Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Posto queste quattro monete per chiedervi un parere...

Credo che queste monete apparentemente uguali, siano state coniate con tondelli prodotti con due sistemi diversi...

Marco

Modificato da cori
Awards

Inviato
Posto queste quattro monete per chiedervi un parere...

Credo che queste monete apparentemente uguali, siano state coniate con tondelli prodotti con due sistemi diversi...

Marco

130284[/snapback]

Probabilmente derivano anche da tempi diversi e dall'evoluzione che questo tipo di monete ha avuto.

Per rispondere in parte alla tua domanda dai uno sguardo a questo indirizzo:

http://www.roth37.it/COINS/Tanit/monetazione.html

roth37

Inviato

Grazie roth...molto interessante quanto ho letto nel tuo sito...ma la mia domanda nasce dalla forma dei tondelli di queste quattro monete che ho postato, dove a me sembra che i tondelli usati siano stati prodotti con tecniche totalmente diverse tra di loro...

Marco

Awards

Inviato

Sono d'accordo con Roth, inoltre è difficile studiare il tipo di conio su monete ossidate e consumate, in cui si sono alterati i veri lineamenti e i veri stili.

Tieni presente che è molto difficile, che due monete, provengano dallo stesso conio (non impossibile ma molto difficile...), motivo per cui, sebbene due monete siano dello stesso periodo, possono anche non essere uguali...

All'epoca, bisognava coniare e tanto, e i vari coni (incudine e martello), si rovinavano dopo un tot di operazioni.

Alla loro sostituzione, anche se impercettibile e minima, la differenza del conio c'era e al nostro occhio attento... :P

Inviato
Sono d'accordo con Roth, inoltre è difficile studiare il tipo di conio su monete ossidate e consumate, in cui si sono alterati i veri lineamenti e i veri stili.

Tieni presente che è molto difficile, che due monete, provengano dallo stesso conio (non impossibile ma molto difficile...), motivo per cui, sebbene due monete siano dello stesso periodo, possono anche non essere uguali...

All'epoca, bisognava coniare e tanto, e i vari coni (incudine e martello), si rovinavano dopo un tot di operazioni.

Alla loro sostituzione, anche se impercettibile e minima, la differenza del conio c'era e al nostro occhio attento... :P

130302[/snapback]

Ciao miglio.... :D grazie del tuo intervento....concordo con quanto affermi...ma io...non sto parlando di conio...ma di tondello...

Marco

Awards

Inviato (modificato)

E' chiaro che il primo tondello, sia chiaramente stato tagliato da altri simili e ne porta i segni tipici sul bordo.

Il processo di conio, doveva essere lo stesso, che cambia forse, è solo il sistema di creazione del tondello.

Secondo me dipende anche dalle specifiche condizioni di intervento, probabilmente, nel primo caso il metallo era più freddo e denso e all'operazione di taglio, si è modificato il tondello e di conseguenza il bordo.

Probabile è che la seconda moneta, avesse un tondello più caldo e fluido e che il taglio sia stato netto e poco difficoltoso.

Anche perchè mi sembra di vedere almeno un taglio di tondello, anche nella seconda, sebbene consumato e poco visibile.

La moneta però tu ce l'hai in mano, confermi?? :(

post-981-1149963307_thumb.jpg

Modificato da miglio81

Inviato

Può cambiare leggermente la percentuale dei metalli usati e risultare più o meno dura e all'atto del distacco venire diversamente dalle altre monete.

Inviato
Può cambiare leggermente la percentuale dei metalli usati e risultare più o meno dura e all'atto del distacco venire diversamente dalle altre monete.

130313[/snapback]

Certo anche questa è una cosa da tenere in grande considerazione. Teniamo anche presente che a Cartagine "scocciava" e non poco che esistessero altre zecche che battevano la stessa moneta.

roth37

Inviato (modificato)

allora...credo che le monete in questione...siano state coniate su tondelli prodotti in modo diverso tra di loro...tondelli sempre fusi, ma con tecnica diversa...infatti su tre monete sono evidenti le tracce della comunicazione fra i vari tondelli del blocco di fusione in ceramica e del conseguente taglio con pinze...anzi quella a forma di goccia, forse era l'ultima di conseguenza non é stata tagliata..

Per l'ultima...sembra che il tondello derivi da una barra tagliata a fette....

chiedo i vostri pareri...perché sono deciso a conservarla come variante di produzione.

Concordo sul fatto che non saranno state prodotte dalla stessa Zecca...ma se confermate la mia teoria...chiedo, quale tecnica é stata usata per prima?

Marco

Modificato da cori
Awards

Inviato

Tieni presente che molte di queste monete, venivano ribattute su altre di altre polis, quindi se metti insieme il fatto che questi coni sonostati battuti in tante citta di dominio punico, con tanti coni con varianti differenti e che sono state prodotte anche per ribattitura....tira un po le conclusioni! :huh:

Questa è una foto di una moneta in mio possesso, si nota il posteriore di un cavallo del vecchio conio con sopra un altro cavallo ribattuto :rolleyes:

post-1457-1150018391_thumb.jpg

Inviato
Tieni presente che molte di queste monete, venivano ribattute su altre  di altre polis, quindi se metti insieme il fatto che questi coni sonostati battuti in tante citta di dominio punico, con tanti coni con varianti differenti e che sono state prodotte anche per ribattitura....tira un po le conclusioni! :huh:

Questa è una foto di una moneta in mio possesso, si nota il posteriore di un cavallo del vecchio conio con sopra un altro cavallo ribattuto :rolleyes:

130399[/snapback]

Ciao Cid...non si vede niente....e se é come dici questa moneta meriterebbe di essere postata come si deve.... :D :D

sarebbe molto interessante....

Marco

Awards

Inviato

Provo a postarla di nuovo, quello che ho cerchiato è il posteriore di un altro cavallo sul quale è stata ribattuta.

post-1457-1150021313_thumb.jpg

Inviato

Non è detto che sia una ribattitura su una moneta precedente. Secondo me è un salto di conio durante la battitura della stessa moneta (se non sbaglio ci voleva più di un colpo di martello per ottenere l'impronta definitiva)

Ciao, P. :)

Inviato

Il fatto e che al D. cìè impressa ,per meglio dire ci sono impresse due teste una verso sx e l'altra ribattuta sopra verso dx.

post-1457-1150137888_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.