Vai al contenuto
IGNORED

statene alla larga.....


wolves1987

Risposte migliori

girando per il noto sito di aste mi sono imbattuto in questo venditore......ha venduto pure tante monete....mi domando se la gente sta attenta a leggere tutta l'inserzione........vedete quando si prende per le spese di spedizione......uno gli ha pure mandato 2 feedback neutri dicendo che gli ha fatto pagare 30 euro per una raccomandata di 3,90!!!!!!una vera TRUFFA!!!!!

certi atteggiamenti non dovrebbero essere tutelati.....che ne pensate??

http://cgi.ebay.it/Air1881-K05-R-delle-Due...1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...item=8407370052

Modificato da wolves1987
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un modo di agire poco corretto, ma certo è ben chiaro nell'inserzione che il venditore esige una certa cifra per le spese di spedizione. A questo punto mi chiedo perchè la gente acqusiti lo stesso da lui... se tutti evitassero di offrire, avrebbe giù chiuso bottega, evidentemente invece in molti guardano solo le figure ed evitano accuratamente di leggere tutta l'inserzione....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao wolves, 13 euro sono tanti, specie se vende una moneta per volta e a quanto vedo ha concluso più di 1000 affari. Fai un po' il conto :ph34r:

Non so se legalmente ci sono gli estremi per parlare di truffa. Chi si lamenta è uno solo (due volte) e non per l'autenticità. Per tutelare questi meccanismi l'acquirente deve leggere bene tutto e se insoddisfatto inviare segnalazioni. B)

Comunque mi sembra che il Forum stia facendo parecchio a favore della tutela. Ora abbiamo anche un Mercatino on-line che può costituire un modello di riferimento per questo tipo di commerci. Purtroppo come si dice da noi: "E' il marinaio che rovina il porto", quindi occorre vigilare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma soprattutto all'aestero altro che truffa.....guardate il secondo link per le spese postali estere.....

1 monete 90 euro!!!!!

7 monete 550 euro!!!!

solo per le spese......

mi domando come fanno a fare offerte......

cmq moltissimi si sono lamentati, leggi tutti i feedback.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un modo scorretto di vendere, una busta in raccomandata ha questi prezzi:

Posta Raccomandata per l'Italia

Scaglioni di peso  euro 

fino a 20 grammi - invii standard *  2,80 

oltre 20 grammi fino a 50 grammi  3,20 

oltre 50 grammi fino a 100 grammi  3,25 

oltre 100 grammi fino a 250 grammi  4,05 

oltre 250 grammi fino a 350 grammi  4,15 

oltre 350 grammi fino a 1000 grammi  6,35 

oltre 1000 grammi fino a 2000 grammi  8,35 

* Agli invii non standard fino a 20 grammi si applica la tariffa del secondo scaglione di peso

   

Plichi indivisibili

oltre 2.000 grammi fino a 20.000 grammi  12,50

Qualora questo standard, viene superato per arrotondate, o lievemente aumentato (si può sempre comprendere, un ufficio postale, molto lontano da casa, il quale richiede uno spostamento, con la macchina) insomma, questa tariffa può essere arrotondata, o leggermente aumentata, ma in casi come questi, non comprate

Link al commento
Condividi su altri siti


ma soprattutto all'aestero altro che truffa.....guardate il secondo link per le spese postali estere.....

1 monete 90 euro!!!!!

7 monete 550 euro!!!!

solo per le spese......

Non sono spese di spedizione... non ho capito del tutto il testo in spagnolo, ma credo siano "sconti" (si fa per dire) che il venditore attua se si effettuano acquisti superiori alle cifre indicate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un modo corretto di vendere, una busta in raccomandata ha questi prezzi:
Posta Raccomandata per l'Italia

Scaglioni di peso  euro 

fino a 20 grammi - invii standard *  2,80 

oltre 20 grammi fino a 50 grammi  3,20 

oltre 50 grammi fino a 100 grammi  3,25 

oltre 100 grammi fino a 250 grammi   4,05 

oltre 250 grammi fino a 350 grammi  4,15 

oltre 350 grammi fino a 1000 grammi  6,35 

oltre 1000 grammi fino a 2000 grammi  8,35 

* Agli invii non standard fino a 20 grammi si applica la tariffa del secondo scaglione di peso

   

Plichi indivisibili

oltre 2.000 grammi fino a 20.000 grammi   12,50

Qualora questo standard, viene superato per arrotondate, o lievemente aumentato (si può sempre comprendere, un ufficio postale, molto lontano da casa, il quale richiede uno spostamento, con la macchina) insomma, questa tariffa può essere arrotondata, o leggermente aumentata, ma in casi come questi, non comprate

129957[/snapback]

Quoto assolutamente e aggiungo che dall'Italia si può spedire all'estero, almeno in area Euro, una raccomandata (Registered Parcel Post) fino ad un Kg, spendendo al massimo € 8.50

Link al commento
Condividi su altri siti


ma soprattutto all'aestero altro che truffa.....guardate il secondo link per le spese postali estere.....

1 monete 90 euro!!!!!

7 monete 550 euro!!!!

solo per le spese......

Non sono spese di spedizione... non ho capito del tutto il testo in spagnolo, ma credo siano "sconti" (si fa per dire) che il venditore attua se si effettuano acquisti superiori alle cifre indicate.

129959[/snapback]

Se ho ben capito sono i livelli di prezzo per moneta per cui non si pagano più le spese di spedizione... attenzione a leggere bene (ed assicurarsi di aver capito giusto) prima di gettarsi nella mischia con il coltello in mano.

Che dire? Le regole di eBay sono chiare, una volta offerto ci si impegna ad accettare le condizioni scritte nell'offerta. Se queste non sono spiegate o sufficientemente dettagliate è necessario accordarsi prima dell'offerta. Preso dalla fretta e dall'emozione è capitato anche a me in passato di cadere in qualche equivoco (non con questo venditore), ma in quei casi ho sempre cercato di fare buon viso a cattivo gioco, chiedendo magari con cortesia condizioni migliori, ma rifacendomi alla buona volontà del venditore (non una posizione contrattualmente molto forte, ovviamente!).

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono perfettamente d'accordo: i prezzi sono bene in vista e, facendo un'offerta, si accettano le condizioni esposte in asta... Però le tariffe di Poste Italiane andrebbero tenute sempre presente: non mi sembra corretto inserire spese di spedizione eccessive per alzare il margine di guadagno... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Intervengo per dire che io ho comprato più di una volta da questo venditore, credo 4.

Effettivamente le spese di spedizione sono alte e anche io un anno fa mi lamentai.

La spiegazione di questo venditore, sotto certi versi non era sbagliata.

Vende delle monete che sono veramente spettacolari(sotto il punto di vista della mia collezione) facendole partire da 1 o 2 euro.

Io stesso ho comprato alcuni pezzi alla metà del loro valore, e parlo di parecchi euro.

Quasi sempre le sue monete vanno aggiudicate sottoprezzo.

Mi spiegò quindi che gonfiando le spese di spedizione, cerca di rientrare delle proprie perdite.

Poi come giustamente diceva Gianluca, i prezzi sono ben visibili, e si è liberi di decidere se offrire o no.

La truffa ragazzi ci sarebbe se alla fine dell'asta, senza nessuna indicazione ti sparasse queste spese di spedizione, effettivamente molto alti... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Intervengo per dire che io ho comprato più di una volta da questo venditore, credo 4.

Effettivamente le spese di spedizione sono alte e anche io un anno fa mi lamentai.

La spiegazione di questo venditore, sotto certi versi non era sbagliata.

Vende delle monete che sono veramente spettacolari(sotto il punto di vista della mia collezione) facendole partire da 1 o 2 euro.

Io stesso ho comprato alcuni pezzi alla metà del loro valore, e parlo di parecchi euro.

Quasi sempre le sue monete vanno aggiudicate sottoprezzo.

Mi spiegò quindi che gonfiando le spese di spedizione, cerca di rientrare delle proprie perdite.

Poi come giustamente diceva Gianluca, i prezzi sono ben visibili, e si è liberi di decidere se offrire o no.

La truffa ragazzi ci sarebbe se alla fine dell'asta, senza nessuna indicazione ti sparasse queste spese di spedizione, effettivamente molto alti... :(

130878[/snapback]

Non sono d'accordo miglio. Se vendi con il meccanismo d'asta e parti da 1 euro ti assumi tutti i rischi della vendita, fatto sta che puoi ritirare l'asta se il prezzo non ti soddisfa.

Se vuole arginare le perdite sulle sue vendite non è gonfiando le spese di spedizione o imponendo fantasiosi balzelli (p.es. diritti d'asta :blink: ), pratica peraltro proibita da ebay per elusione delle tariffe, ma aumentando il prezzo di partenza o vendendo a prezzo fisso...

Che poi l'acquirente ci guadagni comunque non è un buon motivo, a mio avviso, per vendere in maniera disinvolta.

PS: già sono 5 aste-esempio di vendita sottocosto, se è un venditore professionale non mi sembra granchè bravo, che ci sia qualcos'altro...? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Heineken non so cosa dire, il fatto è che è tutto perfettamente visibile, sono d'accordo che sia un modo poco felice di arginare le perdite, ma si è liberissimi di decidere quando si offre.

Io faccio l'offerta per cui ho un interesse, nonostante le spese di spedizione, se qualcuno me la supera amen... :P

Io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema si pone se voglio concludere la trattativa "brevi mano". Mi sembra che girava un post, alcune settimane fa in cui si affermava che questo venditore la impedisse o che cmq volesse ugualmente le spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Heineken non so cosa dire, il fatto è che è tutto perfettamente visibile, sono d'accordo che sia un modo poco felice di arginare le perdite, ma si è liberissimi di decidere quando si offre.

Io faccio l'offerta per cui ho un interesse, nonostante le spese di spedizione, se qualcuno me la supera amen... :P

Io la penso così.

130884[/snapback]

Perfettamente d'accordo, la critica era al venditore non all'acquirente... ;)

Però ci andrei con i piedi di piombo... se vuoi approfondiamo in pvt ;)

Il problema si pone se voglio concludere la trattativa "brevi mano". Mi sembra che girava un post, alcune settimane fa in cui si affermava che questo venditore la impedisse o che cmq volesse ugualmente le spese di spedizione.

130884[/snapback]

Conferma una pratica di vendita, a mio modo di vedere, scorretta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Applicare tariffe di spedizione sproporzionate è palesemente vietato del regolamento di eBay in quanto così si eludono le "commissioni sul valore finale" che sono calcolate in percentuale sul valore finale dell'asta.

In questo modo il venditore paga a eBay il 4,50% di una cifra irrisoria, intascandosi il grosso del guadagno in nero.

Questa è una pratica fraudolenta non solo nei confronti di eBay, ma credo anche nei riguardi del fisco in quanto parte delle commissioni che si prende eBay vengono girate allo Stato sottoforma di tasse.

Credo proprio che se doverosamente segnalato, questo venditore sarebbe sanzionato da eBay.

Se sbaglio, correggetemi pure...

Link al commento
Condividi su altri siti


Applicare tariffe di spedizione sproporzionate è palesemente vietato del regolamento di eBay in quanto così si eludono le "commissioni sul valore finale" che sono calcolate in percentuale sul valore finale dell'asta.

In questo modo il venditore paga a eBay il 4,50% di una cifra irrisoria, intascandosi il grosso del guadagno in nero.

Questa è una pratica fraudolenta non solo nei confronti di eBay, ma credo anche nei riguardi del fisco in quanto parte delle commissioni che si prende eBay vengono girate allo Stato sottoforma di tasse.

Credo proprio che se doverosamente segnalato, questo venditore sarebbe sanzionato da eBay.

Se sbaglio, correggetemi pure...

130905[/snapback]

E' vero rainy non avevo considerato l'aspetto fiscale: il 20% delle commissioni, infatti viene versato allo Stato sotto forma di IVA.

Inoltre, se il venditore è un professionista con P.IVA il 20% di ciò che incassa lo deve girare come IVA e quindi tutto ciò che manca è in nero... :ph34r:

PS: detto fra noi che ebay incassi di meno, non me ne può fregar di meno :P , ma siccome c'è un regolamento e io lo rispetto, pretendo che lo facciano anche gli altri, giusto o sbagliato, condivisibile o meno che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: detto fra noi che ebay incassi di meno, non me ne può fregar di meno  :P , ma siccome c'è un regolamento e io lo rispetto, pretendo che lo facciano anche gli altri, giusto o sbagliato, condivisibile o meno che sia.

130911[/snapback]

Condivido a pieno!

Strano che Ebay lasci correre!

Tempo fa avevo visto un tipo che vendeva euro del Vaticano (o San Marino) a pochissimo con più di 100 euro di spese di spedizione e ovviamente NON FACEVA LA CONSEGNA A MANO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano che Ebay lasci correre!

Ebay persegue solo ciò che viene segnalato, non stanno lì a controllare le aste una ad una alla ricerca di quelle illegali... ultimamente sembrano piuttosto reattivi alle segnalazioni, quindi consiglierei di segnalare questo utente scorretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi consiglierei di segnalare questo utente scorretto.

130919[/snapback]

Mi dai l'indirizzo?

Se facciamo una segnalazione "di massa" si ottiene un migliore risultato

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente neanche io avevo pensato al nero. <_<

Allora prima di fare cose affrettate, credo sia meglio che qualcuno di voi chieda al venditore (facendo finta di essere ignaro) il perchè di queste alte spese di spedizione.

Lo farei io, ma ormai mi conosce...

Inoltre non vorrei sbagliarmi, visto che la polemica è nata dal mio intervento, quindi prima di tirare qualsiasi giudizio, forse è meglio chiedergli il perchè del prezzo elevato.

Credo di non sbagliarmi, (è passato più di un anno), ma prima è meglio essere sicuri! ;)

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di non sbagliarmi, (è passato più di un anno), ma prima è meglio essere sicuri! ;)

130937[/snapback]

Comunque sia, non c'è giustificazione nel chiedere 550 euro per spedire 7 monete!

E poi, a prescindere dai precedenti, queste due aste rimangono una violazione al regolamento eBay...

Scusate, non vorrei sembrare troppo accanito nei confronti di questo venditore, però odio i furbastri... proprio non capisco perché ci deve essere gente che gode nel "fregare" il prossimo, sia esso eBay sia, soprattutto, il fisco.

E magari se ne vanta pure...

Link al commento
Condividi su altri siti


Az quello l'ho visto adesso, ma secondo me si è sbagliato.

96 euro a spedizione...non capisco.

Nelle altre sono 13 e via via scala di 4 per ogni aggiunta, ma qui 550 per 7 monete non l'ho capita... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che nella normale prassi commerciale, ma non sono sicuro per cui aspetto pareri di chi più titolato :unsure: , delle vendite a distanza (ebay è il caso), qualora non diversamente convenuto, le spese di spedizione ragionevolmente sostenute per l'invio della merce, siano in capo all'acquirente.

Aspetto altri pareri che confermino o smentiscano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.