Vai al contenuto
IGNORED

parere francobolli radiodiffusione.....


gigio65

Risposte migliori

salve a tutti,

premetto che mi interesso di filatelia ma non sono un esperto, il mio settore di collezionismo è prevalentemente la numismatica ma anni fa

mi sono divertito a collezionare francobolli alcuni del regno e molti della repubblica, aiutato da un direttore di un ufficio postale

il quale mi teneva da parte le quartine di tutti i nuovi arrivi.

Ma veniamo al dunque, un giorno facendo visita a mia sorella che abita a Torino, mi sono recato con lei in un negozio della Bolaffi nel quale

si recava spesso per acquistare delle monete e lì mi sono" invaghito" di due francobolli della Radiodiffusione del 1950, ora a distanza di anni

mi sono ricapitati in mano e per curiosità ho fatto un giro su Internet per vedere se quello che anni prima mi era sembrato un buon investimento

avesse davvero dato i suoi frutti, ma aimè tutti quelli che ho trovato in vendita non sfiorano nemmeno il prezzo che li ho pagati.

Per questo sono qui a chiedere il vostro parere, ho fatto davvero un buon investimento? oppure ho solo buttato via dei soldi?.

Vi ringrazio in anticipo per gli interventi che vorrete fare e scusate se mi sono dilungato molto.

Grazie.....

post-34167-0-52135600-1389022269_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo tu abbia buttato buona parte dei tuoi soldi, come spesso avviene - ahimè - con la nota ditta.

La serie, di ottima qualità, si trova sui 100-120€, forse anche meno in qualche asta filatelica dove l'abbondanza di materiale fa scendere inevitabilmente i prezzi.

Vedo anche che l'hai acquistato nel 2005 a solo 20€ di sconto dal catalogo :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che non abbia fatto un buon investimento. Comunque dipende da quanto lo hai pagato.

Ma vedendo il cartoncino con indicazione di "tante firme e certificati" ritengo che tu lo abbia pagato una bella cifra.

Tutta la filatelia ormai ristagna da diversi anni ed i prezzi sono fermi. Questa serie poi, dopo un alto incremento iniziale si è fermata ed ha preso l'andamento generalizzato di tutto il comparto.

Attualmente si può acquistare attorno ai 120 euro (in buona centratura). La mia serie costò 122.000 Lire, ma la acquistai in tempi remoti.

Se dovessi rivenderla, dopo tantissimi anni, ci faccio pari o poco più.

Per quanto riguarda i cataloghi, non prenderli in considerazione dal punto di vista delle quotazioni.

Bolaffi la quota 640 euro, Sassone 260 e Unificato 210.

Come vedi. Non aggiungo altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille ragazzi,

mi dispiace solo che quei 580 euro avrei potuto investirli magari in una bella moneta....

pazienza li metterò insieme agli altri francobolli e li passerò in un futuro ai miei bimbi

grazie ancora per i pareri espressi.

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che acquistando dalla nota ditta difficilmente gli affari si fanno...in ogni caso la filatelia è calata tantissimo con le quotazioni...io qualche anno fa acquistai ad un'asta il gronchi rosa ricoperto su busta viaggiata e con certificato di autenticità ad un prezzo stracciato rispetto a quello che veniva venduto nel passato...poi per altri motivi l'ho dovuto rimettere in vendita e sono stato anche fortunato perchè nonostante i mesi che ci sono voluti per trovare un'acquirente alla fine ci ho anche guadagnato...poco ma qualcosa ci ho rifatto...

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che pure io non sono un gran appassionato di francobolli pero qualcosa ho letto visto che i miei genitori ne hanno tipo 4000 in giro raccolti quando erano giovani

la serietta che hai postato purtroppo vale molto meno di quello che l'hai pagata....

posto qua sotto le quotazioni trovate su un sito abbastanza veritiere

Serie nuova integra(**): 89,80€ - Serie nuova linguellata(*): 61,60€ - Serie usata: 64,10€

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che pure io non sono un gran appassionato di francobolli pero qualcosa ho letto visto che i miei genitori ne hanno tipo 4000 in giro raccolti quando erano giovani

la serietta che hai postato purtroppo vale molto meno di quello che l'hai pagata....

posto qua sotto le quotazioni trovate su un sito abbastanza veritiere

Serie nuova integra(**): 89,80€ - Serie nuova linguellata(*): 61,60€ - Serie usata: 64,10€

Una buona centratura, però, ha il suo surplus. Quella da te indicata è una centratura "normale" o "standard" a seconda di come taluni amano definirla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una buona centratura, però, ha il suo surplus. Quella da te indicata è una centratura "normale" o "standard" a seconda di come taluni amano definirla.

sicuramente :)

ma non portano il valore dai 90 euro a 580 pagati.. credo al massimo un 15%-20% in piu del valore

poi come gia detto non sono un gran intenditore di francobolli, me ne sono interessato solo "di sfuggita" quindi potrei tranquillamente sbagliarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente :)

ma non portano il valore dai 90 euro a 580 pagati.. credo al massimo un 15%-20% in piu del valore

poi come gia detto non sono un gran intenditore di francobolli, me ne sono interessato solo "di sfuggita" quindi potrei tranquillamente sbagliarmi :)

mi prendo le mie responsabilita'ma a 580 euro sono un autentico ....

questo comunque insegna che prima di sborsare certe cifre e' obbligatorio documentarsi.

ciao rino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pusher79 grazie per il tuo intervento, ma se me lo permetti credo che sia davvero assurdo pagare dei francobolli che secondo te valgono non più di 90€ a 580€ spero davvero che ti stia sbagliando anche perché mi sentirei davvero preso in giro, e poi una domanda rivolta a tutti ma se è così come possono gli esperti di questa rinomata azienda stabilire i prezzi con così enorme differenza? Grazie a chiunque voglia rispondermi.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pusher79 grazie per il tuo intervento, ma se me lo permetti credo che sia davvero assurdo pagare dei francobolli che secondo te valgono non più di 90€ a 580€ spero davvero che ti stia sbagliando anche perché mi sentirei davvero preso in giro, e poi una domanda rivolta a tutti ma se è così come possono gli esperti di questa rinomata azienda stabilire i prezzi con così enorme differenza? Grazie a chiunque voglia rispondermi.....

proprio perche "rinomata", fanno i prezzi che vogliono... i clienti che si recano presso di loro (e, ahimè, anche io fui cliente....) sono quelli che per la prima volta si avvicinano al mondo del collezionismo.. attratti dalla fama della ditta, dall' aria seria dei negozi, dalle pubblicità, credono che il nome B. sia una garanzia di serietà, competenza e affidabilità... et voilà

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pusher79 grazie per il tuo intervento, ma se me lo permetti credo che sia davvero assurdo pagare dei francobolli che secondo te valgono non più di 90€ a 580€ spero davvero che ti stia sbagliando anche perché mi sentirei davvero preso in giro, e poi una domanda rivolta a tutti ma se è così come possono gli esperti di questa rinomata azienda stabilire i prezzi con così enorme differenza? Grazie a chiunque voglia rispondermi.....

ciao @@gigio65

guarda anche la risposta di @@tognon... purtroppo mi sa che la valutazione che ti abbiamo dato e' quella corrente...

ti metto anche un link di un negozio vicino a dove abito io specializzato piu in francobolli che in monete http://www.filatelialongobardi.it/catalog/product_info.php?cPath=1_8_36&products_id=22915

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2005 la quotazione del Catalogo Bolaffi relativo alla serie Radiodiffusione era effettivamente 600€.

Dal cartoncino che è stato allegato si segnala che la serie porta le firme di Giulio Bolaffi ed Alberto Diena ed è certificato con foto dalla Ditta Bolaffi.

In base alla filosofia della Bolaffi, 600 dovrebbe essere il valore della serie in qualità 100%.

Il cortoncino però indica due anomalie relative a questa filosofia.

Una è l'indicazione del 90% che già dovrebbe abbassare il valore della serie.

L'altra è l'indicazione della centratura che non è "perfettamente centrata", ulteriore indice di deprezzamento.

Per certi aspetti è vero quanto ha segnalato @@Afranio_Burro.

Molto probabilmente nel 2005, quando è stata acquistata questa serie, il mercato filatelico non era ancora così depresso come lo è oggi e probabilmente molti pensavano che ci sarebbe stata una ripresa del mercato. Consideriamo che non era ancora scoppiata la "bolla spagnola" che in quegli anni aveva parzialmente fatto lievitare alcuni prezzi dando a molti segnali di crescita.

Inoltre una serie firmata da due dei massimi filatelici italiani e mondiali poteva indurre chiunque a valutare l'operazione come un investimento.

Oggi come oggi, probabilmente hanno più valore le due firme che la serie di due francobolli.

Ad ogni buon conto, a scanso di ogni equivoco, confermo quanto da me segnalato nel mio primo intervento, ossia che il prezzo indicativo di questa serie è attorno ai 120 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gigio65

anch'io ogni tanto compero qualche serie di fb del regno e degli ASI e a volte si puo' capitare in disavventure come le tua e' successo anche a me.

questo mi ha insegnato a confrontare vari prezzi, fornitori e, FONDAMENTALE e' studiare cataloghi e testi sull'argomento.

PRIMA SI STUDIA POI SI ACQUISTA.

vedrai che non ti capitera' piu'

rino

Link al commento
Condividi su altri siti


@@miroita

ti copio qua il link del sito al quale facevo riferimento per i prezzi che ho citato sopra

questo e' lo storico dei prezzi begli ultimi anni

http://www.ibolli.it/php/gr.php?sid=298&fr_area=italia

non sembra che nel 2005 il prezzo fosse comunque cosi alto.. un po piu di adesso ma non da arrivare a tanto..

ovviamente non e' che i prezzi indicati da questo sito siano esattamente quelli giusti ma danno un'idea abbastanza precisa ( per quello che ho potuto constatare di persona ) del prezzo corrente

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti,

vorrei porvi un ultima domanda e poi chiudo la discussione, e se dovessi recarmi direttamente in uno dei loro negozi?

potrei pretendere non dico quello che ho speso ma un buon 50%? grazie di nuovo a tutti.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti,

vorrei porvi un ultima domanda e poi chiudo la discussione, e se dovessi recarmi direttamente in uno dei loro negozi?

potrei pretendere non dico quello che ho speso ma un buon 50%? grazie di nuovo a tutti.......

Non ho mai saputo di persone che sono tornate dalla ditta per un riacquisto, generalmente imparano (impariamo :rolleyes: ) e tengono l'oggetto a futura memoria.

Però potresti andare solo per la curiosità di sentire cosa dicono.

Io qualcosa in mente ce l'ho (è un brutto momento, il mercato è fermo, non c'è garanzia di riprendere i soldi spesi, dobbiamo pagarlo poco, ecc. ecc.) oppure, a sorpresa, potrebbero pagarlo un buon prezzo - ovviamente totalmente fuori dal mercato normale, ma buono per i loro standard - il che vorrebbe dire che hanno già il cliente (e sono stato buono nella definizione) a cui rifilarlo.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Da denuncia... :shok:

il Cartoncino però Certifica i pezzi ,con due firme d'eccellenza (una più dell'altra..)

credo tu possa solo venderli su ebay , con l'aiuto del cartoncino e delle firme intorno ai 100€

perchè normalmente valgono 50€

e anche vero che prima del 2007/2008, i Cataloghi erano Ancor più "spensierati",diciamo così...

Parlando del Catalogo Sassone ad esempio,

Il catalogo va visto sempre Dal 10% al 20% ,

per un difettoso non più del 5%,

per un pezzo di lusso (cioè ampi margini nei non dentellati, ottima centratura nei dentellati, Grande Freschezza,e timbro non deturpante parlando di usati ) al 20% o al 30%,

per qualcosa di eccezionale da 30% a 40% !

in linea di massima parlo di Francobolli antichi,

per i repubblicani il catalogo va visto anche al 30% in su al 50%-60%, perchè si presuppone che esistendo solo da 50 anni , siano tutti in ottimo stato,

ed anche perchè sono catalogati ( parlando almeno del Sassone, a cifre molto più modiche,giuste e normali )

ma se sono stati conservati male e quindi ingialliti dall'umidità, poco ci si mette a scendere dal 5% al 10 %

Ad esempio 1949 "Centenario della Repubblica Romana " detta " Vascello" è quotata 300€ , ma di mercato ne vale 100€ ( indiscussi )

da usata è quotata 160€ , di mercato ne vale 30/40€

ma non si può comunque fare di tutta l'erba un fascio, è sicuro però che i prezzi di catalogo, non sono quelli di mercato.

la Radiodiffusione è quotata anch'essa 300€ di catalogo

Saluti

Alessandro

Modificato da alessandr0
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.