Jump to content
IGNORED

Quale è la moneta più longeva?

Recommended Posts

Salve a tutti,

Propongo una discussione su quali siano stati i valori facciali più longevi e come si siano modificati nel tempo. A me viene in mente il 100 lire, a partire dai primi esemplari nel 1700, in cui era d'oro e pesava per arrivare alle 100 lire in acmonital italiane e del vaticano, di come la sua importanza sia cambiata nel tempo, passando da essere un lingottino d'oro ad essere una monetina spicciola di scarso valore, attraverso sconvolgimenti economici e sociali, guerre. Nonché reincarnandosi varie volte in monete di tesaurizzazione, per grossi pagamenti, per l'acquisto delle caramelle (e anche meno), per soli collezionisti, ecc. Ho omesso san marino e le commemorative sennò non finiamo più :) Ne ho sicuramente dimenticate, che magari non conosco (delle più antiche) ma rende già l'idea.

Intendendo un nominale il cui peso e titolo sono rimasti invariati nel tempo, a differenza del penny o del 100 lire, direi il fiorino o zecchino di Firenze ed il ducato veneziano non scherzano: da circa il 1250 se ricordo bene all'unità d'Italia.

Edited by Giuseppe

Intendendo un nominale il cui peso e titolo sono rimasti invariati nel tempo, a differenza del penny o del 100 lire, direi il fiorino o zecchino di Firenze ed il ducato veneziano non scherzano

Qualche foto? (È quello il bello :) )

luke_idk

Allora usiamo entrambi i binari. Per quello assoluto, sono in testa le basi monetarie della lira d'argento, nelle versioni tedesca ed inglese; vediamo se qualcuno ce ne sa indicare una ancora più vecchia, intendendo una moneta o circolata, più o meno, ininterrottamente.

Avevo pensato anche io alla dracma, ma l'ho esclusa per la questione "continuità" appunto.

si parlava di longevità in senso generale, penso che la vecchia Dracma non abbia rivali

luke_idk

Ciao a tutti, che ne pensate, come longevità, del fiorino?

Nasce a Firenze ma poi si diffonde in tutta Europa, quello olandese va dal XIV secolo alla nascita dell'euro..

Saluti Eliodoro

bella longevità, ma inferiore a penny e pfennig