Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Quadriga Briosa


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, non essendo la collezione del Regno d'Italia la mia principale per vari motivi ma avendomi sempre affascinato sono a chiedere delle informazioni riguardo a questa moneta.

Sto parlando delle 5 lire 1914 Quadriga Briosa, forse una delle mie preferite....Mi sono sempre chiesto il perchè di quotazioni sempre molto alte nonostante la tiratura non proprio limitata 272.515 (come ad esempio le 5 lire 1901).

Questo è dovuto alla bellezza della moneta e di conseguenza alla sempre alta richiesta? Oppure questa moneta ha avuto una storia particolare?

Ringrazio in anticipo per le risposte !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti segnalo queste due discussioni che trattano l'argomento:

http://www.lamoneta.it/topic/91624-dove-sono-finite-le-quadrighe-del-1914/

http://www.lamoneta.it/topic/56972-lire-5-1914-quadriga-briosa/

Qualora tu dovessi avere altri dubbi, chiedi pure.

Tieni comunque conto che il valore della moneta non dipende tanto dal numero di pezzi coniati, quanto dalla domanda e dall'offerta (quest'ultima influenzata dal numero di pezzi ancora esistenti e non dalla tiratura).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti segnalo queste due discussioni che trattano l'argomento:

http://www.lamoneta.it/topic/91624-dove-sono-finite-le-quadrighe-del-1914/

http://www.lamoneta.it/topic/56972-lire-5-1914-quadriga-briosa/

Qualora tu dovessi avere altri dubbi, chiedi pure.

Tieni comunque conto che il valore della moneta non dipende tanto dal numero di pezzi coniati, quanto dalla domanda e dall'offerta (quest'ultima influenzata dal numero di pezzi ancora esistenti e non dalla tiratura).

grazie mille leggerò con attenzione le discussioni linkate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima e affascinante moneta... accompagnata da altrettante storie, storielle e leggende... chissà se sapremo mai la verità :)

Leggendo qua e la ognuno può farsi la propria opinione, e probabilmente la verità non la sapremo mai :)

L'opinione che mi son fatto io e che sicuramente qualcuno / privato e commerciante abbia diversi pezzi pronti da tirar fuori quando il mercato lo richiede, ma anche che la maggior parte dei pezzi siano stati demonetati senza andare mai in circolazione :)

Io ho avuto la possibilità di prenderla a un prezzo tutto sommato buono e non me la sono fatta scappare

5L-1914_D.jpg5L-1914_R.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima .... finalmente se ne vede una originale !!

... ora aspettiamo l'originale dello scudo 1901 .... ;)

...quello ancora mi manca :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima e affascinante moneta... accompagnata da altrettante storie, storielle e leggende... chissà se sapremo mai la verità :)

Leggendo qua e la ognuno può farsi la propria opinione, e probabilmente la verità non la sapremo mai :)

L'opinione che mi son fatto io e che sicuramente qualcuno / privato e commerciante abbia diversi pezzi pronti da tirar fuori quando il mercato lo richiede, ma anche che la maggior parte dei pezzi siano stati demonetati senza andare mai in circolazione :)

Io ho avuto la possibilità di prenderla a un prezzo tutto sommato buono e non me la sono fatta scappare

5L-1914_D.jpg5L-1914_R.jpg

complimenti per il gioiellino!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è una di quelle monete che personalmente mi emozionano tanto, ricordo che la prima volta che ne presi in mano un esemplare mi tremarono le mani.

Complimenti a @@rickkk per l'esemplare postato ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una di quelle monete che personalmente mi emozionano tanto, ricordo che la prima volta che ne presi in mano un esemplare mi tremarono le mani.Complimenti a @@rickkk per l'esemplare postato ;).

Pensa se intanto che ti tremavano le mani ti cadeva... due emozioni in un colpo solo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti. Ne possiedo un esemplare "originale" e sto pensando di venderlo. Sono a Milano.

La cosa migliore che puoi fare è postare una bella foto qui sul forum per farti pubblicità.....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima e affascinante moneta... accompagnata da altrettante storie, storielle e leggende... chissà se sapremo mai la verità :)

Leggendo qua e la ognuno può farsi la propria opinione, e probabilmente la verità non la sapremo mai :)

L'opinione che mi son fatto io e che sicuramente qualcuno / privato e commerciante abbia diversi pezzi pronti da tirar fuori quando il mercato lo richiede, ma anche che la maggior parte dei pezzi siano stati demonetati senza andare mai in circolazione :)

Io ho avuto la possibilità di prenderla a un prezzo tutto sommato buono e non me la sono fatta scappare

5L-1914_D.jpg5L-1914_R.jpg

Domanda per rickkk :

la seconda T di Vittorio sembra ribattuta ? è normale nel senso che sono tutte così o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa migliore che puoi fare è postare una bella foto qui sul forum per farti pubblicità.....

saluti

TIBERIVS

va be'... tanto se è "originale"... (ha usato le virgolette per originale) :pleasantry: :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda per rickkk :

la seconda T di Vittorio sembra ribattuta ? è normale nel senso che sono tutte così o no ?

Boh, dalla foto direi che non è ribattuta, e la R nel carro è come dovrebbe essere... la moneta è in banca quindi non ho nemmeno modo di vederla dal vivo per cogliere altri dettagli

Link al commento
Condividi su altri siti


@@rickkk

la 2° T di Vittorio , mi sembra che la barretta orizzontale sia " ribattuta " uso il virgolettato perchè forse non è proprio la definizione giusta.

Se per caso ti capita di visionarla, sarei grato se mi confermassi o meno il mio dubbio.

Il massimo sarebbe una delle tue belle foto del particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.