Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
zmeu

info forchette con stemme araldice

Risposte migliori

zmeu

ho bisogno di qualche informazione riguardo a queste forchette,non riesco trovare niente in rete.grazie mille in anticipo

post-39035-0-47709100-1388749295_thumb.j

post-39035-0-64723700-1388749308_thumb.j

post-39035-0-46983600-1388749322_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Gentile amico,

per le caratteristiche di queste forchette, e per una loro datazione, occorre attendere il contributo di un esperto di argenterie o di posaterie.

Per le figure araldiche e emblematiche ingrandite in foto, mi sembrano copie piuttosto grossolane di due noti simboli di epoca classica e rinascimentale: l'aquila delle legioni romane, e lo stemma Medici.

Lo stemma è imitazione schematica ed essenziale delle sei palle medicee, uguali fra loro e "lisce" ---> ossia, mancanti dei gigli di Francia che le caratterizzano dalla seconda metà del XV secolo.

La corona scimmiotta quella concessa ai granduchi di casa Medici nel secolo successivo.

Si tratta quindi di un pseudo-stemma realizzato nel tentativo di impreziosire l'oggetto su cui si trova, e non per siglarne la proprietà.

L'aquila romana mi sembra una ricostruzione ideale e "in stile", soprattutto per il fatto che il rapace poggia su un fascio littorio anzichè sul fascio di folgori di Giove.

Il che mi fa pensare che questa forchetta possa risalire a un periodo compreso fra la fine dell'800 e il ventennio.

Ma non avendo altri riferimenti al riguardo, non so dire di più.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti