Vai al contenuto
IGNORED

I miei cents


Sargantana

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, mi sono appassionato ai dollari americani leggendo le storie di Petronius & Co. in questa sezione.

Mi sono incapricciato del Walking Liberty e l'ho cercato in rete. Visto il tempo per il momento di mercatini non ne frequento. Beh... con mio sommo piacere ne trovo una in discrete condizioni e incredibilmente con il prezzo più basso di tutte quelle che stavo visionando. Infatti quello che è strano è che ad esempio sul più fasmoso marketplace della rete ne girano a prezzi elevati quasi esclusivamente con un livello di usura molto alto, in pratica sul dritto c'è sempre una "piallatura" sull'asse testa-gamba sinistra (senza contare l'aquila sul retro quasi implume). Quindi questa l'ho presa al volo.

Eccola:

post-36525-0-48698000-1388667084_thumb.jpost-36525-0-19471400-1388667111_thumb.j

Inizialmente volevo mostrarvi il mio 50 centesimi Walking Liberty, però durante le vacanze mi sono dato parecchio da fare (almeno per me) quindi ho intitolato la discussione i miei cents, infatti per il momento dollari zero :blum:, ve li mostro tutti assieme:

post-36525-0-39224500-1388667277_thumb.j

Modificato da Sargantana
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Niente di speciale però sono contento: 50cent Walking 1943, 50cent Kennedy 1964, 25cent 1976 S oserei dire fior di conio, 25cent 1954, 10cent 1964, 5cent 1936, 1cent 1967 questo l'ha trovato mia moglie in un cassetto :blum:

post-36525-0-59809100-1388667388_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti faccio i complimenti per il tuo inizio! Per mettere dollari in collezione c'è sempre tempo, credo che per ogni tipo di collezione che si vuole intraprendere bisogna partire dalle radici (e i centesimi sono la scelta piu' giusta) per godersela e farla crescere ! Mai bruciare le tappe ! Auguri per la tua continuazione! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo, mi sembra un bell'inizio per la collezione delle monete statunitensi...per proseguire a pochissima spesa ma con tanto divertimento, ti consiglierei di aggiungere qualche "Lincoln Wheat Cent" e qualche "Jefferson Nickel", dei primi anni magari...poi potrai passare ai dollari... ;)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, mi sono appassionato ai dollari americani leggendo le storie di Petronius & Co. in questa sezione.

Grazie :blush: e complimenti per la collezione.

Quanto ai dollari, se non ti senti ancora pronto a cimentarti con Morgan, Peace e altri più impegnativi (anche dal punto di vista economico) un buon inizio potrebbero essere i Sacagawea dollars, che nei primi anni presentano un'aquila in volo tra le più belle dell'intera monetazione statunitense, mentre dal 2009 hanno un rovescio diverso ogni anno, che illustra storie e tradizioni degli Indiani d'America.

Si trovano facilmente anche da noi, a un prezzo di circa 2 euro l'uno per conservazioni FDC.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei complimenti e delle segnalazioni ci sto già pensando (assieme al mercury dime!) e ai dollari. ;)

A proposito ne approfitto per una curiosità, ho sott'occhio un Morgan che sembra stato fuso in un cubo di plexiglass o comunque plastica trasparente. Questa confezione così particolare è appoggiata su un basamento di legno che riporta il nome di una società americana che lo distribuiva, io penso come gadget omaggio. Attività imprenditoriale che riesco a rintracciare su internet solo con notizie che risalgono agli anni '50 e '60. Anche sul plexiglass sono riportati dei marchi che erano distribuiti da questa attività. Sicuramente non ha meno di 50 anni.

Domanda: potrebbe essere una curiosità collezionistica? Questo dollaro è venduto al doppio di un Morgan normale (anzi forse anche di più).

Grazie.

Modificato da Sargantana
Link al commento
Condividi su altri siti


Bell'oggetto :D

Credo sia dello stesso genere di questo

http://www.lamoneta.it/topic/80882-keep-me-and-never-go-broke/?p=873812

Come si dice in quella discussione, l'uso di regalare monete come gadget promozionali della propria attività cessò quasi del tutto negli anni '60, il che coincide con quello che hai trovato su questo oggetto, ovvero il fatto che dovrebbe appunto risalire a quel periodo, o al decennio precedente.

Dici che è venduto al doppio di un Morgan, se per doppio intendi 80-90 euro, io un pensierino ce lo farei :)

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie delle informazioni chiedono un centone tondo, anzi in più ci sono le spese di spedizione. Ho provato a contattare il venditore per avere dei ragguagli in merito (c'è una foto del rovescio ma è più piccola e non riesco a capirne la zecca) e per chiedere se era possibile lo scambio a mano (siamo abbastanza vicini) ma non mi hanno ancora risposto. Anzi mi hanno risposto in modo enigmatico...

Devo dire che mi potrebbe interessare, anche perché da quello che ho trovato in rete mi pare di capire che potrebbe avere anche la confezione un valore storico intrinseco.

Modificato da Sargantana
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Sargantana, ottimo inizio!

Gli half dollar sono le monete che mi hanno introdotto nel mondo della numismatica, il walking liberty in particolare. Come è stato detto sopra, cominciare a collezionare dollari comporta all'inizio spese contenute e grandi soddisfazioni. Personalmente ti consiglio anche i mercury dime che io trovo spettacolari.

E PLURIBUS UNUM

Link al commento
Condividi su altri siti


Abbiamo una storia comune. Colleziono Regno eppure entrando in questa sezione mi sono appassionato alla bellissima monetazione americana! Ho la fortuna di andare spesso oltreoceano, che mi ha facilitato il reperimento di TUTTI i quarti di dollaro.

Siamo agli inizi, ma comunque vedo bei pezzi

Continua così! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le belle parole, seguirò i vostri consigli.

Bell'oggetto :D

Dici che è venduto al doppio di un Morgan, se per doppio intendi 80-90 euro, io un pensierino ce lo farei :)

petronius oo)

E' arrivata la foto del rovescio è un 1887 New Orleans il grado di conservazione non riesco a capirlo dietro quello spessore di plastica, bella sembra bella ma sembra anche circolata. 100 cucuzze... posso andare a ritirarla a mano. Cosa faccio? :unknw:

Non ho mai speso una cifra del genere per una moneta. :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, se come mi pare di capire non hai altri Morgan, forse ti conviene spendere per prenderne uno normale, con 100 euro puoi averne anche tre, comuni come quello e in conservazione intorno allo SPL.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i consigli. Effettivamente ho pensato la stessa cosa, con quei soldi ci si può prendere un certo numero di belle monete. Tra l'altro ho appena notato che in queste ore in rete c'è stata un'infornata di Morgan sui 30 euro e anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.