Vai al contenuto
IGNORED

collezionare=spendere inutilmente i soldi???


wolves1987

Risposte migliori

cosa rispondete voi a quanti affermano che collezionare sia solo una perdita di soldi???? perchè le monete poi magari le venderanno gli altri che se ne impossessano, quindi beneficeranno sono a loro.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che razza di domanda è?

Collezionare è principalmente un hobby e gli hobby costano: ciò che spende un collezionista è ovviamente a fondo perduto... a meno non sia un venditore/speculatore.

OT

E' da parecchio tempo che ti osservo: come mai piazzi in giro per il forum domande/post, a mio avviso, assolutamente banali e non costruttivi? :rolleyes:

Per aumentare il numero di messaggi? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

il numero di messaggi?????a che servono???per caso mi ragalano anche qualcosa se arrivo a 5000???guarda la media giornaliera.....

non sapevo che c'erano pure investigatori privati qua nel sito.....io non faccio domande azzardate...sono nuovo e nn ci capisco niente.....se tu sai molto più di me e le mie domande ti sembrano banali non è colpa mia.....magari io so molto più di te in qualcos'altro campo......

p.s. caro angelo tu da marzo hai inviato quasi il doppio dei post che io da gennaio.....

Modificato da wolves1987
Link al commento
Condividi su altri siti


o non faccio domande azzardate...sono nuovo e nn ci capisco niente.

Ok ti insegno subito subito qualcosa: l'utilizzo della funzione "CERCA".

La maggior parte delle domande che hai postato potevano ricevere risposta immediata con l'utilizzo di questa semplice funzione del forum che si trova cliccando in alto, sotto il bottone di lamonetapedia.

Prova a mettere in pratica ciò che dice la tua firma... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao wolves è vero che ho mandato più post di te ma se vuoi controllare le discussioni da me aperte riguardano tutte la numismatica e i post idem se vuoi controllare sono li da vedere :D. A mio giudizio(che non vale nulla) molte cose che tu chiedi sono cose che potresti verificare attraverso delle semplici ricerche come mi sembra ti sia già stato detto da utenti molto più auterovoli di me. Comunque tu puoi fare quello che ti pare io ho solo espresso un mio giudizio.

Un saluto

Angelo

Modificato da angelo2891
Link al commento
Condividi su altri siti


e perchè io di che parlavo???????di calcio??????

mi sembra che nell'ultimo periodo ho parlato di cataloghi, monete romane, 9 cavalli,e perizie......non lo sapevo che con la numismatica non hanno niente a che vedere....nè tantomeno sapevo che sono argomenti banali.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai, calmiamoci un attimo, avete ragione un pò entrambi: la discussione è più o meno attinente alla numismatica, tanto che ne era stata fatta una simile tempo fa e aveva avuto anche successo. Come ho appena detto però era già stata fatta e con una semplice ricerca la si poteva trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa rispondete voi a quanti affermano che collezionare sia solo una perdita di soldi????

129755[/snapback]

Mi spiace interrompere il clima rilassato di questa discussione con la risposta al quesito proposto. Personalmente non ho mai considerato una perdita di soldi l'acquisto di una moneta, che ritengo essere sempre un oggetto degno di ammirazione e ricco di storia. Confesso comunque che difficilmente riesco a comunicare la mia passione numismatica a chi non colleziona monete: è anche per questo che mi piace così tanto questo forum, e sono davvero rammaricato quando accuse e tensioni ne turbano il clima di amicizia e collaborazione.

Mi permetto a tale proposito di consigliare l'uso di Messaggi Privati per criticare o correggere un lamonetiano, allorchè si reputino i suoi messaggi inopportuni o privi di interesse. In questo modo si evita di trasformare le pubbliche discussioni in baruffe da bar.

In passato mi è capitato di spedire a qualcuno un MP per criticarne il comportamento e tutto si è risolto in maniera civile.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso con gli utenti per aver contribuito ad alzare i toni di questo post, dovevo immaginare che andava a finire così e avrei quindi fatto meglio ad evitare di inserire il commento.

Un saluto

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso anch'io se ho dato l'impressione di voler "attaccare" un altro utente: penso che le faccine servano anche a questo :D

Il mio intervento era una semplice riflessione o impressione, come volete, che questa persona mi ha dato, però scusate al di là delle domande numismatiche basta fare un giro nel forum per vedere cosa intendevo io... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionare è principalmente un hobby e gli hobby costano: ciò che spende un collezionista è ovviamente a fondo perduto... a meno non sia un venditore/speculatore.

129756[/snapback]

Prendo per sincera la domanda di wolves1987 e rispondo come ha fatto Heineken!

E' ovvio che chi non è appassionato non può capirci!

Come io non posso capire chi spende migliaia di euro per un quadro o un mobile! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa rispondete voi a quanti affermano che collezionare sia solo una perdita di soldi???? perchè le monete poi magari le venderanno gli altri che se ne impossessano, quindi beneficeranno sono a loro.....

129755[/snapback]

:blink:

La risposta è dentro di te....... ma è sbagliata <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno di noi ha delle priorità. Io non riesco assolutamente a capire chi spende migliaia di euro per l'impianto audio della radio. Proprio in questo momento sotto casa mia ci sono due ragazzi che smanettano attorno alla macchina, hanno un impianto che "spacca"... i timpani e fa vibrare le finestre...

Però non mi permetterei mai di criticarli... se si divertono così...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno di noi ha delle priorità. Io non riesco assolutamente a capire chi spende migliaia di euro per l'impianto audio della radio. Proprio in questo momento sotto casa mia ci sono due ragazzi che smanettano attorno alla macchina, hanno un impianto che "spacca"... i timpani e fa vibrare le finestre...

Però non mi permetterei mai di criticarli... se si divertono così...

129837[/snapback]

Considero le monete (classiche perchè queste colleziono) delle vere e proprie macchine del tempo perchè tenendole in mano e socchiudendo gli occhi mi pare di essere catapultato indietro nei secoli; così facendo stringiamo un frammento di storia e questo è tutt'altro che banale.

Concordo con alteras: tutto è relativo e ciò che va bene per me non è detto che possa andare bene per un altro e non dobbiamo avere la presunzione di ritenere che i nostri interessi (nella fattispecie, il collezionare monete) siano migliori di quelli degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che ogni hobby o tipo di colezzione ha dei bei costi e la gratificazione che se ne ricava e strettamente personale che siano schede telefoniche, francobolli, monete, mobili di varie epoche! A mio avviso sono tutte valide, in ogni modo se ne era gia' parlato non tanto tempo fa' di un post simile purtroppo sono un po casinaro con le ricerche e non riesco ad acchiapparlo vabbe' pazienza ;)

Ps: Soldi spesi peggio per me e l'IVA che noi paghiamo su ogni piccola cosa che acquistiamo!!! :P

Saluti Al Forum!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

per me collezionare monete non è spendere, ma investire in cultura;

e investire in cultura significa arricchire la parte più importante:

la mente -

la gioia che mi dà una moneta non ha prezzo

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

per me collezionare monete non è spendere, ma investire in cultura;

e investire in cultura significa arricchire la parte più importante:

la mente -

la gioia che mi dà una moneta non ha prezzo

P

129880[/snapback]

Verus...mi hai commosso...

Con queste parole farei stampare delle T-shirt come gadget del forum... perche' quello che hai scritto descrive chiaramente la differenza che passa fra un numismatico e un "raccoglitore", come definisco io una persona che pensa solo alla quantità, al valore e al possesso di una moneta dimenticandosi di tutto quello che ci sta dietro ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Io trovo che, fra tanti i modi di spendere il proprio denaro, quello di acquistare monete ne possa salvaguardare, almeno in parte, il potere d'acquisto ! Naturalmente a prescindere dal piacere che il collezionare ci può dare, difficilmente valutabile in termini strettamente monetari ...

Tradizionalmente, nella numismatica come in molti campi di collezionismo, per recuperare il divario fra costo di acquisto e prezzo di vendita dello stesso oggetto ci si doveva posizionare almeno nel medio se non nel lungo periodo. Oggi, invece, la maggiore trasparenza e "globalizzazione" del mercato collezionistico, dovuta principalmente alle nuove forme di vendita on line, ha portato come effetto una maggiore concorrenzialità per la presenza di un elevatissimo numero di venditori occasionali o comunque privati, con spese di gestione e costi di pubblicità praticamente nulli ed una conseguente riduzione dei margini, e quindi un'abbreviazione, in capo all'acquirente, del periodo di tempo necessario per "recuperare" una quotazione superiore al proprio costo di acquisto.

Ancora recentemente ho letto interessanti post di altri utenti che hanno ripercorso l'evoluzione di molte quotazioni nel tempo, riscontrando dei trend decisamente interessanti.

Una domanda del genere proprio su un forum di numismatica non me la sarei aspettata ! Forse in un forum di moto o di macchine o di ristoranti o di viaggi o ...

Ma forse, a leggere meglio la domanda di Wolves, il riferimento è al fatto che difficilmente un collezionista (salvo in caso di assoluta necessità) sarà mai disposto a vendere la sua collezione, e quindi nella maggioranza dei casi questa passerà ai suoi eredi ... ma questo non avviene anche per molti altri beni ?

Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente mi sono posto il problema anni fa ed ho cercato di risolverlo decidendo di acquistare solo monete (all'interno dell'area di mio interesse)che potessero garantire anche al mio denaro di conservarsi (nn accrescere,nn chiedo questo) nel tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Verus ha pienamente ragione : la cultura derivante dal piacere del collezionare non ha prezzo.

Chi si limita a investire preoccupandosi di valorizzare i suoi soldi , non e' preso dalla passione numismatica ma e' alla ricerca del mero guadagno

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente mi sono posto il problema anni fa ed ho cercato di risolverlo decidendo di acquistare solo monete (all'interno dell'area di mio interesse)che potessero garantire anche al mio denaro di conservarsi (nn accrescere,nn chiedo questo) nel tempo...

129911[/snapback]

Anni fa sono partito anche io così; ma nel tempo l'aspetto di "tutela dell'investimento" in monete è per me del tutto scomparso: detto in un altro modo, sono stato acchiappato dal fascino della numismatica. Quindi per me esiste solo l'interesse per le monete, con annessi e connessi: discussioni, ricerche, nuove amicizie ecc. L'aspetto di investimento per me non conta nulla, perchè spero di non doverle vendere mai. Però investo in gioia: anche se è una parola grossa, le ore che trascorro nelle attività connesse alle mie monete sono impagabili.

Ovviamente: tante teste, tante idee, ognuna con pari dignità :) :)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto in pieno il punto di vista dell’amico mmon. :)

Però investo in gioia

Parliamo spesso di cultura, investimento e altro ancora, ma credo che questa frase sia probabilmente la più azzeccata di tutte.Complimenti mmon ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto in pieno il punto di vista dell’amico mmon. :)
Però investo in gioia

Parliamo spesso di cultura, investimento e altro ancora, ma credo che questa frase sia probabilmente la più azzeccata di tutte.Complimenti mmon ;)

129967[/snapback]

Propongo ufficialmente l'amico mmon come padre sprituale del forum :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.