Vai al contenuto
IGNORED

Littore!


Risposte migliori

Buon giorno a tutti.

Vorrei chiedervi un parere su questo littore.. E' stato chiuso in SPL/FDC.. Secondo voi di quanto abbassa il valore quel difetto di conio al dritto e quanto la paghereste voi?

Grazie a tutti coloro che risponderanno!!

Giacomo

post-38735-0-34448400-1388843016_thumb.j

post-38735-0-36871700-1388843023_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me al massimo potrebbe arrivare ad uno SPL+ senza considerare il segnaccio al rovescio e il colpo al dritto, solamente considerando i rilievi.

Non mi sembra di vedere lustro, al dritto i baffi mi sembrano troppo usurati per fare passare un SPL-FDC, al rovescio i capelli del Littore sono consumati e mi sembra anche i legacci del fascio.

Un dato positivo della moneta è che è ben centrata... io non la acquisterei per i due difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


inanzitutto non parlerei di difetto di conio al dritto :) ...sarebbe interessante vedere delle foto invece che delle scannerizzazioni(o almeno credo che lo siano) che ammazzano sempre la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo SPL/FDC, secondo me lo vede col binocolo....

Il difetto nel campo è decisamente vistoso.

Eviterei di mettere in collezione monete con difetti così palesi. L'occhio ti cadrà sempre li e ti pentirai presto dell'acquisto.

Meglio una usura leggera e uniforme che un difetto così!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


anche a mio avviso lo SPL/FDC non e' affatto la classificazione da attribuire a questa moneta e, per quanto riguarda il valore, personalmente con quei due difetti abbastanza vistosi non la prenderei affatto.....come dice il buon Renato anche io preferirei piuttosto un esemplare magari un po' piu' usurato che non uno con difetti cosi' evidenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me al massimo potrebbe arrivare ad uno SPL+ senza considerare il segnaccio al rovescio e il colpo al dritto, solamente considerando i rilievi.

Non mi sembra di vedere lustro, al dritto i baffi mi sembrano troppo usurati per fare passare un SPL-FDC, al rovescio i capelli del Littore sono consumati e mi sembra anche i legacci del fascio.

Un dato positivo della moneta è che è ben centrata... io non la acquisterei per i due difetti.

Non è il 28 che ha problemi di centratura? Il 27 dovrebbe essere ben centrato..:)..quindi è normale che questa lo sia!

Sent from my Nexus 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è il 28 che ha problemi di centratura? Il 27 dovrebbe essere ben centrato..:)..quindi è normale che questa lo sia!

Cmq concordo con i pareri degli altri...la moneta non è SPL/fdc ma meno. Come ha detto Renato anche io preferirei una moneta magari con un usura più omogenea ma senza quel segno che non mi sembra un difetto di conio..personalmente avrei l'occhio che cadrebbe sempre su quel particolare..

Sent from my Nexus 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

Sent from my Nexus 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perfetto.. Mi avete dato conferma.. Non la acquisto.. Ero indeciso perchè sarebbe il mio primo littore.. Meglio cercare ancora.. Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


nemmeno per me è spl/fdc, il difetto è un difetto o è qualcos'altro?

comunque se hai un pò di pazienza, a quel prezzo trovi un'altro littore senza tanti problemi. Non avere fretta di acquistare, e se puoi gira per i convegni, qualche cosa a buon prezzo si trova sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con i pareri illustri, ti dico che io un ottimo FDC lo ho pagato meno di 500 euro, questa in foto non la pagherei più di 150-170 considerando che presenta quella grave mancanza al dritto ed anche sulla N, inoltre poco ma ha circolato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il 28 che ha problemi di centratura? Il 27 dovrebbe essere ben centrato.. :)..quindi è normale che questa lo sia!

Sent from my Nexus 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

ciao,

prova a dare un'occhiata a queste discussioni ;)

http://www.lamoneta.it/topic/115551-littore-1927/?hl=littore

http://www.lamoneta.it/topic/114323-20-lire-1927-littore/?hl=littore

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco cosa intendi ...:)

Ho solo detto che del 27 il littore è ben centrato mentre nel 28 capita spesso una leggera scentratura infatti è identificato come seconda classe..e che quindi il fatto che questa sia centrata, essendo un 27, non costituisce un particolare notevole:)

Io un 27 decentrato non lo prenderei..nemmeno chiuso in perizia!

Ciao!!

Sent from my Nexus 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

però c'è da dire una cosa, le scansioni uccidono la moneta sia nei rilievi che a lustro….sarebbe il caso di vederla fotogrfata a sto punto…però quella mancanza di metallo non ci voleva, se è una mancanza….ho provato a fare un'ingrandimento

post-26448-0-25888800-1388864197_thumb.p

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non capisco cosa intendi ... :)

Ho solo detto che del 27 il littore è ben centrato mentre nel 28 capita spesso una leggera scentratura infatti è identificato come seconda classe..e che quindi il fatto che questa sia centrata, essendo un 27, non costituisce un particolare notevole:)

Io un 27 decentrato non lo prenderei..nemmeno chiuso in perizia!

Ciao!!

Sent from my Nexus 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

Ciao,

non costituisce un particolare notevole, anche se esistono dei 27 decentrati, ma l'unico dato "positivo" della moneta postata da oldgold è che è centrata... anche io non acquisterei mai un 27 decentrato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non costituisce un particolare notevole, anche se esistono dei 27 decentrati, ma l'unico dato "positivo" della moneta postata da oldgold è che è centrata... anche io non acquisterei mai un 27 decentrato :)

OK adesso ho capito cosa intendevi :D

Sent from my Nexus 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

però c'è da dire una cosa, le scansioni uccidono la moneta sia nei rilievi che a lustro….sarebbe il caso di vederla fotogrfata a sto punto…però quella mancanza di metallo non ci voleva, se è una mancanza….ho provato a fare un'ingrandimento

sembrerebbe un'incisione provocata apposta... non so a quale scopo....

non si può parlare di mancanza di metallo intesa come parte del tondello mancante prima della coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.