Vai al contenuto
IGNORED

Napoli: monografie monete aragonesi.


Risposte migliori

A volte è un vero peccato che articoli ben scriti, con il trascorrere degli anni, vadano nel dimenticatoio; in questi giorni ho avuto occasione di rileggerne abbastanza e sperando di fare cosa gradita ne posto alcuni che in questi giorni di festa, magari davanti al camino e a un buon bicchiere di vino possono essere riletti, per gli amanti d questa monetazione, gradevolmente.

Questi sono i primi due....poi magari domani con un pò di tempo ne scannerizzo altri......

Buona lettura.

post-21354-0-33745700-1388152199_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A volte è un vero peccato che articoli ben scriti, con il trascorrere degli anni, vadano nel dimenticatoio; in questi giorni ho avuto occasione di rileggerne abbastanza e sperando di fare cosa gradita ne posto alcuni che in questi giorni di festa, magari davanti al camino e a un buon bicchiere di vino possono essere riletti, per gli amanti d questa monetazione, gradevolmente.

Questi sono i primi due....poi magari domani con un pò di tempo ne scannerizzo altri......

Buona lettura.

Peccato che la risoluzione è bassa e non si riesce a leggere, prova a fare la scansione a 150 dpi. Conosco bene l'autore, Francesco Punzi è uno studioso in gamba, è membro dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici, cercherò di contattarlo con la speranza di renderlo partecipe della discussione. Grazie mille Pietro! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai una cosa, inviami le scansioni via e-mail a 150 dpi, ci penso io a metterle on line, ho contattato anche Punzi per correttezza, sia per informarlo di questa discussione, sia per renderlo partecipe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di seguito le immagini (spero in buona risoluzione) di alcuni articoli a firma Francesco Punzi, era un peccato non farveli conoscere. Come già pre-annunciato ho provveduto ad avvisare per correttezza l'autore nella speranza di avergli fatto cosa gradita.

Punzi F. Monete d'oro al cavaliere nell'Italia meridionale. In Cronaca Numismatica 177 del settembre 2005.

Pagina 1

post-8333-0-54061200-1388168306_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco il secondo studio a firma Punzi che vi proponiamo stasera on line.

Punzi F. Psicopatologia di un sovrano medievale. In Cronaca Numismatica 188 del settembre 2006.

Pagina 1

post-8333-0-46105500-1388169451_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene bene, finalmente mi sono letto questi due articoli..che dire, sono stati interessantissimi entrambi e ringrazio @@Rex Neap per averli condivisi con noi :)

Ora però c'è una delle mie solite domande :P Nel primo articolo si parla di una legge di Ferdinando I d'Aragona promulgata nel Maggio 1470 riguardante la tutela del patrimonio numismatico, qualcuno ne sa qualcosa in più?

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un brevissimo saggio di Giovanni Pansa, che offre la trascrizione di un documento.

S'intitola: Un decreto di Ferdinando I d'Aragona per la tutela dei ripostigli monetali, Napoli 1912.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un brevissimo saggio di Giovanni Pansa, che offre la trascrizione di un documento.

S'intitola: Un decreto di Ferdinando I d'Aragona per la tutela dei ripostigli monetali, Napoli 1912.

Grazie mille! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.