Vai al contenuto
IGNORED

Busto frontale, pare non nimbato


Risposte migliori

Tanto per parlare... la legenda al D. non potrebbe terminare con ...COPVS?

@@avgvstvs : assolutamente sì, il numero degli spazi potrebbe quadrare (anche solo ARCHIEPISCOPUS, oppure A.ARCH....)

a chi pensavi?

@@miroita : confermo anche da parte mia

Modificato da adamaney
Link al commento
Condividi su altri siti


@@avgvstvs : assolutamente sì, il numero degli spazi potrebbe quadrare (anche solo ARCHIEPISCOPUS, oppure A.ARCH....)

a chi pensavi?

A niente :D

Nel senso, niente che io conosca o del quale sono riuscito a reperire informazioni.

Un eventuale legenda del tipo ARCHIEPISCOPVS sarebbe compatibile con il busto non nimbato, anche se la raffigurazione canonica e' con la testa mitrata.

E oltretutto restringerebbe il campo di ricerca.

Ripeto che non ho trovato niente di simile, se la moneta fosse inedita non mi stupirebbe, basta vedere la lista di Arles ricordata da Profausto nella seguente discussione per capire quanti "buchi" ancora da colmare ancora esistono:

http://www.lamoneta.it/topic/117523-mitre-e-aquilette/

Per finire, non ricordo di aver mai visto una croix fleurdelisée con quell'aspetto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Oggi, in maniera del tutto fortuita, sono riuscito a dare una paternità a questo piccolo rompicapo.

Questo grazie ad un magnifico libro donatoomi dall'autore, Régis Chareyron, a titolo

Numismatique Féodale Dromoise

Posto la soluzione ad utilità di tutti, e vi ringrazio per l'impegno e la... solidarietà :D

Aymars IV, conte di Valentinois e Diois (1277-1329)

Obolo (Mi)

Zecca di Puygiron

D/ il conte Aymars di fronte, con lunga capigliatura.

Intorno:

A: DE PICTAVIA COMS

R/ Croce fogliata.

Intorno:

VALENTINE:ET:DIEN

Riferimenti:

R.N. 1843, P.37

Chareyron (cit.) P.100

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.