Vai al contenuto
IGNORED

moneta della repubblica di genova


vanadio

Risposte migliori

salve a tutti!

ieri mi sono fatto il regalo di natale :D

però so solo che è della repubblica di genova, la cosa più semplice da capire: tutto il resto lo ignoro! (anche sull'anno, mi sembra 1579, ma non sono sicurissimo che sia 9)

mi sapreste dire che moneta è esattamente, e soprattutto la cosa che più di tutte non so "inquadrare", a chi fa riferimento il nome "conradus" che si legge su una faccia, e infine che cosa simboleggia la particolare iconografia sulla faccia della data (non saprei nemmeno dire quale sia il dritto e quale il rovescio su questa moneta, un "disastro".. ;) ), mi sembra una specie di monogramma ma non saprei..

grazie in anticipo!

post-32006-0-20236400-1388430778_thumb.j

post-32006-0-56994200-1388430798_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui la spiegazione su Corrado II o III (a seconda delle cronologie)

http://it.wikipedia.org/wiki/Monetazione_genovese

Il castello (la faccio breve) rappresenta il nucleo originario di Genova

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-LIG

Link al commento
Condividi su altri siti


rieccomi :)

innanzitutto grazie a tutti per le risposte :))

purtroppo non ho bilancino di precisione, ma la bilancia da cucina arrotondata al grammo, me la da 3 grammi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.