Vai al contenuto
IGNORED

Busto frontale, pare non nimbato


Risposte migliori

grazie in anticipo per qualsiasi aiuto

Legenda al R/ che

-pare iniziare con A, seguita da qualcosa che somiglia a M od N (ed avevo pensato ad Ambrosius..)

- pare terminare con S, preceduta da qualcosa che ha la forma di un CIV / GIV, con la V molto incerta

- reca classica crocetta a h12.

Legenda al D/ attorno a croce in cerchio che

- è totalmente illeggibile, salvo forse terminare con una E

- reca probabile classica crocetta a h12.

post-99-0-88841600-1388619300_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ci avevo pensato anni fa, ma non la associo a nulla di conosciuto, inoltre la figura al R/ differisce dalle solite astensi.

La croce è molto particolare, è composta da una crocetta a grazie sormontata da pseudo-gigli vuoti. Mistero..

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste monetine con vari santi nimbati... e non ... sembrano tutte uguali....

Al R/ la croce è gigliata?

Ho idee confuse...... sono quasi convinto che si tratta di un S. Ambrogio........ ma solo per curiosità, prova a compararla con questo S. Secondo con croce pisana

http://www.mcsearch.info/record.html?id=451177

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un denaro di Arezzo del XIII-XIV secolo con San Donato (DONATVS)

o un denaro del XIII secolo di Cortona con San Vincenzo (VINCENTIVS)

.... purtroppo pero' in entrambi i casi, la croce al R/ è Patente...... :whome: ed inoltre ci sono stelle a a fianco della "crocetta"a ... mah!

http://ilnumismatico.altervista.org/pagina-185231.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Con una patina (sic!) così abbondante è molto difficile stabilire se la croce è patente o di altro tipo.

Mi è già capitato di vedere delle lettere in una legenda, e poi togliendo la patina si trattava di altre lettere.

Anche quella lettera A iniziale p.e. potrebbe essere una stella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con una patina (sic!) così abbondante è molto difficile stabilire se la croce è patente o di altro tipo.

Mi è già capitato di vedere delle lettere in una legenda, e poi togliendo la patina si trattava di altre lettere.

Anche quella lettera A iniziale p.e. potrebbe essere una stella.

Si.. potrebbe essere una stella, pero' mancherebbe dall'altro lato......

Per quanto riguarda il R/ mi sembra abbastanza evidente , pero' che si tratta di una croce fiorata o gigliata.. :whome:

Ho visto anche S. Ansovino per Camerino che ha una croce diversa, ma non ci siamo con la figura al D/

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere, ma a me sembrerebbe più di vedere una piccola croce all'interno di uno stemma o qualcosa che gli possa assomigliare.

Eppure, da qualche parte, questa moneta l'ho già vista.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


nella pubblicazione di A.M.Bianchimani " Liste di zecche italiane in alcuni autori post CNI - viene citata una contraffazione di una moneta di Milano con testa mitrata e nimbata di S. Ambrogio al Dritto e una croce ornata al R/ attribuita da Ambrosoli ad una piccola zecca lombarda (!?)- ma dalla piccola immagine illeggibile, non mi pare che si possa identificare in questa, ma per puro scrupolo (e curiosità) posto l'articolo

post-23152-0-83819000-1389284377_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di no, anche perché siamo in presenza del busto del santo, probabilmente benedicente e con il pastorale, e non della sola testina.

D'altra parte in Italia di denari con il mezzo busto del Santo non sono molti. Altrimenti bisognerebbe andare in Francia a cercare tra le papali di Avignone e dintorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


581723.jpg

Secolo XV - Monetazione autonoma - Obolo
Fronte: croce pisana con 12 globetti - Retro: busto nimbato di San Secondo di fronte.

Ha qualcosa a che fare? Io suppongo che la croce non corrisponde...è piu gilgiata....

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


581723.jpg

Secolo XV - Monetazione autonoma - Obolo

Fronte: croce pisana con 12 globetti - Retro: busto nimbato di San Secondo di fronte.

Ha qualcosa a che fare? Io suppongo che la croce non corrisponde...è piu gilgiata....

già postata al nr 5 :whome: ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, e grazie molte per il vostro interessamento a questa monetina.

Ci sono 3 cose a mio avviso da considerare:

-la leggenda certamente non inizia con S, per cui ho dovuto escludere Milano

-la testina non è mitrata ma soprattutto non è nimbata, per cui ho dovuto escludere anche Asti (quindi? un'autorità politica?)

-la croce è una piccola croce latina graziata (tipo Gerusalemme senza inquartate, per capirci) e potremmmo dire gigliata, anche se si tratta di gigli schiacciati e cavi (spero avere reso l'idea)

anche a me da la stessa impressione, di "l'ho già vista ma non so dove"... ma, nel mio caso, penso che i denarini di Asti che si nascondono tra le mie (poche e lente) sinapsi mi condizionino l'inconscio :)

anche Arezzo & friends escluderei :(

a qualcuno viene in mente una leggenda che inizi per A? Lì potrebbe stare la soluzione, assieme alla testina con... le orecchie da basset hound :) (chissà chi starò oltraggiando...? :) )

Modificato da adamaney
Link al commento
Condividi su altri siti


Boh!

Busto di un santo? Ma come già detto non c'è mitra ne nembo. Ma cos'ha sul capo? Un cappuccio?

Indossa un piviale? Ma non è del tipo usuale. E quelle linee arcuate? Sono ali? Il volto è barbuto?

La leggenda pare iniziare con una A. L'unica cosa certa :) è che termina con una S.

E cosa ci fa quel punto a coprire la crocetta a ore 12? Una ribattitura? Ma sarebbe una strana ribattitura.

La crocetta è strana, come è già stato detto è di un tipo non usuale nelle nostre monete. Questo farebbe pensare ad una zecca straniera, d'Oltralpe.

Solo domande.

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh!

Busto di un santo? Ma come già detto non c'è mitra ne nembo.

confermo

Ma cos'ha sul capo? Un cappuccio?

è questa la stranezza.. quando citavo il cane del Tenente Colombo mi riferivo a questo, neanche fossero due grandi orecchie :) :unknw:

Indossa un piviale? Ma non è del tipo usuale.

purtoppo manca quella parte del flan, la linea arcuata in basso a sx potrebbe farlo pensare in effetti. Che sia un vescovo non mitrato con, sul capo, qualcos'altro? :unknw:

E quelle linee arcuate? Sono ali? Il volto è barbuto?

direi che non pare essere barbuto

La leggenda pare iniziare con una A. L'unica cosa certa :) è che termina con una S.

S forse preceduta da una V, ma sempre con un po' di fantasia :)

E cosa ci fa quel punto a coprire la crocetta a ore 12? Una ribattitura? Ma sarebbe una strana ribattitura.

su quello abbiamo un'altra certezza: un colpo di punteruolo o simile

La crocetta è strana, come è già stato detto è di un tipo non usuale nelle nostre monete. Questo farebbe pensare ad una zecca straniera, d'Oltralpe.

concordo... e per disperazione anche a me verrebbe da pensare a qualcosaa di non italiano :) chissà che @@profausto non tiri fuori un coniglio dal cilindro anche questa volta?

Dalle mie parti, quando non si riesce ad identificare una moneta medioevale, si dice (stile.. "la volpe e l'uva")... "sarà francese" :rofl:

Solo domande.

..e ben vengano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per parlare... la legenda al D. non potrebbe terminare con ...COPVS?

E se e' vero quello che ha detto Matteo95 (mi pare), potrebbe iniziare con + A . A... ?

Potrei forse pensare ad una moneta che in relata' non so neanche se esista...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, invece di impazzire, se si facessero altre 2 foto si potrebbe capire di piu forse?

E' una pulizia parlziale della moneta che non mette in evidenza alcune parti secondo me, ancora nascoste....

poi se non è possibile, aimè, pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


sarei piu' orientato verso la...in Svizzera ( :pardon: ) ...... avevo pensato a Giorgio di Saluzzo - Vaud - Lausanne (Evéché) per via della Croix Fleuronnèe...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.