Vai al contenuto
IGNORED

|Venezia|: i leoni dei lamonetiani


Risposte migliori

Supporter

Buona serata

quella di inserire il leone in una cornice quadrilobata è in effetti una soluzione artistica elegante; molto bello il tuo soldino ... il mio è penoso :sorry: (ma era in un lotto...); comunque non ricordando altre monete con la medesima soluzione, ho dato una veloce scorsa al manualetto "Le monete di Venezia" di Zub e Luciani e ti posso confermare che, fatta eccezione per il soldino del Tron e di Nicolò Marcello, non ne ho viste altre.

Peccato.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


sempre pronto e esaustivo grazie Luciano!

molto tempo fa avevo postato una discussione sul dritto di questa moneta, dove c'è un minuscolo ritratto del Tron, la si può recuperare tra le discussioni veneziane?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

tra l'altro mi pare che sia l'unico doge che si è fatto ritrarre su una moneta...

Ciao

In maniera palese, si .... ma ce ne sono altri due che l'hanno fatto in maniera meno plateale ... diciamo in modo più "nascosto", ma che comunque è noto..

Questa sera ti do altre indicazioni...

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in attesa delle notizie di sonia417 posto il mini-ritratto del tron (ossia il dr del soldino di cui sopra). un millimetro e mezzo quadrato per un volto inconfondibile :)

post-27828-0-52911500-1393530648_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Inizio con Antonio Venier (1382 - 1400) dove il suo minuscolo ritratto compare in alcuni grossi. E' argomento trattato anche da Alan Stahl in una relazione tenuta all'American Numismatic Society, ma anche a Milano nel seminario tenuto in occasione del centenario della SNI.

E' un periodo, questo, di importanti fermenti artistici; a Venezia lavorano i fratelli dalle Masegne ed i fratelli da Sesto, anche nella zecca.

Luca da Sesto mise mano, e ritratto, anche ai soldini di Cristoforo Moro, così, come pare, fu lui ad incidere il busto del Tron.

Ma subito dopo: "I signori tiranni si mettono in medalia e non i cavi de repubblica" gli oltranzisti e più ortodossi senatori repubblicani, l'ebbero vinta e... mai più ritratto venne inserito su una moneta veneziana.

C'è qualche cosa che non torna... e l'ho scritto nel mio pezzo relativo ai ducati d'oro (poi zecchini); lo ripropongo:

.....Ho accennato alla possibilità che taluni visi dei Dogi impressi sugli zecchini, siano stranamente somiglianti alle rappresentazioni che degli stessi conosciamo tramite dipinti e disegni.

E’ una ipotesi più che realistica, se ricordiamo quanto scrive Marin Sanudo nei suoi “Diarii” riferendosi alla elezione del Doge Antonio Grimani (1521 – 1523):

"Fo subito, per la Signoria, mandato a dir in Zecha bateseno monede col nome ANTONIO GRIMANI DOXE, videlicet da 16, 8 e 4 soldi; et cussì fo batuto ducati 300. Era a la cassa Masser a la moneda di l'arzento sier Vincenzo Orio qu. sier Zuane. Fo batudo etiam ducati da uno e da mezo nuovi zercha ducati 200. Le stampe erano fate, manchava le letere e la testa a far, e le monede batude, né mancava si non stampar; fo fato la Bolla di piombo"……

Perché attendere l’elezione del Doge per stampare oltre alle “letere” del suo nome anche la “testa”? Certo non è un vero ritratto e tale eventualità è da considerarsi limitata a pochi dettagli e per pochi Dogi; ma in qualche modo la fisionomia dell'eletto doveva essere in qualche modo "ricordata"; un viso più affilato o grassoccio, una barba lunga piuttosto che un viso senza, dovevano essere peculiarità salvaguardate, pur non rinunciando a quell'anonimato formale del Doge al quale la Serenissima, in generale, derogò pochissimo...

E di questo che dite?

post-21005-0-91946100-1393534219_thumb.j

post-21005-0-51291700-1393534318_thumb.j

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi, posto il Leone fotografato ad Alatri nella Cattedrale di San Paolo, non ho avuto il tempo di cercarne notizie, mi dispiace, appena posso provo a trovarne e le aggiungo al post. Giò

post-6052-0-98822000-1393534984_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed ora posto un altro leoncino, questa statuetta non molto grande è di un mio amico. Lui mi ha detto che pensa che come epoca sia del 1200, io non so cosa pensarne sinceramente.

Voi cosa ne pensate?

post-6052-0-16279100-1393535199_thumb.jp

post-6052-0-09720400-1393535216_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Luciano ricordavo il passaggio del tuo trattato sugli zecchini.

in effetti la somiglianza con Leonardo Loredan è impressionante. Poi via via si perdono i dettagli e sfido chiunque a riconoscere i lineamenti di Manin :P

per il buon Tron invece c'è anche il bagattino:

685_001.jpg

leone così così...ma busto bello particolareggiato.

Eccomi, posto il Leone fotografato ad Alatri nella Cattedrale di San Paolo, non ho avuto il tempo di cercarne notizie, mi dispiace, appena posso provo a trovarne e le aggiungo al post. Giò

beh qua abbiamo gli "attributi" dei 4 evangelisti: San Marco leone alato, San Luca col bue alato, san Matteo angelo e San Giovanni aquila.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

rinveniamo un po' questa discussione... il leone "orrido" (cit. Lazari), moneta Grimani, 1647-1648, Candia, ribattuta sui 2 1/2 soldini.

post-27828-0-57334900-1450220012.jpg

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


le due Salvatori pesano una il doppio dell'altra. purtroppo i rovesci sono totalmente compromessi e non si può più leggere se ci sia L V o L X sulle due. data la consunzione, potrebbero benissimo essere entrambe da cinque, oppure no. vi mostrerò le immagini

Link al commento
Condividi su altri siti


Le indicazioni date fanno presumere che siano una da X ed una da V. Però attendiamo le foto. Certo che all'asta Varesi ti sei tolto delle belle soddisfazioni. Grimani, Fides, varianti, sesini contromarcati e poi? :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona serata

 

quella di inserire il leone in una cornice quadrilobata è in effetti una soluzione artistica elegante; molto bello il tuo soldino ... il mio è penoso :sorry: (ma era in un lotto...); comunque non ricordando altre monete con la medesima soluzione, ho dato una veloce scorsa al manualetto "Le monete di Venezia" di Zub e Luciani e ti posso confermare che, fatta eccezione per il soldino del Tron e di Nicolò Marcello, non ne ho viste altre.

 

Peccato.

 

saluti

luciano

esiste anche il rarissimo quattrino (tipologico) di Leonardo Loredan

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

esiste anche il rarissimo quattrino (tipologico) di Leonardo Loredan

Buona serata

 

Vero! L'ho visto, asta Ranieri 4 del 2012 MB Rarissimo esitato a €. 200,00

 

:good:  Grazie

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei postare anche io uno dei miei leoni ma di medievale non ho nulla purtroppo..  :unknw:

Quindi visto che i due scudi risorgimentali sono già stati proposti, come anche il taglio in mistura, non vi allego l'oro perchè sarebbe ripetitivo ma vi allego un taglio piccolo, anche se qualcuno l'ha già visto!  :blum:

Quì il leone è seduto.. postura inconsueta?

Comunque Luigi non mi avevi detto poi di essere riuscito ad aggiudicartele quelle monete!!  :good:

post-38735-0-32707700-1450300968_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Trairo, fabry, non triaro! :) il termine viene da "dreier", terzo in tedesco.

 

Giacomo, sì, alla fine ce l'ho fatta. Mi sono svenato ma soprattutto le Salvatori mica si trovano così facilmente, nemmeno in B. Per quest'anno basta così.

Comunque il bello di questa discussione è che non ci sono limiti temporali, si vedono leoni di ogni tipo e periodo, come il tuo sontuoso 3 centesimi di Fabris

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giacomo, sì, alla fine ce l'ho fatta. Mi sono svenato ma soprattutto le Salvatori mica si trovano così facilmente, nemmeno in B. Per quest'anno basta così.

 

Devi farmeli vedere però eh!!  :good:

 

Comunque bene dai.. L'anno nuovo inizia tra 2 settimane!!  :blum:  :rofl:

Modificato da oldgold
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.