Vai al contenuto
IGNORED

Id. moneta periodo greco (?)


Miglior Risposta Inviata da AlfaOmega,

Risposte migliori

Allora,riapro una nuova discussione,un pò alterato,in quanto credo di essere stato accolto alla precedente discussione in modo assai scortese.Mi è stato postato il regolamento riguardante il metal detector e mi è stata bloccata la discussione ( avrò sbagliato anch'io a postare circa 4-5 monete insieme).Credo di essere stato additato come un tombarolo o roba simile,quando non ho specificato da dove provenissero le monete: 1 Sono di un mio parente (per prec. mio zio), 2 Non ho idea di dove le abbia prese,ma non è certo uno che va a fare il tombarolo e probabilmente le ha comprate 3 Se ne intende di monete,così come moltissimi su questo forum e di certo non le possiede per fini di lucro.

Ora,posto una singola moneta,quella che più mi ha attirato,sperando che stavolta mi si risponda in modo magari meno scortese di prima.Se accadrà di nuovo sono costretto ad abbandonare il forum e a cercarne altri xD

P.S. Non ho intenzione di saperne la provenienza per venderla,ma la posto soltanto per conoscenza personale e curiosità.

La moneta che vorrei conoscere è questa,che mi ha interessato parecchio per le scritte a lato.Innanzitutto è una moneta molto pesante e ruvida al tatto,grande più o meno quanto una moneta da 50 cent. (o anche più) Per quanto riguarda peso non lo conosco,ma mettendo 2-3 monete insieme (magari da 1 euro) ci si arriva.Davanti presenta quest'uccello (che io identifico con un'aquila) e poi ai lati ci sono delle scritte,che mi hanno fatto comprendere come questa moneta,se vera,sia greca (si riconosco tra l'altro vari caratteri dell'alfabeto greco) Dietro vi è invece un volto molto accennato,ma su questo non saprei che dire.

Se la moneta dovesse rivelarsi falsa,oppure così importante da poter essere frutto di scavi illegali(tipo le monete toccate dallo stesso Gerone),prego di informarmene apertamente,e senza bloccarmi la discussione come un precedente membro che a quanto pare ha la passione del bloccare senza sapere.Chiudo qui,spero di non essere stato troppo scortese.

p.p.s. Credo che siano di provenienza siciliana.

1hds.jpgDavanti

ww8v.jpgDietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di rispondere in quanto sono stato io , come curatore della sezione, a chiudere la precedente discussione, che allego

http://www.lamoneta.it/topic/116701-identificazione-monete-vari-periodi-antichi/

ma credo dando una spiegazione piu che logica. Se avesse la cortesia di leggere per intiero cio' che ho scritto, si renderà conto che :

1) - non si puo' identificare una moneta postando solo un lato di essa

2)- non sono presenti dati relativi a peso e diametro, dettagli necessari per procedere ad una seria id.

3°- non ho additato nessuno come "tombarolo" ma il link è necessario affinchè chi si avvicina al mondo delle monete antiche deve conoscere il regolamento che vige in Italia e che questo forum cerca di far rispettare.

d'altra parte quanto scritto nella discussione che riporto in parte, lascia adito a molte interpretazioni.:

" Oggi sono stato da un parente che possiede una piccola collezione di monete,di vari periodi e località.Tra queste ho trovato delle monete di origine ( ?) greca,romana e forse medioevale (dico forse).Ora,siamo abitanti della Sicilia,e questo mio parente dice che suddette monete sono di origine siciliana.... "

(generalmente un collezionista sa cosa compera..................).

4° - le mie parole sono state di grande rispetto per tutti. e quanto è scritto puo' essere giudicato da tutti.

5 - allego un regolamento che deve essere rispettato dove si evince il modo in cui si deve richiedere una identificazione ed alla quale io come curatore mi sono appellato.

non per ultimo, la sezione dove è stata aperta la discussione è sbagliata, ( come del resto questa)

http://www.lamoneta.it/topic/2550-come-richiedere-una-identificazione/

Non commento questa frase che mi permetterebbe di rispondere in modo adeguato ma il rispetto che ho per questo Forum non me lo consente.... .....

................Ora,posto una singola moneta,quella che più mi ha attirato,sperando che stavolta mi si risponda in modo magari meno scortese di prima.Se accadrà di nuovo sono costretto ad abbandonare il forum e a cercarne altri xD ... "...

Certamente la comunità ne sarà sconvolta da simile prospettiva, ma ne sono certo che sapremo farcene una ragione......

tutto il resto è polemica sterile a se stessa.

Modificato da profausto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di rispondere in quanto sono stato io , come curatore della sezione, a chiudere la precedente discussione ma credo dando una spiegazione piu che logica. Se avesse la cortesia di leggere per intiero cio' che ho scritto, si renderà conto che :

1) - non si puo' identificare una moneta postando solo un lato di essa

2)- non sono presenti dati relativi a peso e diametro, dettagli necessari per procedere ad una seria id.

3°- non ho additato nessuno come "tombarolo" ma il link è necessario affinchè chi si avvicina al mondo delle monete antiche deve conoscere il regolamento che vige in Italia e in questo forum.

d'altra parte quanto scritto nella discussione che riporto in parte, lascia adito a molte interpretazioni.:

" Oggi sono stato da un parente che possiede una piccola collezione di monete,di vari periodi e località.Tra queste ho trovato delle monete di origine ( ?) greca,romana e forse medioevale (dico forse).Ora,siamo abitanti della Sicilia,e questo mio parente dice che suddette monete sono di origine siciliana.... "

(generalmente un collezionista sa cosa compera..................).

4° - le mie parole sono state di grande rispetto per tutti. e quanto è scritto puo' essere giudicato da tutti.

5 - allego un regolamento che deve essere rispettato dove si evince il modo in cui si deve richiedere una identificazione ed alla quale io come curatore mi sono appellato.

non per ultimo, la sezione dove è stata aperta la discussione è sbagliata, ( come del resto questa)

http://www.lamoneta.it/topic/2550-come-richiedere-una-identificazione/'>http://www.lamoneta.it/topic/2550-come-richiedere-una-identificazione/"]http://www.lamoneta.it/topic/2550-come-richiedere-una-identificazione/

tutto il resto è polemica sterile a se stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora,riapro una nuova discussione,un pò alterato,in quanto credo di essere stato accolto alla precedente discussione in modo assai scortese...

Sinceramente non vedo dove sia stata la scortesia... Profausto le ha semplicemente (e gentilmente) indicato la procedura per una corretta identificazione, che avendo la pazienza di leggere si può trovare per esteso in questo link presente nell'indice della sezione: Come richiedere una identificazione, la discussione è stata chiusa per evitare confusione.

Per quanto riguarda il riferimento al metal detector, nessuno accusa nessuno di essere un profanatore di tombe, ci sentiamo moralmente obbligati (oltre che per disposizioni interne del Forum) a far conoscere la normativa vigente in materia di ritrovamenti, questo per tutelare non solo il Forum, ma gli utenti stessi, che, probabilmente in buona fede, non ne sono a conoscenza e potrebbero per questo avere spiacevoli conseguenze legali, visto che questo Forum è seguito da TUTTI.

Benvenuto nel Forum e buone feste, Exergus :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune considerazioni:

Le osservazioni fatte da Profausto, in merito a come si deve postare una moneta per una sua identificazione, sono più che leggitime, se uno chiede al forum un consiglio, deve dare la possibilità che ciò sia possibile, quindi l'inserimento delle notizie riportate nella regola di come si posta una moneta, sono necessarie, al di lè della bravura degli esperti di questo sito, di poterci arrivare lo stesso all'identificazione.

IL ribadire le norme generali, specie per chisi affaccia per le prime volte, a questo forum, non sono un delitto di lesa maestà, verson nessuno, semmai sono indice di serietà.

Questa moneta difficilmente se non quasi impossibile che sià stata trovata comunque in Sicilia in quanto non circolante nel 300 a.c. in Sicilia, ma solo nell'Egitto tolemaico, o in confine.

La moneta mi pare che sia stata identificata da me, allegando anche un link con qualche notizia utile al riguardo.

La partecipazione c'è stata senza nessun problema, ma è ovvio che una volta identificata, per gli esperti e per altri, la discussione è chiusa, non avendo altro da aggiungere; solo nel caso l'attribuzione fosse errata, allora ci sarebbe sicuramente una discussione sui vari pareri.

Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta difficilmente se non quasi impossibile che sià stata trovata comunque in Sicilia in quanto non circolante nel 300 a.c. in Sicilia, ma solo nell'Egitto tolemaico, o in confine.

Di bronzi tolemaici ne sono stati rinvenuti un po' dappertutto, anche in zone molto molto remote, e non sono certo rari in Sicilia, specie nella parte orientale dell'isola.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.