Vai al contenuto
IGNORED

I due Teodosii


Legio II Italica

Risposte migliori

Avrei bisogno di un vostro cortese parere e consiglio di professionisti , circa il riconoscimento certo dei due Teodosii 1° e 2° ; come sapete questi due imperatori hanno al dritto delle loro monete la stessa legenda intorno all' immagine : DN THEODOSIUS PF AUG , per di piu' i loro profili del volto sono praticamente indistinguibili l'uno dall'altro , il che rende la loro identificazione certa , un po' difficile , almeno per me , anche perché molte loro monete , con lo stesso rovescio , sono frequenti ; come esempio vi posto questa monetina AE3 o 4 , che se fosse di TEODOSIO 1° , il RIC la riporta come rarita "C" , al contrario se fosse di TEODOSIO 2° , la stessa moneta il RIC la riporta come rarita' "R5" , cioe' conosciuta in pochissimi esemplari , ora presupposto che molte classificazioni di rarita' del RIC sono quanto meno discutibili e forse non aggiornate , vanno quindi prese con le molle , sarebbe comunque indispensabile attribuire la moneta con certezza ad uno dei due Teodosii . Queste le caratteristiche della moneta :

Dritto : DN THEODOSIUS PF AUG , con imperatore diademato e drappeggiato a destra

Rovescio : VOT X MULT XX dentro corona , zecca (chiaramente leggibile) di Antiochia , meno leggibile se A o Delta

Peso : 2,61 grammi , diametro 11,1mm , spessore 2,8mm , le ultime due misure al calibro (spessa in proporzione al diametro)

Conservazione : qSPL

Non mi ha caricato le foto e non capisco perché , comunque la descrizione tecnica della moneta e' perfetta

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


VOT X MVLT XX mi risulta solo per Teodosio I, sul RIC IX.

Riesci a darmi il riferimento RIC di quella di Teodosio II, presumo sul RIC X, ci sono una cinquantina d'anni di differenza tra i due regni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Exergus grazie della risposta , la moneta forse appartenente a Teodosio II , almeno cosi' e' stata classificata e venduta in un asta , non su ebay , nel RIC e' riportata nel volume X , Teodosio II , n°419

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovata, in realtà R5 per il RIC significa esemplare unico, presente nella collezione del Britsh Museum. Per gli autori la zecca è incerta, mi piacerebbe vederne una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


So anch'io che per il RIC la rarita' R5 indica un solo esemplare esistente nelle collezioni del B.M. , cio' non toglie che possano esserci altri esemplari in giro , per questo motivo non faccio mai molto affidamento sui gradi di rarita' del RIC o di altri editori di libri di monete antiche , sono solo indicativi , relativi agli esemplari posseduti dal B.M. o in altre importanti collezioni , infatti per altri editori un solo esemplare conosciuto e' indicato come "unico" , mentre R5 indica pochissimi esemplari conosciuti , 4/5 al massimo . Tutto questo relativo pero' all' anno di stampa e di conoscenza degli autori in quel momento .

Reputo i libri di numismatica antica essenzialmente e principalmente utili per la conoscenza , in termini generali , delle monete , relegando i gradi di rarita' a sole lecite curiosita' aggiuntive , ma non determinanti .

Per la foto , come gia' scritto , non riesco a postarla nel Forum causa formato .JPG , né per ora sono abilitato a mandare messaggi privati , comunque la moneta e' esattamente come sopra descritta , unica curiosita' e' lo spessore alto in proporzione al diametro , tipico delle antiche monete greche e simili .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.