Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Francesco II Battaglia del Volturno 1860


Risposte migliori

Ciao, questa bellissima medaglia è anche molto ben conservata e la doratura impreziosisce i rilievi.

Vedo che ha un nastrino , ma non sembra il suo o mi sbaglio?

Anch'io ce l'ho e sto cercando un nastrino ma è quasi piu' difficile che trovare la medaglia.

Complimenti per il bellissimo esemplare

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, questa bellissima medaglia è anche molto ben conservata e la doratura impreziosisce i rilievi.

Vedo che ha un nastrino , ma non sembra il suo o mi sbaglio?

Anch'io ce l'ho e sto cercando un nastrino ma è quasi piu' difficile che trovare la medaglia.

Complimenti per il bellissimo esemplare

Gian

Cavolo! Mi era sfuggita questa discussione! Bravo Mario! Ottimo esemplare, appena puoi portamela a far vedere de visu, voglio sbavarci un po' sopra. :rofl:

La medaglia venne coniata ufficialmente nella zecca di Roma durante l'esilio di Francesco II nella città capitolina e dal 1861 all'aprile 1862 risulta una tiratura di 797 esemplari coniati in bronzo ed uno in argento (quest'ultimo completo di barrette delle battaglie e nastrino). Stando a questi dati dovremmo considerarla non molto rara, eppure lo è. Essa è tra le più ricercate dai collezionisti di militaria e faleristica risorgimentale e i circa 800 esemplari coniati (non so di preciso ora quanti ne siano sopravvissuti) non riescono a soddisfare la richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo! Mi era sfuggita questa discussione! Bravo Mario! Ottimo esemplare, appena puoi portamela a far vedere de visu, voglio sbavarci un po' sopra. :rofl:

La medaglia venne coniata ufficialmente nella zecca di Roma durante l'esilio di Francesco II nella città capitolina e dal 1861 all'aprile 1862 risulta una tiratura di 797 esemplari coniati in bronzo ed uno in argento (quest'ultimo completo di barrette delle battaglie e nastrino). Stando a questi dati dovremmo considerarla non molto rara, eppure lo è. Essa è tra le più ricercate dai collezionisti di militaria e faleristica risorgimentale e i circa 800 esemplari coniati (non so di preciso ora quanti ne siano sopravvissuti) non riescono a soddisfare la richiesta.

Ah, dimenticavo: dai documenti dell'epoca risulta il nome di "Medaglia di Trifrisco", eppure sappiamo che la ridente cittadina a pochi km da casa nostra è nota con il nome di Triflisco e non Trifrisco. Curioso, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@giangi_75it il nastrino ha gli stessi colori di quello che avrebbe dovuto portare all'epoca la medaglia, ma non è il suo originale.

Però non disperarti, di nastri originali ancora infilati nel passante di queste medaglie io ne avrò visti solo un paio, poi tutti gli altri, nel bene e nel male, sono stati adattati dai vari proprietari, io per il mio ho cercato un nastro dagli stessi colori che fosse il più antico possibile, ma i nastrini di quello stesso periodo erano molto sottili e delicati e la loro breve durata è stata solo la naturale conseguenza di ciò, meglio un nastrino dai colori uguali ma di soli ottant'anni ad esempio, che lasciare la medaglia nuda e triste senza nulla per coprirsi nei freddi inverni italiani! :D

@@francesco77 appena ho l'occasione ti porto a visionare la medaglia con qualche altra sorpresina, promesso!

Tu però comincia ad accumulare la bava in bocca.. :lol:

Triflisco all'epoca della Battaglia del Volturno era una frazione del Comune di Capua così come un'altra località presente sulla stessa medaglia, S.Angelo, ovvero Sant'Angelo in Formis.

Successivamente dal Comune di Capua si distaccò la frazione denominata Bellona che fu elevata al rango di Città e con essa Triflisco, che fu ceduta al nuovo Comune, divendendo una frazione integrante di Bellona, ancora oggi, anche se ormai è più conosciuta dagli indigeni per le sue innumerevoli pizzerie e ristoranti, tutti collocati nel verde della natura proprio sulle sponde del fiume Volturno che attraversa Triflisco, che per le varie e storiche battaglie che questa località ha visto nel corso dei suoi secoli.. :(

Quando si organizzerà una pizza tra tutti gli utenti del forum in commemorazione della Battaglia di TrifRisco, sapremo dove poter andare a mangiarla, a Triflisco! ;)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[...]

Come qualcuno di voi già saprà avendo visionato la medaglia dal vero, la doratura è intatta, anche se dalle foto scattate al diritto sembrerebbe in parte mancante, ma non è così. Misteri della mia macchina fotografica. :lol: [...]

Eh ... no! La macchina fotografica non resta abbagliata da tanta bellezza, gli occhi invece SI'!

Mi dispiace, ma la doratura sulle guance è più sottile a causa, molto probabilmente, di contatti tattili. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@giangi_75it il nastrino ha gli stessi colori di quello che avrebbe dovuto portare all'epoca la medaglia, ma non è il suo originale.

Però non disperarti, di nastri originali ancora infilati nel passante di queste medaglie io ne avrò visti solo un paio, poi tutti gli altri, nel bene e nel male, sono stati adattati dai vari proprietari, io per il mio ho cercato un nastro dagli stessi colori che fosse il più antico possibile, ma i nastrini di quello stesso periodo erano molto sottili e delicati e la loro breve durata è stata solo la naturale conseguenza di ciò, meglio un nastrino dai colori uguali ma di soli ottant'anni ad esempio, che lasciare la medaglia nuda e triste senza nulla per coprirsi nei freddi inverni italiani! :D

@@francesco77 appena ho l'occasione ti porto a visionare la medaglia con qualche altra sorpresina, promesso!

Tu però comincia ad accumulare la bava in bocca.. :lol:

Triflisco all'epoca della Battaglia del Volturno era una frazione del Comune di Capua così come un'altra località presente sulla stessa medaglia, S.Angelo, ovvero Sant'Angelo in Formis.

Successivamente dal Comune di Capua si distaccò la frazione denominata Bellona che fu elevata al rango di Città e con essa Triflisco, che fu ceduta al nuovo Comune, divendendo una frazione integrante di Bellona, ancora oggi, anche se ormai è più conosciuta dagli indigeni per le sue innumerevoli pizzerie e ristoranti, tutti collocati nel verde della natura proprio sulle sponde del fiume Volturno che attraversa Triflisco, che per le varie e storiche battaglie che questa località ha visto nel corso dei suoi secoli.. :(

Quando si organizzerà una pizza tra tutti gli utenti del forum in commemorazione della Battaglia di TrifRisco, sapremo dove poter andare a mangiarla, a Triflisco! ;)

In qualche fine settimane di primavera potremmo anche organizzare...che dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti


In qualche fine settimane di primavera potremmo anche organizzare...che dici ?

Favorevolissimo ad organizzare una rimpatriata :good: ...di filoborbonici sul luogo del misfatto! :lol:

Quando si deciderà io ci sarò sicuramente! E voi?!

Modificato da Civitas Neapolis
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.