Vai al contenuto
IGNORED

Gettone da 20 centesimi - non identificato


Elisa Euro

Risposte migliori

Salve a tutti gli amici della sezione, e auguri!

Oggi ero impegnata a classificare una scatola di monete e gettoni, eredità familiare del mio povero nonno. Si tratta in gran parte di comunissimi di Vittorio Emanuele III o della Repubblica, con in aggiunta molti gettoni per i trasporti milanesi o comaschi.

Mi spiace dover aprire una discussione per rivolgermi a voi, ma questo gettone mi incuriosisce molto e non riesco a capirne nulla, dato che non è il mio campo. Lo riconoscete a colpo d'occhio?

Non ho qui calibro né bilancino, purtroppo... vi saprò fornire più dati, se necessario, dopo il 6 gennaio.

post-72-1387977354,87_thumb.jpgpost-72-1387977369,87_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elisa,. per un gettone, calibro e bilancia in genere servono a poco, l'importante sarebbe conoscerlo....

Purtroppo non lo conosco, mai visto prima . chissà se le due lettere indicano il Comune di Milano....ma sicuramente qualcuno ti verrà in aiuto.

Auguri !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elisa,. per un gettone, calibro e bilancia in genere servono a poco, l'importante sarebbe conoscerlo....

Purtroppo non lo conosco, mai visto prima . chissà se le due lettere indicano il Comune di Milano....ma sicuramente qualcuno ti verrà in aiuto.

Auguri !

Grazie mille, e auguri anche a te!

L'ho pensato anche io, dato che molti membri della mia famiglia vivevano a Milano. Attendo altri pareri!

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo anch'io che il gettone sia stato emesso dall'amministrazione comunale di Milano perchè lo stemma tra le iniziali C M è quello del Comune della città.

Non credo si tratti di un gettone per corse tranviarie in quanto questa funzione era specificata sui gettoni di ottone e di alluminio emessi dalle Tramvie del Comune di Milano ( http://www.lamoneta.it/topic/51185-un-bel-gettone/ ).

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.