Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV grano da catalogare


Risposte migliori

penso anche io sia quella la catalogazione.. ma vorrei aggiungere che al diritto, a parer mio, il busto/effige del sovrano presenta buoni dettagli fisionomici.. pertanto faccio i complimenti per la moneta..

Modificato da aleale
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio, mi sembra sia la Pannuti Riccio 55a :)

Gaetano

Ma il peso e normale che sia 8,08 grammi?

Confermo Pannuti Riccio 55a, la moneta può essere qualche decimo di grammo in più rispetto al peso riportato nella suddetta opera (gr. 7,61). Sappiamo bene tutti all'epoca quello che combinavano nella zecca di Napoli. La coniazione non era artisticamente perfetta a causa della manodopera low cost riguardante i vari operai incaricati alla costruzione dei tondelli e alla battitura. L'errore di calibratura a danno della zecca era raro ma poteva esserci. Le differenze di conio e gli errori di punzonatura (nonchè i difetti di coniazione) riscontrabili nelle monete napoletane coeve sono innumerevoli, per tali motivi la reputo una monetazione molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo era un grano che postai l'anno scorso.

Spero mi perdoniate il maldestro tentativo di alleggerire la foto effettuato allora..

Comunque, nonostante la conservazione ben più misera del primo esemplare, presenta due particolarità:

la "N" di neapolis al contrario e il fatto che sotto a quella che sembrerebbe essere uguale alla sigla del primo esemplare, si intraveda qualcosa d'altro..

post-26304-0-88830600-1389122560_thumb.j

post-26304-0-57622600-1389122574_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo era un grano che postai l'anno scorso.

Spero mi perdoniate il maldestro tentativo di alleggerire la foto effettuato allora..

Comunque, nonostante la conservazione ben più misera del primo esemplare, presenta due particolarità:

la "N" di neapolis al contrario e il fatto che sotto a quella che sembrerebbe essere uguale alla sigla del primo esemplare, si intraveda qualcosa d'altro..

Waohh, grande Valerio, questo grano che hai postato mi fa impazzire, che stile rozzo. Secondo me è un falso d'epoca rarissimo, è vero che a Napoli coniavano come dei forsennati, ma qui è tutto fuori squadra, guarda la leggenda. Se così fosse è ancor più raro di un esemplare originale. Quanto pesa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo di seguito, per confronto, pesa 6,3 g e misura 28/29 mm.

Naturalmente ... non è falso d'epoca (MIR 258/1 - P.R. 55a). :P

attachicon.gifFili_IV_1622_D.jpg

attachicon.gifFili_IV_1622_R.jpg

Originalissima ed anche nitida e di bel modulo. Guarda però che i grani e i tornesi falsi d'epoca sono rarissimi. Se ti dovesse capitare un esemplare come quello di @alemale non fartelo scappare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pregherei l'utente @@borbone di verificare quanto ho evidenziato, non dovrebbe essere una sigla in quella posizione, ma se lo fosse, sarebbe una "chicca" per queste vicereali è sempre bene controllare quando come in questo caso mi sembra di vedere qualcosa.....forse mi sbaglio, ma......;

Per il grano di @@aleale confermo quanto scritto dal nostro curatore........e lo si vede bene anche dalla sigla M del maestro di zecca....ottima moneta;

Riguardo al grano di @@Sanni non posso che fargli i complimenti.........credo che oramai Filippo IV gli sia diventato molto ma molto simpatico ...ah....ah....ah....

Per concludere una estratto dove vi è riportato qualcosa su queste modifiche del peso del grano, documentate sotto questo sovrano ;)

post-21354-0-27780000-1389130758_thumb.j

post-21354-0-72032800-1389130764_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Pregherei l'utente @@borbone di verificare quanto ho evidenziato, non dovrebbe essere una sigla in quella posizione, ma se lo fosse, sarebbe una "chicca" per queste vicereali è sempre bene controllare quando come in questo caso mi sembra di vedere qualcosa.....forse mi sbaglio, ma......;

Per il grano di @@aleale confermo quanto scritto dal nostro curatore........e lo si vede bene anche dalla sigla M del maestro di zecca....ottima moneta;

Riguardo al grano di @@Sanni non posso che fargli i complimenti.........credo che oramai Filippo IV gli sia diventato molto ma molto simpatico ...ah....ah....ah....

Per concludere una estratto dove vi è riportato qualcosa su queste modifiche del peso del grano, documentate sotto questo sovrano ;)

salve Pietro, ho controllato attentamente e posso confermare che non si tratta di una sigla quella da lei evidenziata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Waohh, grande Valerio, questo grano che hai postato mi fa impazzire, che stile rozzo. Secondo me è un falso d'epoca rarissimo, è vero che a Napoli coniavano come dei forsennati, ma qui è tutto fuori squadra, guarda la leggenda. Se così fosse è ancor più raro di un esemplare originale. Quanto pesa?

Dammi qualche giorno per mettere a posto la bilancia e metto il peso...

eh.. il Vicereame appassiona molto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.