Vai al contenuto
IGNORED

Peso Monetale?


Risposte migliori

Salve a tutti, avrei un quesito da proporVi in quanto non sono un esperto e le mie ricerche hanno dato pochi risultati su questa moneta da me posseduta. Fu un regalo di mia nonna che me la consegnò insieme ad un altra moneta, che credeva fosse una moneta Romana ma che ho scoperto poi, leggendo proprio sul Vostro forum fosse una semplice imitazione regalata dal tanto famoso Carroarmato Perugina... :-\

In realtà credo che più che una moneta, quest'altra sia un peso monetale in quanto ( come da foto allegata ) la parte posteriore appare completamente abrasa e credo mai incisa. Dalle mie misere ricerche non ho trovato nulla di uguale. Il Diametro è di 2,5 cm. Il materiale non è ferromagnetico e ad una prima analisi sembrerebbe oro o materiale similare.

Se possibile e gentilmente mi piacerebbe conoscere se vera o falsa, o nel caso una sua collocazione storica o se possedesse un valore economico.

Ringrazio e porge gentili saluti.

post-39120-0-94582600-1388154361_thumb.j

post-39120-0-62858900-1388154396_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho inserito il peso esclusivamente perchè non posseggo una bilancia in casa. Cercherò di pesarlo al più presto ed inserirne l'entità.

Grazie innanzitutto per la tempestiva risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


se l'hai pesata con un bilancino di precisione il peso è calante,doveva servire per pesare la moneta d'oro da 48 lire e il suo peso era oltre i 12,60 grammi

le lettere che più comunemente si trovano sono la AM F L M MA P mentre la tua porta la G (è la prima che vedo con questa sigla)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bilancino era elettronico ma una cineseria da pochi euro. Cercherò di pesarla con uno strumento più affidabile. La "G" rappresenta la zecca o la provenienza? Potrei schedarlo come Raro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il materiale non mi sembra ottone perché non avendolo mai pulito con prodotti chimici ( al max acqua e sapone neutro ) splende veramente molto. Lo porterò magari da un orafo per una controprova

Link al commento
Condividi su altri siti


i pesi monetali sono la maggior parte in ottone,la G rappresenta una sigla che può essere del fabbricatore del peso,per quanto riguarda la rarità devi sapere che i pesi sono prodotti artigianali e quindi ce ne sono tantissimi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il materiale non mi sembra ottone perché non avendolo mai pulito con prodotti chimici ( al max acqua e sapone neutro ) splende veramente molto. Lo porterò magari da un orafo per una controprova

Lascia perdere, la quasi totalità dei pesi monetari ( non solo per monete di Genova ) erano prodotti in ottone. Ai tempi non si sarebbero mai sognati di utilizzare metalli nobili per i pesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.