Vai al contenuto
IGNORED

Sono menete in oro Celtiche? Grazie!


Risposte migliori

Salve a tutti e scusatemi, ma sono nuovo (non di età, purtroppo) dei forum di monete. Vorrei cortesemente sapere se ho acquistato monete celtiche in oro o una suola costosa e clamorosa...Alcune monetine sono meno di un grammo e alcune poco di più. Oro è oro, ma non so se siano davvero Celtiche. Lotto costoso in cui la luna crescente è davvero una premoneta Celtica, ma le altre? Grazie a chiunque mi sappia dire qualcosa...BUON ANNO A TUTTI VOI COLLEZIONISTI

post-39110-0-07958500-1388513576_thumb.j

Modificato da Tuxulxa
Link al commento
Condividi su altri siti


Molte mi sembrano di area indiana, cerca in quella direzione. Ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao. se per monete celtiche intendi: celtiche padane, transalpine e dell area europea, non penso proprio, credo anchio siano indiane ne ho viste recentemente su y bay 2 identiche alle tue a 75 euro ma non sapeva neanche il venditore da dove venivano o cosa fossero. certo!! prendere 10 monete in oro e non sapere cosa o da dove vengono mi pare un cicinino azzardato per iniziare o continuare una collezione. comunque... de gustibus non est disputandum

Modificato da pier67
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte...sì sono indiane, cercando dopo i vostri consigli, ho risolto...le ho pagate un botto, ma :"

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum , et tertia non datur !!

Ho buttato 500 euro, pensando fossero celtiche, non avendone e volendo cominciare...Credo che mi sia costato non poco come inizio! Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho buttato 500 euro, pensando fossero celtiche, non avendone e volendo cominciare...Credo che mi sia costato non poco come inizio! Grazie a tutti

Sono cose che possono capitare a tutti.

Mi permetto di consigliare, per ovviare a tale problema, l'acquisto di libri che trattino l'argomento in questione (magari chiedendo nella sezione apposita del forum).

Alcune opere

D. ALLEN, Catalogue of the celtic coins in the British Museum, I-II-III, London, 1990 e segg.

A. BLANCHET, Traité des monnaies gauloises, Paris 1905

C. BRENOT et S. SCHEERS, Catal. des monnaies massaliètes et monnaies celtiques du Musée des Beaux Arts de Lyon, Louvain, 1996.

I Leponzi e la moneta, Convegno di Locarno, Atti, 1996.

R. FORRER, Keltische Numismatik, Strassburg 1908.

A. PAUTASSO, Le monete preromane dell’Italia Settentrionale, 1966

A. PAUTASSO, Monetazione celtica dell’arco alpino (a cura di S.Canavese), Aosta, Keltia Ed., 1994

S. SCHEERS, Traité de numismatique celtique, II, La Gaule Belgique, 1977.

Modificato da Littore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Littore

Grazie, ma spesso il tempo è tiranno...gli affari (presunti) sfuggono in fretta...(ed era meglio se fosse fuggito!) Grazie provvederò...Se fossero state Romane o Magna Grecia, non avrei avuto problemoi, ma come si dice qui in Maremma:" Vai a giudicà ,na vacca a giacè!" Traduzione per i non toscani:" Prova a giudicare una vacca distesa"(...potrebbe essere anche un toro! e per me...è stato tale, era un toro...per non andare sul volgare!) Grazie ancora

Modificato da Tuxulxa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Littore

Grazie, ma spesso il tempo è tiranno...gli affari (presunti) sfuggono in fretta...(ed era meglio se fosse fuggito!) Grazie provvederò...Se fossero state Romane o Magna Grecia, non avrei avuto problemoi, ma come si dice qui in Maremma:" Vai a giudicà ,na vacca a giacè!" Traduzione per i non toscani:" Prova a giudicare una vacca distesa"(...potrebbe essere anche un toro! e per me...è stato tale, era un toro...per non andare sul volgare!) Grazie ancora

Su Tuxulca, non abbatterti, le monete che hai preso sono molto belle anche se in effetti le hai strapagate, le vendono sulle 20-30 l'una di solito.

Perchè non gliele riporti? Hai il periodo di recesso e comunque in qualche modo ti ha ingannato dicendoti che erano Celtiche. Chiaramente non ho idea di quanto tempo sia già passato dall'acquisto e se a vendertele è stata una persona rintracciabile.

Se non ti fosse possibile puoi sempre studiarle e passare un po' di tempo ad identificarle con precisione una per una.

Ciao, ti servirà da esperienza questo episodio, ci siamo passati tutti, spero che questo ti aiuti un pochino...Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dai, Tuxulxa, non abbatterti. Anche facendo buona la valutazione di Giovanna (20-30 euro l'una) e considerando la premoneta siamo sui 250-280 euro (se ho visto bene, sono 10 monete). Ma ho dubbi sulla valutazione di Giovanna: se le monete sono autentiche e d'oro, per quanto indiane, la valutazione potrebbe anche essere superiore...Ovviamente la mia è solo una prudente ipotesi. Qualche esperto di settore potrebbe darti indicazioni migliori. Un'altra considerazione: io non avrei acquistato monete celtiche in lotto (e meno che mai celtiche-italiane) senza un'adeguata storia recente (provenienza almeno decennale)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai, Tuxulxa, non abbatterti. Anche facendo buona la valutazione di Giovanna (20-30 euro l'una) e considerando la premoneta siamo sui 250-280 euro (se ho visto bene, sono 10 monete). Ma ho dubbi sulla valutazione di Giovanna: se le monete sono autentiche e d'oro, per quanto indiane, la valutazione potrebbe anche essere superiore...Ovviamente la mia è solo una prudente ipotesi. Qualche esperto di settore potrebbe darti indicazioni migliori. Un'altra considerazione: io non avrei acquistato monete celtiche in lotto (e meno che mai celtiche-italiane) senza un'adeguata storia recente (provenienza almeno decennale)

Ciao Cancun, bentrovato ed Auguri, ne ho avuta qualcuna per le mani di queste monete, anche in argento, sono abbastanza comuni.

Alcune in buona conservazione possono valere anche € 50-60, dipende da quale Principato provengono.

In effetti c'è chi le mette in vendita anche a 100,00 € l'una, bisogna vedere se le vendono poi... :D

Ciao e Buon Anno, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La mezza luna è molto bella

Puoi fonderle e farne un bellissimo anello ,un ciondolo o due orecchini !

farne un bellissimo regalo,

regalarlo ad una bellissima donna

e averlo pagato, così, anche poco per quello che sarà !

Saluti

Alessandro

P.S.

anche io ho preso fregature...!! :help:

però poi ci ho sempre fatto qualcosa...

o mi sono convinto di un esperienza.. :pleasantry:

:guitarist:

Link al commento
Condividi su altri siti


La mezza luna è molto bella

Puoi fonderle e farne un bellissimo anello ,un ciondolo o due orecchini !

farne un bellissimo regalo,

regalarlo ad una bellissima donna

e averlo pagato, così, anche poco per quello che sarà !

Saluti

Alessandro

P.S.

anche io ho preso fregature...!! :help:

però poi ci ho sempre fatto qualcosa...

o mi sono convinto di un esperienza.. :pleasantry:

:guitarist:

Noooooo, sono bellissime così...cattivoo :rofl: :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.. sono sempre testimonianze di civiltà, di storia, di costume.... ecc eccc.. !! .... e tu vuoi farne un anello???::. mah!

scusa ... ma è meglio che collezioni ... figurine!

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari, lui c'è rimasto male

o non ha il gusto di collezionare moneta Indiane

ora ne è il legittimo custode.

il gioiello avrebbe un anima esotica...ad alcuni piace...

ma non sarebbe un semplice gioiello ,

poterebbe essere magico o magari "l'anello della sapienza", quell'anello racchiude qualcosa anche un esperienza, non è oro fuso..

se io avessi acquistato indiane per celtiche...

Ne avrei fuso uno spuntone attraverso il quale suppliziarmi e sarebbe stato "lo spuntone dell'avventatezza"

cioè se devo rivenderle per 300€... ok è una variante,

ma se a lui piacesse fare altrimenti!

...per farne un gioiello che adorni il fascino femminile !!

e poi perchè ve la prendete con me !!!!

Non sono io che facevo i ciondoli con piastre e baiocchi !. :blum:

:)

Alessandro

Modificato da alessandr0
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari, lui c'è rimasto male

o non ha il gusto di collezionare moneta Indiane

ora ne è il legittimo custode.

il gioiello avrebbe un anima esotica...ad alcuni piace...

ma non sarebbe un semplice gioiello ,

poterebbe essere magico o magari "l'anello della sapienza", quell'anello racchiude qualcosa anche un esperienza, non è oro fuso..

se io avessi acquistato indiane per celtiche...

Ne avrei fuso uno spuntone attraverso il quale suppliziarmi e sarebbe stato "lo spuntone dell'avventatezza"

cioè se devo rivenderle per 300€... ok è una variante,

ma se a lui piacesse fare altrimenti!

...per farne un gioiello che adorni il fascino femminile !!

e poi perchè ve la prendete con me !!!!

Non sono io che facevo i ciondoli con piastre e baiocchi !. :blum:

:)

Alessandro

:D :D :D Ma dai Alessandr0, nessuno se la prende con te, solo che all'idea di foderle rabbrividiscono in molti, ma in fin dei conti ognuno fa quel che vuole delle proprie cose.

Io preferirei vederle montate che fuse, magari in un bel braccialetto, ma la prima opzione resta quella di lasciarle nel loro stato attuale...ciao, Giò

Modificato da giovanna
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

infatti si,

lo penso anche io

Nessuno qui prende e fonde...

se Charlotte Casiraghi venisse da me dicendomi,

"Oh ti prego fa delle tue monete un anello per me , non riesco a vivere senza !"

in quel caso,

sempre dopo un attenta ed accurata esamina della situazione e dei pezzi,

jolly :guitarist:

Saluti e Serena Epifania

Alessandro

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.