Vai al contenuto
IGNORED

Scatoline porta minerali per conservare monete


Risposte migliori

Ho un quesito da porvi..

Avrei intenzione di esporre alcune monete in vetrinetta.. per evitare che prendessero polvere avevo pensato di prendere alcune di queste scatoline (Immagine dal web) e di mettere sul fondo del cotone in modo da far appoggiare la moneta su una superficie morbida. Ci potrebbero essere problemi di ossidazione come accade quando usiamo gli album o altri problemi?

Grazie!

post-37139-0-20303500-1388844756_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso proprio!! Se la moneta non tocca la plastica non dovrebbe succedere nulla. Potresti mettere sul cotone un pezzettino di velluto ;)

@@Ianva La mia paura era data dalla chiusura della scatola, e quindi all'interno restava aria.

Il velluto non è cotone? :O :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ianva La mia paura era data dalla chiusura della scatola, e quindi all'interno restava aria.

Il velluto non è cotone? :O :D

Si certo è cotone se è velluto di cotone, ma è più bello, essendo che vuoi esporle, era un consiglio estetico :)

Per l'aria che resta nella scatoletta credo proprio sia irrilevante anche perché se la chiudi, piccola come è, l'umidità e gli agenti (solfuri ecc) che reagirebbero con l'argento si esauriscono e a quel punto le reazioni chimiche rallentano. Molti di noi le tengono sul vassoio dentro a un monetiere dove l'aria è molta di più! Di che materiale sono?

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal numero di monete che devi mettere in vetrinetta con queste scatoline e dallo spazio a tua disposizione.

Credo che non costino pochino e mi sembrano un pò altine.

Per quanto riguarda l' ossidazione, non credo che si formi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si certo è cotone se è velluto di cotone, ma è più bello, essendo che vuoi esporle, era un consiglio estetico :)

Per l'aria che resta nella scatoletta credo proprio sia irrilevante anche perché se la chiudi, piccola come è, l'umidità e gli agenti (solfuri ecc) che reagirebbero con l'argento si esauriscono e a quel punto le reazioni chimiche rallentano. Molti di noi le tengono sul vassoio dentro a un monetiere dove l'aria è molta di più! Di che materiale sono?

Lo metterei sul velluto ma non so dove trovarlo. In una casa dello scampolo qua vicino a me me ne hanno mostrato uno che aveva i peli di un cm.. non andava di certo bene..dove potrei trovarlo? :unknw:

Alcune d'argento, alcune del regno in mistura e una fibbietta che mi è stata regalata in bronzo. :)

Dipende dal numero di monete che devi mettere in vetrinetta con queste scatoline e dallo spazio a tua disposizione.

Credo che non costino pochino e mi sembrano un pò altine.

Per quanto riguarda l' ossidazione, non credo che si formi.

Non ho molti pezzi.. per ora un.. 4-5 :)

In edicola sono uscite le ametiste ad 1 €... butto le ametiste e tengo le scatole :blum: :lol:

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


le ametiste puoi sempre metterle intono alle scatolette di monetine, è un bel contorno :good:

Hai ragione :D

Grande! Non ci avevo pensato..

Lunedì vado a vedere se ne sono rimaste e ne prendo alcune :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglierei delle piccole vetrinette da muro,si trovano nei vari negozi di collezionismo e in qualche grande supermercato svedese dove puoi trovare anche vari ripiani dove mettere le monete . Per farle vedere bene ci sono degli espositori , una sorta di treppiedi che servono anche per esporre i minerali e di varia misura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un po' grosse? Se funzionano e fanno il loro dovere tuttavia ben vengano! Un a foto con le monete dentro? :)

Scatto appena è possibile :)

@@sebeto2013 Siccome avrò altri oggetti, non solo monete vecchi oggetti di famiglia) preferisco usare questo metodo a quello delle vetrine, che prima i piu comprerò, mi piace l'idea! :D

Dove posso trovare i treppiedi?:)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea era giusto per non parcellizzare lo spazio e la collezione . I trappiedi rientrano nella vasta gamma degli espositori o supporti trasparenti in plastica per minerali e fossili ( ma ne ho visti ina ste anche per monete di medio e grande modulo ) li puoi trovare anche in negozi di ferramenta ,ma la misura che occorre a te sicuramente la troverai presso chi vende accessori per chi colleziona minerali . Quindi prova in qualche negozio vicino da te oppure su internet . Se effettui la ricerca su un sito di lnigua inglese cerca " small display stand ".

Ti metto un link più per altro per avere un'idea di cosa stiamo parlando e cosa devi cercare .

http://www.sicher.it/supplastrotondi251258.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea era giusto per non parcellizzare lo spazio e la collezione . I trappiedi rientrano nella vasta gamma degli espositori o supporti trasparenti in plastica per minerali e fossili ( ma ne ho visti ina ste anche per monete di medio e grande modulo ) li puoi trovare anche in negozi di ferramenta ,ma la misura che occorre a te sicuramente la troverai presso chi vende accessori per chi colleziona minerali . Quindi prova in qualche negozio vicino da te oppure su internet . Se effettui la ricerca su un sito di lnigua inglese cerca " small display stand ".

Ti metto un link più per altro per avere un'idea di cosa stiamo parlando e cosa devi cercare .

http://www.sicher.it/supplastrotondi251258.htm

Grazie! :)

@@Ianva

No dai, a me piacciono, poi metto più monete all'interno :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.