Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
baba1303

Salve a tutti, sono nuova! Mi chiamo barbara!

Risposte migliori

baba1303

Ho ereditato una collezione di monete.. Quasi tutte piuttosto recenti (a parere mio, cioè da inesperta ) , Danimarca, Germania, Cina, India, Australia, Nuova Zelanda e tante altre ... Potrebbero valere qualcosa? O le tengo? Come funziona? Ve le devo postare x avere qualche info? Il problema è che sono molte :( ma quella che mi colpisce di più è tedesca del terzo Reich 1935 con la svastica... Ho letto su internet che la dovrei consegnare a qualche museo .. Qualcuno mi sa dire qualcosina di più? Grazie infinite e buona domenica :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

ha per caso la svastica in basso a sinistra ,

e per caso questa?,

post-8030-0-82989500-1388331341_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

ah! scusami..........Benvenuta ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PAPERONEdePAPERONI

Ciao per quanto possa saperne io credo che non sia assolutamente un reato possedere alcune monete per la propria collezione che raffigurino una svastica e questo non puo' determinare che te appartenga a qualche gruppo nazista!, In Italia ad esempio è reato l'esaltazione del fascismo, ma questo non impedisce a moltissimi stando alla legge di collezionare oggetti riguardanti Mussolini e il fascismo stesso! Quindi vai tranquilla! Saluti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Non mi è chiaro dove tu abbia sentito che debba essere consegnata. Pensa che persino in Germania possono essere esposte tranquillamente, contrariamente a qualsiasi medaglia o documento che riporti simboli nazisti. Nei mercatini, la svastica viene coperta con un piccolo adesivo, proprio perchè è illegale la sua rappresentazione in ambito propagandistico ed in tal modo sono considerati medaglie e documenti. Questo, invece, non vale per le monete, considerate parte della vita quotidiana e semplice memoria storica. Anche i fratelli Scholl usavano le monete per pagare la spesa ;)

PS. benvenuta nel forum

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

secondo me si riferisce al dovere di consegnare "gli oggetti ritrovati che hanno più di 50 anni" ma non è questo il suo caso secondo me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

baba1303

Cembruno si è uguale a quella che hai postato tu! Comunque grazie per le dritte... Ho letto qua è la su internet ed ho trovato che la svastica nn si può esibire quindi prima di postarla sul gruppo preferivo chiedere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

se è quella postata, è una moneta comune.

Io la terrei, è un bel ricordo storico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti