Vai al contenuto
IGNORED

Vi chiedo un consiglio


perfuga

Risposte migliori

Salve a tutti,

è solo un mese che sono iscritto a questo forum, e fin dai primi post ho potuto apprezzare la competenza nonché l’eleganza del Vostro modus operandi che definirei “d’altri tempi”.

Il mio contributo è stato perlopiù passivo, visto che in quasi tutti i miei post richiedevo identificazioni di monete in mio possesso, ma mi gratifica comunque il fatto di aver acceso in alcuni di Voi la curiosità per un’identificazione, oltre al fatto di aver arricchito il mio bagaglio storico-culturale.

Il fatto è, però, che io non sono un collezionista di monete e pur apprezzandone l’immenso valore storico non riesco a farne una passione. Ed è un vero peccato, perché ne posseggo molte (per motivi che non sto qui a spiegare) e le sto accuratamente catalogando, grazie soprattutto al vostro aiuto, ma forte anche della (ancora modesta) esperienza che ho acquisito su questo forum.

Mi sono chiesto più volte se, in mani più esperte avessero avuto una collocazione più dignitosa, ma l’idea di vendere oggetti così importanti, senza nemmeno saperne la storia, mi disturbava alquanto così ho sempre desistito. Oltretutto la compravendita di monete mi pare sia appannaggio degli esperti (ma anche dei furbi, da quanto ho potuto constatare), ed io non appartengo a nessuna delle due categorie.

Tutto questo (forse noioso e me ne scuso) preambolo per chiederVi un consiglio:

Dovrei tenermi le monete, scoprire tutto quello che c’è da sapere su di loro, per poi magari dimenticarle in qualche cassetto.

Dovrei venderle in blocco a qualche negoziante (non ne conosco il valore intrinseco e, sinceramente, nemmeno mi interessa, esclusa quindi l’ipotesi di metterle in qualsiasi asta online), avviando però un meccanismo speculativo che non mi gratificherebbe.

Sono bene accetti suggerimenti e critiche di ogni tipo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio non riesci ad apprezzarle, ti suggerirei di conferirle ad una casa d'aste (non online).

Riusciresti a raggranellare qualche soldino e contemporaneamente potresti far felice qualche appassionato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ti appassionano non è che tu possa fartele piacere a comando... un hobby è tale perchè diverte e rende orgogliosi (almeno a me questo suscita la mia collezione). Non posso quindi che unirmi al consiglio di Mirko e indirizzarti verso una casa d'aste.

Lasciarle in un cassetto sarebbe un peccato, farsele piacere per forza sarebbe triste e specularvici sopra un dispiacere...

Link al commento
Condividi su altri siti


La numismatica è cultura, io non me ne separerei. Anche senza avere una malattia, come molti di noi hanno, le monete sono comunque delle testimonianze della storia e del passato dei nostri avi. Magari tuo figlio o tuo nipote potrebbe apprezzarle moltissimo ed essere per lui motivo di grande piacere e soddisfazione (come lo è per molti di noi).,

Non venderle, lasciati una porta aperta per sognare, magari tra dieci anni potresti pentirtene..

Link al commento
Condividi su altri siti


Tienile, compra un bel libro e pian piano inizia a conoscerle.

130018[/snapback]

E' grazie a maestri come Lei che un inesperto un po indeciso come me ritrova convinzione in quello che sta facendo.

Nella sezione "identificazioni" avevo postato la foto di una moneta che sembrava, anche ai più esperti, veramente difficile da classificare, viste anche le pessime condizioni della stessa. A Lei è bastata un'occhiata per darne un'identificazione precisa. Incredibile.

Credo che seguirò il Suo consiglio e comprerò quel libro.

A proposito, considerando il fatto che la mia collezione è costituita principalmente da monete romane repubblicane, imperiali e qualche moneta greca, con qule/i libro/i dovrei iniziare?

La numismatica è cultura, io non me ne separerei. Anche senza avere una malattia, come molti di noi hanno, le monete sono comunque delle testimonianze della storia e del passato dei nostri avi. Magari tuo figlio o tuo nipote potrebbe apprezzarle moltissimo ed essere per lui motivo di grande piacere e soddisfazione (come lo è per molti di noi).,

Non venderle, lasciati una porta aperta per sognare, magari tra dieci anni potresti pentirtene..

Grazie anche a Lei, caiuspliniussecundus, seguirò il Vostro consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai pareri di yafet_rasnal e caiuspliniussecundus, personalmente la mia passione per la numismatica, intesa come studio della storia, della cultura e desiderio di sapere ed imparare dal passato, quello che oggi noi siamo ( e quindi non come investimento ), è iniziata con delle monete che mi ha lasciato mio nonno. Ho sempre coltivato, questa passione, pur avendo un lavoro ed un indirizzo di studio completamente diverso (tecnico!!)....piano piano mi sono ritagliato spazi sempre più ampi per interessarmi (all'inizio poco...) documentarmi, leggere (in tal senso ringrazio gli amici del forum per ospitarmi e per la possibilità di imparare ogni giorno qualcosina di più).

Io non me ne separerei, del resto penso anche che se il tuo lato prevalente fosse solo quello economico, le avresti già vendute senza tanti problemi/interrogativi.

Questo è ovviamente solo il mio modesto punto di vista, la scelta finale non può che spettare a te.

Saluti

denario69 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nella cerchia erudita.

Generalmente anche io preferisco dare del Lei, alle persone che incontro, ma vedrai che piano piano, prenderai confidenza, con un pò tutti quanti, e la forma del Tu, sarà di uso comune, qui c'è un clima davvero bello, siamo una grande famiglia.

Il libro che ti consiglio di acquistare è Monete Romane di Adriano Savio, è il primo passo, per quanto riguarda la monetazione romana, e non è molto dispendioso, vengono approfonditi molti temi.

Se hai abbracciato questa strada, o è stata lei ad abbracciare te, non importa tanto quanto la coltiverai

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me fai bene a seguire il consiglio di yafet. E per qualsiasi curiosità o dubbio, qui troverai una gabbia di matti pronti ad aiutarti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


da quanto dici nei tuoi post non sei un collezionista, ma (fortunatamente) non ti trovi nella necessità urgente di un realizzo economico.

Se decidi di tenere le monete questo non è necessariamente per sempre. Per adesso ti conviene tenerle, capirle meglio, informarti, anche per una futura vendita più consapevole.

Vorrei solo dire che, anche se non ti conosco, dai tuoi scritti mi sembra di capire che questo tuo essere "non collezionista" si stia diluendo, mentre cresce l'interesse ... :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Perfuga,

personalmente la cosa che trovo più divertente del collezionare monete è la fase dell'identificazione cioè capire che cos'è quel dischetto di metallo che mi è capitato fra le mani dopo chissà quali peripezie nel corso del tempo...

... e tu con tutte quelle monete antiche hai molto da divertirti! :rolleyes:

Non posso quindi che condividere il pensiero degli altri (molto più esperti) colleghi del forum che già sono intervenuti:

il tuo interesse sembra che stia aumentando, la necessità di venderle subito pare non ci sia, le monete alla fine occupano poco spazio rispetto ad altri oggetti di antiquariato e in futuro potrebbero interessare qualcun'altro in famiglia, quindi......

BUON DIVERTIMENTO! ;)

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.