Vai al contenuto
IGNORED

chicca. mezzo tornese 1849 con "1" rovesciato


Risposte migliori

Auguri di buon anno a tutti. Ecco il primo arrivo del 2014 per cominciare l'anno all'insegna della particolarità numismatica.

post-31501-0-95519100-1388768278_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche nel 2013 era segnato come Raro e il tipo normale come R2.

Per quello che ho visto forse ha ragione in circolazione quello con l'1 normale è bel po che non lo vedo sopratutto in alta conservazione.

Il Gigante si basa su le richieste anno per anno e no in "generale" di un tipo di moneta.

Il 5 Lire 1879 in 10 anni è passato da NC a CC ed ora è fermo sul C però la valutazione è salita anche se di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo mezzo tornese è un po' nell' "occhio del ciclone" della revisione di rarità, mi pare che dal gigante 2014 sia diventato più comune dell'1 normale, è giusto o sbaglio?

Ciao Fabrizio, ti confermo che il mezzo tornese con il numerale 1 della data è molto più comune di quello con tale numerale regolare. Attenzione: stiamo parlando di un numero speculare e non rovesciata sotto sopra: per tale particolarità venne costruito un punzone appositamente per l'occasione. ..... già. ..... ma quale occasione? Che abbia qualcosa a che fare con la situazione politica di quel biennio? Se non erro anche alcune monete papali di Pio ix coeve hanno la stessa particolarità. Ae sbaglio mi correggerete. Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabrizio, ti confermo che il mezzo tornese con il numerale 1 della data è molto più comune di quello con tale numerale regolare. Attenzione: stiamo parlando di un numero speculare e non rovesciata sotto sopra: per tale particolarità venne costruito un punzone appositamente per l'occasione. ..... già. ..... ma quale occasione? Che abbia qualcosa a che fare con la situazione politica di quel biennio? Se non erro anche alcune monete papali di Pio ix coeve hanno la stessa particolarità. Ae sbaglio mi correggerete. Grazie mille a tutti.

Come per quella Piastra di Ferdinando IV con i un giglio sopra e due sotto? Tante cospirazioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Come per quella Piastra di Ferdinando IV con i un giglio sopra e due sotto? Tante cospirazioni :D

Ovviamente è una mia fantasiosa osservazione sulla coincidenza con il periodo storico e politico. La cosa curiosa potrebbe aumentare di interesse se si venisse a scoprire che un simile punzone fosse stato utilizzato anche in altre zecche italiane dell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente è una mia fantasiosa osservazione sulla coincidenza con il periodo storico e politico. La cosa curiosa potrebbe aumentare di interesse se si venisse a scoprire che un simile punzone fosse stato utilizzato anche in altre zecche italiane dell'epoca.

Fino ad ora con quella papale che hai detto tu siamo a due..ora mi metto un po' alla ricerca :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino ad ora con quella papale che hai detto tu siamo a due..ora mi metto un po' alla ricerca :P

Vediamo cosa ne pensano gli altri amici papalisti. @@rcamil

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho presente monete del periodo di Pio IX che presentino questa particolarità dell'1 rovesciato, ma tra le papali ce ne sono diverse del pontificato di Pio VI, come ad esempio lo scudo 1780, qui nelle due versioni con 1 rovesciato e con 1 "standard":

post-35-0-32227600-1388779872_thumb.jpg

Allo stesso modo presentano l'1 rovesciato (sempre volutamente tale, non capovolto) tutti gli scudi per Roma di papa Pio VII, ad eccezione dell'unico firmato da Tommaso Mercandetti (A.VIII-1807), in questa foto scudo del 1802 (conio Hamerani), affiancato allo scudo 1807:

post-35-0-32202400-1388780047_thumb.jpg

Proseguendo cronologicamente c'è il quattrino romano di Gregorio XVI, anno I-1831, dove gli 1 rovesciati sono due (conio di Giuseppe Cerbara):

post-35-0-86694500-1388780225_thumb.jpg

Al momento non ricordo altri casi similari.

ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio dovrebbero esserci dei Francesconi con l'1 della data speculare ma a memoria non ricordo l'anno.

Questo 20 Grana 1855 ha l'1 speculare e sembra fatto apposta è anche più piccolo e fuori asse rispetto agli altri numeri della data.

post-25-0-94762400-1388786241_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avrei mai immaginato che dietro un "1 rovesciato" si sarebbe imbastita una discussione così interessante. Che bello :) resta il fatto però che il mezzo tornese non é poi così caratteristico come immaginavo. D'altronde avevo letto qualche passaggio in asta interessante qui http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-FD2/1-15

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo mezzo tornese è un po' nell' "occhio del ciclone" della revisione di rarità, mi pare che dal gigante 2014 sia diventato più comune dell'1 normale, è giusto o sbaglio?

SPERO CHE TI SBAGLI ( ANCHE SE STAI DICENDO UNA verità) QUINDICI ANNI Fà è ENTRATO A FAR PARTE DELLA MIA COLLEZIONE UN MEZZO TORNESE DEL 1849 CON CIFRA 1 SPECULARE IN CONSERVAZIONE FDC SU DI ESSA CREDEVO DI AVER FATTO UN BUON INVESTIMENTO. OGGI CREDO SE NEL CASO DOVESSI RIVENDERLO IN EURO NON RIENTREREI DELLA SOMMA SPESA PRECEDENTEMENTE IN LIRE UN SALUTO MICHELE

Link al commento
Condividi su altri siti


SPERO CHE TI SBAGLI ( ANCHE SE STAI DICENDO UNA verità) QUINDICI ANNI Fà è ENTRATO A FAR PARTE DELLA MIA COLLEZIONE UN MEZZO TORNESE DEL 1849 CON CIFRA 1 SPECULARE IN CONSERVAZIONE FDC SU DI ESSA CREDEVO DI AVER FATTO UN BUON INVESTIMENTO. OGGI CREDO SE NEL CASO DOVESSI RIVENDERLO IN EURO NON RIENTREREI DELLA SOMMA SPESA PRECEDENTEMENTE IN LIRE UN SALUTO MICHELE

Purtroppo è una variante creduta rara in passato. In realtà nel gigante non veniva aggiornato da anni. Colpa anche mia. Per almeno tre anni mi è sfuggito. Poi quest'anno è stato rimediato nella versione 2014 per fortuna. Ae fai un'indagine di mercato noterai che nel 90 % dei casi appare sempre con l'1 speculare. Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi appurato che questo mezzo tornese non costituisce variante rara avrei due domande:

1) secondo voi che grado di conservazione é possibile assegnare;

2) perché quell'anno la cifra "1" venne coniata in quel modo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi appurato che questo mezzo tornese non costituisce variante rara avrei due domande:

1) secondo voi che grado di conservazione é possibile assegnare;

2) perché quell'anno la cifra "1" venne coniata in quel modo.

Grazie

Direi un BB.

Al secondo quesito non saprei rispondere con certezza. All'inizio della discussione ti ho dato però un'indicazione su una mia teoria personale. La numismatica è fatta di certezze quasi assolute, un po' come la matematica.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Si Francesco avevo letto della tua ipotesi legata ai moti cospiratori di quegli anni. Ma intendevo chiedere che significato avrebbe potuto assumere un "1" speculare. Che messaggio si voleva veicolare. E perché non un "1" rovesciato. Domande da Voyager? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Francesco avevo letto della tua ipotesi legata ai moti cospiratori di quegli anni. Ma intendevo chiedere che significato avrebbe potuto assumere un "1" speculare. Che messaggio si voleva veicolare. E perché non un "1" rovesciato. Domande da Voyager? :)

Non lo dire a quelli di Voyager altrimenti ci fanno sopra una puntata sugli alieni. :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perché quella variante non é presente allora su tutte le monete coniate nel 1849?

Ehehehe, forse perchè nel mezzo tornese passa più inosservato per merito delle dimensioni minime del numerale. Vedi che ho quasi ragione sul discorso numismatica-massoneria-politica? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.