Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Rieccomi ragazzi con la gemella della prima....

anche qua chiedo ove possibile id e valutazione... di questa mi ha incuriosito il rovescio incuso...

altre notizie non ne ho eccetto la pochezza delle foto...

grazie ancora

a presto

Diametro: 17 mm

Peso: 3.92 g

post-459-0-88620700-1389003052_thumb.jpg

post-459-0-73901300-1389003069_thumb.jpg

Inviato

Ciao,

è un bronzetto di Siracusa datato al 415 a.C circa.

Riferimenti: CNS II, 18, p.41.

D/ Testa Femminile a sx

:GreeK_Sigma: YPA

R/ Area incusa quadripartita entro cui, in area circolare, stella a 16 raggi.

Gli esemplari piu rari riportano una E dietro al collo della divinità al D/ (considerata una probabile firma di un incisore).

Un interessante articolo relativo alle lettere sui bronzi siciliani è di E. Favorito, in Celator, The Signed Bonzes of Syracuse"

Allego scansione pagina (l'esemplare raffigurato è la variante con stella a 8 raggi):

post-7579-0-50097400-1389006091_thumb.jp

p.s. per la valutazione direi sui 40 euro

skuby

• Mi piace 1

Inviato

Bronzetto di Siracusa , testa di Aretusa e stella in svastica incusa , epoca di Gelone V secolo a.C. , la conservazione MB+ / qBB , valore circa 40/50 euro

Inviato

Ragazzi prima cosa grazie mille per la velocissima id... cavolo non la facevo così vecchia... :).... cmq monetina interessante.... e interessantissimo anche il valore storico e economico visto io le ho valutate al cambio 10€ l'una... almeno per una volta so di non essermi preso una fregatura... ma al limite di averla data ahime :pleasantry:

grazieeee :hi:

Inviato

per caso c'è un link dove posso trovare questa moneta?

grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.