Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Nazario49

Moneta 1 Lira 1946

Risposte migliori

Nazario49

Scusate la mia ignoranza. Ho letto da qualche parte, che nel 1946 furono coniate solo alcune monete a titolo di prova che, in attesa dei risultati del referendum, portavano la scritta Italia anziché Repubblica Italiana. Se è vero, perché di trovano in circolazione solo quelle con la scritta Repubblica Italiana? Se c'è stato il riconio di queste monete, le perizie come fanno a distinguerle dalle originali battute nel 46?

Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nazario49

Scusate la mia ignoranza. Ho letto da qualche parte, che nel 1946 furono coniate solo alcune monete a titolo di prova che, in attesa dei risultati del referendum, portavano la scritta Italia anziché Repubblica Italiana. Se è vero, perché di trovano in circolazione solo quelle con la scritta Repubblica Italiana? Se c'è stato il riconio di queste monete, le perizie come fanno a distinguerle dalle originali battute nel 46?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Dunque, se ho capito bene, stai dicendo che hai letto da qualche parte che ci sono delle monete di prova del 46 con la scritta ITALIA anzichè ITALIANA

La scritta PROVA si trova esattamente al rovescio della moneta, in centro sotto al ramo d' arancio e c'è scritto "REPUBBLICA ITALIANA".

Potresti postare qualcosa dove hai letto questo?

Modificato da cembruno5500

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uc110820161112

Le riconoscono appunto perchè quelle prova sono con la scritta ITALIA mentre le altre del 1946 non-prova hanno la scritta REPUBBLICA ITALIANA.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/immagine.moneta.php/c13722 prova

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/0 qui trovi quella del1946 e le altre date

Scusa ma hai sbagliato sezione mi sa ... questa è una tua domanda , non un'identificazione di una tua moneta.

Modificato da momi95

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uc110820161112

Ma questa discussione è aperta 2 volte ?!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Ciao Nazario, benvenuto sul forum. Sposto questa discussione nella sezione adatta ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Grazie incuso,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti