Vai al contenuto
IGNORED

Moneta in piombo


Risposte migliori

Buona sera scrivo per conto di un amico che mi ha chiesto se riuscivo ad identificare una moneta in piombo.

Purtroppo non ho per ora n'è foto n'è peso e dimensioni...ma entro stasera ha promesso che me li darà .

Sul fronte legge Z con due fiori uno per parte, e sotto CONT. Sul retro legge il numero 5 contornato da 4 fiori.

Non è sicuramente una bolla in quanto assicura che lo spessore e' molto sottile.

Grazie per l aiuto.

post-23378-0-97474800-1388770349_thumb.j

Modificato da Gian15
Link al commento
Condividi su altri siti


monete di piombo non ne esistono, probabilmente è un sigillo commerciale più o meno vecchio, non ho idea di che valore abbia

Monete in piombo esistevano eccome...dai numidi agli iberici, passando dai greci e arrivando ai romani, senza contare le ossidionali medievali e rinascimentali....tutti questi hanno realizzato monete in piombo usando conii ufficiali...
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Monete in piombo esistevano eccome...dai numidi agli iberici, passando dai greci e arrivando ai romani, senza contare le ossidionali medievali e rinascimentali....tutti questi hanno realizzato monete in piombo usando conii ufficiali...

ecco mi sono fatto una figura miseranda....ma non lo sapevo, in ogni caso questa non mi dà l'idea di una moneta iberica o numida per cui ripasso la palla a @@numizmo per giungere ad una sicura identificazione

Link al commento
Condividi su altri siti


A me dava l idea di una moneta visto lo spessore , le dimensioni e l indicazione del valore. L amico pensava fosse un sigillo ma non penso sia questo il caso... Boh attendo info da esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera scrivo per conto di un amico che mi ha chiesto se riuscivo ad identificare una moneta in piombo.

Purtroppo non ho per ora n'è foto n'è peso e dimensioni...ma entro stasera ha promesso che me li darà .

Sul fronte legge Z con due fiori uno per parte, e sotto CONT. Sul retro legge il numero 5 contornato da 4 fiori.

Non è sicuramente una bolla in quanto assicura che lo spessore e' molto sottile.

Grazie per l aiuto.

CON(T) o CON(F)?

Z CONF

5

Abbia a essere un sigillo di una tessitura con la misura?

Anche le bolle degli alcoolici erano molto sottili.

Il tipo di carattere è più congruo con qualcosa realizzato dal 1600 in poi...

Tessera mercantile? esistevano sia in piombo che in bronzo...

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco mi sono fatto una figura miseranda....ma non lo sapevo, in ogni caso questa non mi dà l'idea di una moneta iberica o numida per cui ripasso la palla a @@numizmo per giungere ad una sicura identificazione

Nessuna figura miseranda...in questo caso non si dovrebbe trattare di moneta in senso stretto, perché non credo che derivi da un conio monetale...al limite potrebbe essere una ossidionale...ma non me ne intendo abbastanza.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Eccone un altro uguale?

Dopo aver tanto cercato è saltata fuori questa vecchia discussione.

Anche in questo caso la parvenza è proprio della di un gettone. Non ha le caratteristiche del sigillo come fori, tracce pinzatura, appiccagnoli ecc

I tratti mi fanno pensare a Venezia, che CONT non stia per CONTARINI doge veneto?

007.JPG

008.JPG

Modificato da frisax
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica ...... già ..... che si scriveva nella vecchia discussione?

L'impressione, in prima battuta, mi ricorda la gazzetta DALMA ET ALBAN e similia ...... battute da Venezia, ma può essere solo un'impressione fuorviante!

In verità non ricordo di averla mai vista .....

saluti, luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, profausto dice:

non voglio essere irrispettoso, ma non ci sono buchi laterali che possano far pensare ad un sigillo? 

Lo spessore del gettone è 1mm per cui nessun buco laterale

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, frisax dice:

Lo spessore del gettone è 1mm per cui nessun buco laterale

OK.... abbiamo  eliminato la possibilità che fosse un piombino di salame "antico"...:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.