Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Grazia ch

Denario T.FUBINO CALENO

Risposte migliori

Grazia ch

Buona sera a tutti e buon anno!!! volevo un' informazione riguardante un denario attribuito a T.FUBINO CALENO conservato nel museo nazionale di Roma. Ho trovato questo denario nell'atlante storico De Agostini del 1992 a pagina 23. Viene riportata un'immagine di questo denario con la seguente descrizione: toro sannita che abbatte la lupa romana. Sono curiosa, sapete darmi qualche info in più? Ho cercato qualche notizia sul sito ma non ho avuto nessun esito. Vi posto l'immagine riportata sull'atlante.

Grazie e buona serata!

post-37681-0-22401700-1388599222_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Buon Anno anche a te , per quanto riguarda la moneta mi sembra che non esista un magistrato monetario appartenente alla Gens Fubinia , l' unica che assomiglia come nome e' la Gens Fabrinia , sei sicura del nome della Famiglia ? potresti postare anche il dritto della moneta ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazia ch

Purtroppo non posso postare l'immagine del dritto, sull'atlante appare soltanto l'immagine del rovescio.

Grazie comunque!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

The Bellum Sociale, C. Papius C.f. Mutilus, Denarius,Mint moving with Papius (in Campania ?), c. 90 BC, AR, (g 3,80, mm 19, h 10). Head of Liber r., wearing ivy wreath; before, MVTIL EMBRATVR in Oscan characters, Rv. Bull goring wolf r.; in ex. [C] PAAPI in Oscan characters. Sydenham 641a; Campana s. 6a, n. 100 (same dies); HNItaly 427.Extremely rare.

http://www.sanniti.info/paapiis.html

post-18735-0-04957800-1388602103_thumb.j

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Tra l'altro sembrano proprio dello stesso conio.

post-18735-0-46422300-1388602621_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

La moneta e' proprio quella , inoltre quella postata sul libro dell' atlante storico , mi sembra , in modo abbastanza evidente , una riproduzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

La moneta e' proprio quella , inoltre quella postata sul libro dell' atlante storico , mi sembra , in modo abbastanza evidente , una riproduzione

ti sbagli .... non è una riproduzione, tant'è vero che come ha evidenziato @@Exergus, con tutta probabilità è lo stesso conio di quello che lui ha postato :whome:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazia ch

grazie mille, siete stati di grande aiuto!! buona serata a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti