Vai al contenuto
IGNORED

Monete penso di nuovo arabe..


Risposte migliori

monogramma centrale della Turchia- nella prima c'e' scritto in numeri arabi 20 e data 1320 (era coranica) nella seconda c e' scritto 10 e data 1327 saranno piccoli nominali turchi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I 10 para sono 1915, i 20 non si legge la data!

Grazie ma ora ho un dubbio. @lipari ha detto che i 10 para sono del 1327, cioè 1908. Ma quindi è 1908 o 1915? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1327 corrisponde al 1909, ma bisogna aggiungerci l'anno di regno del sovrano, che dovrebbe essere sull'altra faccia se ricordo bene.

1909 primo

1910 secondo

e così via. Non vedo bene; forse è un 5? Se così fosse 1909+4 = 1913

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1327 corrisponde al 1909, ma bisogna aggiungerci l'anno di regno del sovrano, che dovrebbe essere sull'altra faccia se ricordo bene.

1909 primo

1910 secondo

e così via. Non vedo bene; forse è un 5? Se così fosse 1909+4 = 1913

Allora la la prima viene 1320+..? Qual è l'anno del regno? Scusa non sono molto esperta ;'(

Link al commento
Condividi su altri siti


Lì il 5 mi sembra di leggerlo bene; è il 1320 che non riesco proprio a leggere. D'altronde, la cosa non mi quadrerebbe. Se il 1320 è l'anno di ascesa al trono del sultano, avremmo un inizio di regno nel 1902 e non mi risulta! Lo stile mi sembra poprrio lo stesso dell'altra moneta, quindi potrebbe trattarsi anche qui della stessa data dell'altra

Link al commento
Condividi su altri siti


Per rispondere all'altra questione; l'alfabeto, il calendario e la numerazione sono quelle arabe. Sino a pochi anni dopo la proclamazione della repubblica, si utilizzava l'arabo, poi sostituito da calendario, numerazione ed alfabeto "occidentali" su iniziativa di Mustafà Kemal detto Ataturk (padre dei turchi) che cerò di modernizzare ed europeizzare la Turchia

Qui, ho raccolto qualche link che ti può essere utile

http://www.lamoneta.it/topic/37115-strumenti-e-links-utili/page-3

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro? Quelle del 1915, mi sembra riportino il numero 7 che qui non vedo. Hai il #km? Il 768 (1915-1916) mi sembra diverso. Preciso, però, che l'Asia pre WWII è il continente/periodo che seguo meno, insieme al Sud America...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro? Quelle del 1915, mi sembra riportino il numero 7 che qui non vedo. Hai il #km? Il 768 (1915-1916) mi sembra diverso. Preciso, però, che l'Asia pre WWII è il continente/periodo che seguo meno, insieme al Sud America...

Non so se sono sicura :( La prima mi viene 1908, l'altra 1915... sono complicati gli arabi :a contare gli anni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho l'impressione che le informazioni date siano davvero imprecise. Per fare un po' di chiarezza è necessario partire dal fatto che l'anno utilizzato nel calendario islamico ha una durata di 354 giorni (anno lunare) che corrisponde al 97 % della durata dell'anno solare (365,25 giorni). Inoltre l'anno zero del calendario islamico è fissato al 622 d.C.

Sulla moneta turca da 10 Para (la seconda fotografata da Francy991D) è indicato l'anno islamico 1327, corrispondente al primo anno di regno del sultano, e, sull'altra faccia, è invece riportato l'anno 5° di regno (N.B. l'anno 5° corrisponde al 5° anno lunare della durata di 354 giorni!).

Per calcolare l'anno di coniazione di questa moneta nel calendario gregoriano (il nostro) è necessario fare le seguenti operazioni:

1327 + 4 = 1331 (anno di coniazione espresso nel calendario islamico)

1331 X 97 : 100 = 1291 (anni solari passati dall'anno zero islamico)

1291 + 622 = 1913 (anno espresso nel nostro calendario)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo; io utilizzo proprio il metodo che hai indicato tu AH * 0,97 + 622 (e, in questo caso, aggiungendo l'anno di regno -1) ma la precisione non può essere assoluta convertendo un calendario lunare in uno solare. Allo stesso tempo, anche tavole di conversione (ci sono anche on-line) non risolvono il problema al 100%, non conoscendo la data di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche i 20 para sono del 1327 ah 5° anno di regno quindi del 1913

post-36117-0-64347800-1388954850_thumb.j

io qui ci vedo un segno simile ad una V (7) e non un punto simile a un rombo (0)

post-36117-0-12498800-1388955043_thumb.j

dal vivo dovresti vederla meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.