Vai al contenuto
IGNORED

modulo 5 e 10 euro proof s. marino


Risposte migliori

non ho ancora visto nessun post... a voi stanno arrivando?

oggi l'ho trvato nella buca delle poste.

non penso di prenderli ... se a qualcuno interessa ...pvt

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non l'hanno spedito perchè ho aderito al conto deposito che comprendeva anche le monete in argento.

L'emissione per entrambre le monete è il 30-06-2006.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non l'hanno spedito perchè ho aderito al conto deposito che comprendeva anche le monete in argento.

L'emissione per entrambre le monete è il 30-06-2006.

130406[/snapback]

giusto per chi non lo sapesse ecco le caratteristiche

moneta da 5 € : costo20 euro dedicato ad Andrea Mantegna

moneta da 10 €: costo 25 dedicata ad Antonio Canova

spedizione sia per una che per entrambe euro 4,00

monete di argento 925 millesimi dal peso di 18 e 22 grammi con tirature di 19mila entrambe

Link al commento
Condividi su altri siti


ieri ho ricevuto anche io il modulo d'ordine.

non credo che le ordinerò, disponibile se interessano a qualcuno.

P.S.: ho visto che è possibile ordinare superiore all'unità, salvo disponibilità.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


beh penso che la maggioranza di euro collezionisti facciano solo le monete divisionale e 2 euro... per cui questa "avanza" chissà che con un colpo di fortuna su qualche sito d' aste con il tempo non si possano comprare pure a meno dei 20 e 25 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aderito al conto deposito e richiesto i due argenti

Quest' anno Il Mantegna (500 anni dalla sua morte) e' anche celebrato nel 10 euro italiano

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le foto delle monete

130867[/snapback]

Scusate ho dei problemi con il computer non riesco ad allegare le foto

ci provo più tardi

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho ricevuto il modulo d'ordine qualche giorno fa (avevo aderito al conto deposito solo per divisionale e 2€).

Ci sto pensando, ma non riesco a decidere se ordinarle o meno...

Sto collezionando gli argenti di San Marino in lire e senza dubbio varrebbe la pena estendere la collezione anche a quelli in euro, se non altro per continuità... e inoltre li reputo anche molto belli.

Finora ho visto che vengono emesse soltanto due monete l'anno, però ho paura che col tempo le emissioni si moltiplichino e diventino troppe per "stargli dietro"...

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Finora ho visto che vengono emesse soltanto due monete l'anno, però ho paura che col tempo le emissioni si moltiplichino e diventino troppe per "stargli dietro"...

Voi che ne pensate?

130907[/snapback]

San Marino, al contrario del ns. Stato, ha ridotto in maniera drastica le emissioni (e le tirature) adottando una politica del "poco ma buono". E a mio avviso ci sta riuscendo.

Basta fare un semplice confronto con la Repubblica Italiana: parecchie monete in più da acquistare, molta disorganizzazione, aumento ingiustificato dei prezzi (l'inflazione ho paura che c'entri poco)... risultato: pezzi che rimangono invenduti e commercianti che vendono al di sotto del prezzo di emissione pur di dar via le monete.

San Marino, pur con un intento sicuramente più turistico (vedi ottime confezioni, 2 euro commemorativo in folder, seriette, minikit, ecc.), ha limitato alla divisionale, la coppia di argenti e il 2 euro commemorativo. Il tutto facilmente ordinabile a marzo-aprile con spedizioni nell'arco dell'anno, programmate e puntuali.

Da questa riflessione ho escluso gli aurei, tipologia a mio avviso di nicchia e meramente speculativa (???), e il Vaticano che risulta essere, da quello che si legge, un fenomeno a sè.

Infine, un mio pensiero. Avendo iniziato le commemorative sammarinesi in lire, queste in euro sono la loro naturale continuazione e quindi il mio consiglio e andare avanti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che gia' collezioni gli argenti in lire non e' male proseguire la collezione delle commemorative in euro

Personalmente avendo terminata la collezione in lire ho continuato con quella in euro

Purtroppo non conosco il futuro , pertanto non so dirti se nei prossimi anni San Marino aumentera' il numero delle monete o si limitera' solo ad un 5 e 10 euro.

In passato vi sono stati anni nei quali si e' raggiunta la quota di 4 argenti come nel 2000, 2001,1999,1998 (un dittico + due monete singole) o quella di 3 (un dittico + una moneta singola) 1997,1996,1995,1994

Link al commento
Condividi su altri siti


Già...

Infatti al momento il piatto della bilancia che "pesa" di più è quello per il Sì.

Su quello del No c'è solo un'argomentazione: gli ulteriori 50 euro per annata, cioè 250 euro per tutti e 5 gli anni (senza contare che per alcune annate le monete sono esaurite sul sito dell'aasfn e quindi dovrei ricorrere ai cari commercianti, cari in ogni senso).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ho ricevuto oggi da San Marino le monete in argento da 5 e 10 Euro.

Le trovo molto belle.

Nessuno di voi le ha acquistate !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto oggi da San Marino le monete in argento da 5 e 10 Euro.

Le trovo molto belle.

Nessuno di voi le ha acquistate !!!

137661[/snapback]

le sto aspettando perchè ho aderito al conto deposito!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.