Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti e buon anno!!! volevo un' informazione riguardante un denario attribuito a T.FUBINO CALENO conservato nel museo nazionale di Roma. Ho trovato questo denario nell'atlante storico De Agostini del 1992 a pagina 23. Viene riportata un'immagine di questo denario con la seguente descrizione: toro sannita che abbatte la lupa romana. Sono curiosa, sapete darmi qualche info in più? Ho cercato qualche notizia sul sito ma non ho avuto nessun esito. Vi posto l'immagine riportata sull'atlante.

Grazie e buona serata!

post-37681-0-22401700-1388599222_thumb.j

Inviato

Buon Anno anche a te , per quanto riguarda la moneta mi sembra che non esista un magistrato monetario appartenente alla Gens Fubinia , l' unica che assomiglia come nome e' la Gens Fabrinia , sei sicura del nome della Famiglia ? potresti postare anche il dritto della moneta ?

Inviato

Purtroppo non posso postare l'immagine del dritto, sull'atlante appare soltanto l'immagine del rovescio.

Grazie comunque!

Inviato (modificato)

The Bellum Sociale, C. Papius C.f. Mutilus, Denarius,Mint moving with Papius (in Campania ?), c. 90 BC, AR, (g 3,80, mm 19, h 10). Head of Liber r., wearing ivy wreath; before, MVTIL EMBRATVR in Oscan characters, Rv. Bull goring wolf r.; in ex. [C] PAAPI in Oscan characters. Sydenham 641a; Campana s. 6a, n. 100 (same dies); HNItaly 427.Extremely rare.

http://www.sanniti.info/paapiis.html

post-18735-0-04957800-1388602103_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

Tra l'altro sembrano proprio dello stesso conio.

post-18735-0-46422300-1388602621_thumb.j

Inviato

La moneta e' proprio quella , inoltre quella postata sul libro dell' atlante storico , mi sembra , in modo abbastanza evidente , una riproduzione

Inviato

La moneta e' proprio quella , inoltre quella postata sul libro dell' atlante storico , mi sembra , in modo abbastanza evidente , una riproduzione

ti sbagli .... non è una riproduzione, tant'è vero che come ha evidenziato @@Exergus, con tutta probabilità è lo stesso conio di quello che lui ha postato :whome:

Inviato

grazie mille, siete stati di grande aiuto!! buona serata a tutti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.