Vai al contenuto
IGNORED

Moneta medievale da identificare!


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Mi chiamo Pietro, sono di L'Aquila, e sono nuovo di questo forum! Ho 29 anni e sono attualmente disoccupato, sigh. É solo in seguito agli studi che sto conducendo personalmente sul passato della mia zona, dai sabini ai romani, dall' alto al basso medioevo, che ho deciso di iniziare a raccogliere quanto più possibile circa queste epoche; per ora ho iniziato dalle monete! Ed è proprio di una di queste che vorrei parlarvi:

la zona di provenienza è L' Aquila, il diametro è di circa 1.5 cm (per difetto), il suo peso (nonostante sia estremamente consumata) è di 1,7 grammi, il materiale sembrerebbe rame anche se (vi prego non prendetemi per pazzo) ho un piccolissimo dubbio che possa trattarsi di oro; una faccia è completamente abbrasa, mentre nell' altra si vede quello che a me sembra una croce più quattro petali che partono dal centro ( la croce ha la direzione di un + mentre i petali son messi tra un angolo retto e l' altro, come a formare una X), sopra questo stemma si legge (quello che ne rimane) VINCIS o VINCAS. Purtroppo potrò postare la foto solo domani, ma intanto spero che questa descrizione possa far scattare la scintilla a qualcuno.

Vi ringrazio per l' attenzione!

Modificato da Petrus de Amiternum
Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa ti prego di leggere questo link.... in quanto la frase " inizio a raccogliere quanto piu' trovavo... " lascia adito a molte interpretazioni.

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti pareva.. ho letto il regolamento, non possiedo un metal detector, non sono un tombarolo, per favore, nel periodo in cui siamo i pregiudizi credo siano l' ultima cosa che servono. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


@ .. non sono pregiudizi.... se leggi quanto hai scritto, devi convenire che le interpretazioni sono molte ed ambigue.

E' solamente per rendere chiare le regole. Non ci sono altre motivazioni.

Attendiamo eventualmente le immagini della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non per far polemica, ma non conosco nessuno che le monete medievali le raccolga per terra. Perchè per il termine raccolta, se proprio si vuol esser pignoli, in questo campo è sinonimo di collezione (raccoglitori di monete, vuoi vedere la mia raccolta? è da tempi immemori che raccolgo oggetti di questo tipo). Comunque starò più attento ed userò parole che possano dare meno interpretazioni.

Certo, posterò la foto domani, purtroppo ora non ho la possibilità di farlo. Se altri hanno in mente qualcosa intanto...

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Son riuscito a postare la foto! spero si capisca

comunque se c'è qualcuno che repello di piu' son proprio le persone che vanno a scavare per queste cose e magari distruggono nozioni storiche importantissime. Il mio interesse oltre alla passione che ho da sempre per le monete è storico, ecco perche non escludo che in futuro collezionero' oggetti di uso comune come le chiavi per esempio, ce ne sono davvero di stupende.

post-39439-0-67304900-1389135036_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima che mi viene in mente è questa.... è un tentativo

3cavalliconcrocetrifogliata_1636_11905.j3cavalliconcrocetrifogliata_1636_11906.j Filippo IV -> 3 cavalli con croce trifogliata
Dritto: PHILIPP. IIII. D. G.R. S.e la data, Busto radiato volto a sx, dietro sigla.
Verso: IN • HOC • SIGNO • VINCES., Croce trifogliata rigata cantonata da fiamme.
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque quando la mia ragazza me l' ha regalata non si leggeva nulla, perche era completamente nera e liscia in entrambi i lati, solo dopo una meticolosa pulizia ė saltato fuori ciò che si vede!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.