Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon giorno a tutti ho questa moneta da un bel pò di tempo, se si trattasse di classiche ne sò qualcosa, ma di questa ! . qualcuno saprebbe dirmi cortesemente di che regnante si tratta? grazie anticipatamente


Inviato

scusate sono un pirla non ho allegato la foto

post-27985-0-94761900-1388320947_thumb.j

post-27985-0-66365600-1388320956_thumb.j


Inviato

ciao @@pier67 ... penso che sia Filippo II ... ma solo perchè in legenda PHILIPPUS messo in verticale a fianco dello stemma, termina sulla prima "curva" dello stesso, mentre negli altri "filippi" percorre tutta la curva- ti allego alcuni pezzi della sua monetazione

http://www.maravedis.net/felipe2.html

in questo link puoi vedere anche le altre monetazioni cliccando sul fondo su "volver a los Austrias"

sarebbe comunque utile che metti il peso della moneta......


Inviato

grazie prof. credo proprio che tu abbia ragione é filippo 2 . il peso é di 3,3 gr e il diametro 15, 16 mm anche se credo che quest ultimo sia relativo visto lo stato del tondello, cmq credo si tratti di 1 real. grazie per le tue sempre preziose informazioni


Inviato

La moneta è da 1 real ( segno I alla dx dello scudo ), penso che sia stata coniata in una zecca del nuovo mondo, sicuro no Mexico per via della forma della croce, sotto lo scudo mi sembra di vedere la parte bassa di tre III.


Inviato

La moneta è da 1 real ( segno I alla dx dello scudo ), penso che sia stata coniata in una zecca del nuovo mondo, sicuro no Mexico per via della forma della croce, sotto lo scudo mi sembra di vedere la parte bassa di tre III.

grazie anche a te, trovo affascinante questa monetazione, se non mi sbaglio venivano chiamati anche maltagliati per via della forma approssimativa del tondello


Inviato

.............................., sotto lo scudo mi sembra di vedere la parte bassa di tre III.

.. Ciao... non è III ma è la lettere D di PHILIPPUS D : G :


Inviato

Esattamente, in centro america venivano chiamati macuquinas, macucas o macaco per via della irregolarità di quello che doveva essere un tondello, nel primo periodo della dominazione spagnola non contava tanto la forma e la qualità del conio bensì il peso, 1 real doveva avere un peso di gr. 2,98.


Inviato

Ho guardato le monete delle zecche spagnole che hai allegato, nella peggior coniazione sono rotonde.........magari mi sbaglio ma per me questa è nuovo mondo.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.