioni date...concordo sul fatto che l'interesse collezionistico sia più incentrato su conservazioni superiori ma personalmente se "scovo" una data rara ed interessante la metto in collezione sempre a patto che sia almeno leggibile come questa...in un certo senso la trovo anche più interessante rispetto ad una intonsa, avere tra le mani una moneta ricercata che porta i segni della sua storia mi affascina tanto ;)

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@odjob saluti anche a te e Buon natale, il montenegro non è un buon riferimento per la monetazione toscana...sono più dettagliati il MIR il Pucci ed il Galeotti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@odjob saluti anche a te e Buon natale, il montenegro non è un buon riferimento per la monetazione toscana...sono più dettagliati il MIR il Pucci ed il Galeotti...

Collezionare e studiare monete toscane non è attualmente il mio campo,anche se in passato ho avuto Francesconi , mezzi Francesconi, e così via.

Tuttavia ritengo che chi colleziona e studia queste monete conosca bene il mercato e sappia distinguere le rarità,apprescindere da quanto vi è scritto nei libri.Prima di internet si aveva un'altra concezione della rarità delle monete,oggi tra siti di aste on line,negozi di numismatica on line ,conoscenza delle aste a livello mondiale ,forum ecc.si ha maggior attendibilità sulle rarità

Ma soprattutto chi colleziona e studia monete toscane sa dire l'effettiva rarità del mezzo Francescone postato da te,questo non è il mio campo collezionistico

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Arrivo per ultimo ma non ho niente da aggiungere a quanto detto, se non farti i complimenti per la nuova moneta ed augurare a tutti buone feste.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

ecco la moneta ricevuta ieri (1 mese dalla spedizione...le posteitaliane funzionano sempre meglio!!)...

cosa dite...la lascio così oppure anche se non è una pratica che mi piace tanto le faccio un bagnetto per levarle quella patina e sporco a chiazze??

post-26969-0-69946300-1390639892_thumb.j

post-26969-0-81514600-1390639904_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si...in effetti meglio così..l'ho solo lavata un pochino con acqua corrente per levare un po di sporco ed asciugata con un panno morbido

@@Giuseppe il peso è 13.10 gr circa...un po sottopeso rispetto ai dati del MIR ma credo che considerando anche l'usura ci possa stare

Link al commento
Condividi su altri siti


Si...in effetti meglio così..l'ho solo lavata un pochino con acqua corrente per levare un po di sporco ed asciugata con un panno morbido

@@Giuseppe il peso è 13.10 gr circa...un po sottopeso rispetto ai dati del MIR ma credo che considerando anche l'usura ci possa stare

Grazie, direi che con il peso ci siamo :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

con molta fortuna sono riuscito a reperire già da un po di tempo un'altro esemplare in conservazione decisamente migliore...ecco le foto...a voi i pareri @@Giuseppe @@cippiri76 @@Marfir @@italpen e a tutti gli altri amici del forum  :hi:

post-26969-0-98723100-1421760020_thumb.j

post-26969-0-47249700-1421760037_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


questa...e' molto ma molto piu' carina!!!

Circolata ma gradevolissima, rilievi del " fanciullo" buoni (...a parte il volto sembra abbia la maschera di VENERDI 13 !!! ...sto ruzzando ) tenendo conto che avevano una coniazione " stanca", legende molto buone, niente colpi.... ottima chiappa (...si direbbe a Livorno).

PS= ...io non disdegnavo nemmeno la precedente, che vista fotografata, il suo lo dice sempre.... e poi...trasuda CIRCOLAZIONE !!!!

Modificato da tommydedo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti rinnovo i complimenti, moneta molto rara con bellissima patina, complimenti Magellano :good: .

 Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.