Vai al contenuto
IGNORED

Sarà un FDC?


Risposte migliori

Buonasera,

innanzitutto faccio gli auguri di buon anno nuovo anche a tutti voi!

Sono sempre qui per chiedere un vostro parere circa la conservazione di una mia moneta. Si tratta questa volta di un comunissimo 1 centesimo del 1867 di V. Emanuele II. Ho visto tuttavia che in alta conservazione potrebbe valere un pochino. In ogni modo, indipendentemente dal fattore economico che non mi interessa, a vostro avviso potrebbe essere FDC?

Grazie

post-36407-0-87286600-1388676880_thumb.jpost-36407-0-71925700-1388676881_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante il piccolo graffio sulla stella, il bordo evanescente, una lieve debolezza di conio al D, la moneta è davvero molto bella.

E'ancora prsente del lustro specie al R.

Mio parere personale: FDC. :good:

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, quoto anch'io ciò che ha detto @@pietromoney ! FDC ....magari la debolezza di conio del diritto non la rende eccezionale, ma sul fatto che non sia circolata e sia FDC o pochissimo meno non penso ci siano dubbi :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera,

grazie a tutti per i pareri e per i complimenti!!

Per rispondere a @@maxxi , se con "esattamente" accetti anche le bilance cinesi.... allora ti dico 1,01 g!

Saluti

Accetto le bilance cinesi :) comunque 1,01 sarebbe di 0,01 sopra al peso e considerando la bilancia, ma anche il periodo storico direi che con il peso ci siamo; la tua moneta direi che sia FDC, ha delle forti debolezze di conio sui bordi sopratutto al rovescio ma anche a dritto vedi baffi capelli.

Evidentemente devono avere usato i conii fino allo sfinimento dato che questa moneta che è stata coniata fino al regno di Umberto I.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, forse in mano è un altra cosa, ma io vado controcorrente.

Per me non è FDC.

Mi sembra più SPL. E non perché è decentrata, non centra, ma perché io noto usura, nei baffi, capelli e nelle foglie.

Potrebbe essere un conio stanco, ma ripeto, andrebbe vista meglio dal vivo, quelle foto a me danno questa sensazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...sicuramente non è il meglio che quel conio ha prodotto!!

Io mi sentirei di escludere l'usura, la moneta secondo me non è circolata.

Quello che può sembrare usura, in realtà penso, sia dovuto ad una pressione non omogenea sul tondello....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti! Avevo intenzione di inserire nel concorso la besa..... però se dite così....... cambio idea!!!

Saluti

La moneta è FDC ma comunque non è il massimo che questo conio ha dato vedi evanescenze e scentratura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, forse in mano è un altra cosa, ma io vado controcorrente.

Per me non è FDC.

Mi sembra più SPL. E non perché è decentrata, non centra, ma perché io noto usura, nei baffi, capelli e nelle foglie.

Potrebbe essere un conio stanco, ma ripeto, andrebbe vista meglio dal vivo, quelle foto a me danno questa sensazione ;)

Modificato da toponedizecca
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.