Vai al contenuto
IGNORED

providentia in rame


Risposte migliori

buon giorno a tutti. ho preso questa monetina( purtroppo messa maluccio) perché ho notato che é in rame, ho qualche esemplare di questa monetazione in parpagliola, ma non credevo esistessero esemplari in rame. ho pensato avesse perso lo strato in argento, ma rivedendo gli esempleri che ho mi sembra alquanto improbabile. chiedo a voi se é possibile avere dei chiarimenti sulla questione, e se é possibile il periodo, anche perche credo sia molto difficile stabilire il regnante, viste le condizioni della moneta.

grazie

pier67

post-27985-0-58446100-1388728712_thumb.j

post-27985-0-90782600-1388728719_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vedo bene...mi sembra che la testa della Provvidenza sia rivolta dalla parte opposta usuale, potrebbe anche essere un falso in rame, d'altronde girava un po' di tutto in quel periodo e non ci sarebbe da stupirci, però magari vedo male, sentiamo qualche altro parere....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo le ipotesi di @@dabbene, è una falsificazione in rame della parpagliola milanese, al dritto lo stemma è molto rozzo nelle volute e mi sembra l' aquila in alto a sx con le ali aperte, quindi si potrebbe ipotizzare il periodo di coniazione da Filippo III in avanti. Dalla foto non sembra presente la legenda.

Per il rovescio, come già fatto correttamente notare, il volto della provvidenza guarda verso dx e tutta la figura è molto grossa e si intravede qualche cosa della colonna. La legenda, si legge bene solo la O sopra la mano dx ma poi non mi tornano i due segni dopo che in teoria dovrebbero essere VI........anche dopo la testa è tutto confuso ( con la testa che interrompe la legenda potrebbe anche essere il periodo di Filippo IIII ).

Comunque un bel esemplare di falsificazione coeva.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso anch'io che come periodo ci si potrebbe riferire a quello di Filippo IIII, per l'interruzione della testa in leggenda e fattura molto approssimativa, sono comunque tutte monete interessanti che creano riflessioni....quindi complimenti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche l'argentatura superficiale era utilizzata per rendere più fruibile e circolabili queste monete, " nell'illecito tutto era lecito " :blum: in quel periodo, questa mi sembra tra l'altro che l'abbia conservata anche bene nel tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me è un falso d'epoca, ma dal punto di vista storico la ritengo comunque un bel pezzo da collezionare per chi fa questa tipologia di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sia una falsificazione ma no Desana.

Nella discussione delle parpagliole della providentia a pag. 1 post #5 puoi vedere una parpagliola simile a quella che hai postato, pesa gr. 1,42 e il tondello è molto regolare e largo ma fine di spessore.

Sarebbe bene per un confronto sapere il peso del tuo esemplare

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ambidestro vedo solo ora la domanda, le parpagliole di Desana come sai sono controverse, ci sono le tre monete riportate anche sul Gamberini, che però si differenziano da quella milanese dal tizzone in bocca al biscione in bocca e questo sarebbe da valutare meglio e dal T in leggenda al diritto, piccoli particolari che a volte il tipo di moneta non ci permette bene di capire.

Visto però il materiale della moneta con argentatura superficiale è probabile una falsificazione d'epoca di massima .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso basso depone più sulla falsificazione, quello del MIR 580 è sui 2,30 grammi e sarei sempre per questa idea, anche se effettivamente la bocca del biscione con la parte finale sembra un po' anomala, sempre da quello che riesco a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.