Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Domiziano


pinga78

Risposte migliori

Salve ragazzim, volevo condividere con voi questo asse di Domiziano,

chiedo a voi gentilmente pareri sulla moneta, su autenticità corretta id, e quanto può esser stata ritoccata...

mi scuso per le pessime foto...ma sto tempo uggioso non mi permette di fare le foto che vorrei... appena uscirà un raggio di sole provvedo a farle alla luce naturale che rendono di più..o meglio sono più veritiere...

ringrazio tutti coloro interverranno...

Diametro 28 mm

Peso: 13.16g

Ultime domande, voi l'acquistereste?

Se si indicativamente a quanto?

grazie ancora

post-459-0-71003600-1389362333_thumb.jpg

post-459-0-60947600-1389362345_thumb.jpg

post-459-0-55008900-1389362357_thumb.jpg

Modificato da pinga78
Link al commento
Condividi su altri siti


Un 100.150 li vale. Il campo al rv sembra un po rugoso ma nel complesso è un bel esemplare domando il rv presenta la stessa colorazione?

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la id cosa ne pensate di questa?

RIC II, Part 1 (second edition) Vespasian 668

  • Date Range
    • From Date: AD 73
    • To Date: AD 74
  • Denomination: Asse
  • Material: Bronze
    • Authority: Vespasian
      • Mint: Rome
      • Region: Italy
  • Obverse
    • Legend: CAESAR AVG F DOMITIAN COS II
      • Description: Head of Domitian, laureate, left
    • Portrait: Domitian
  • Reverse
    • Legend: FELICITAS PVBLICA S C
      • Description: Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopiae
Modificato da pinga78
Link al commento
Condividi su altri siti


5/6 volte superiore !! e' una bella moneta ma cosi' mi sembra troppo alto !!! ho dato un occhiata a qualche catalogo io non andrei oltre i 300 euro !!!

L'identificazione mi sembra corretta !

Ciao G.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi stavo cercando altre fonti sulla moneta in oggetto e ho trovato questa:

http://www.coinproject.com/siteimages/297752-434-RIC%20V%20659%20Domitianus.jpg

che dovrebbe esser la stessa... ed è la seconda volta che viene definita dupondio....

o meglio due siti diversi la classificano dupondio... pur non essendo radiata...

c'è un motivo?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


o meglio due siti diversi la classificano dupondio... pur non essendo radiata...

c'è un motivo?

grazie a tutti

Non entro nel merito specifico di questo caso...ma moltissime volte molti autori tendono a chiamare i vari nominali bronzei in base al solo peso senza controllare se la moneta è una mosca bianca oppure è una cosa tipica del momento.

Esempio: molte volte ho letto di Assi di Augusto coniati su tondelli da Sesterzio (e non ce ne sono così tanti da far pensare ad una produzione "attiva") essere chiamati Dupondii o Sesterzii, appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi stavo cercando altre fonti sulla moneta in oggetto e ho trovato questa:

http://www.coinproject.com/siteimages/297752-434-RIC%20V%20659%20Domitianus.jpg

che dovrebbe esser la stessa... ed è la seconda volta che viene definita dupondio....

o meglio due siti diversi la classificano dupondio... pur non essendo radiata...

c'è un motivo?

grazie a tutti

Ciao

Molto bello il ritratto,ci sono due modi per riconoscere un dupondio,indipendentemente dal grammo in più o in meno,

uno la corona radiata, due la sua componente in oricalco anche senza la corona radiata mentre l'asse è sempre di rame.

Come esempo ti posto un dupondio di Vespasiano ,senza corona dove però è ben visibile il fatto che sia in oricalco.

post-3514-0-04623200-1389654670_thumb.jp

Modificato da romanus
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi davvero molto chiari.... quindi era giustissimo per una volta dire che è un asse...

grazie ancora a tutti

La classificazione corretta è quella su Coinproject: trattasi senza dubbio del dupondio RIC 659 (Vespasiano).

I dupondi di Domiziano da Cesare non hanno MAI la testa radiata, ma si distinguono dagli assi per avere il busto drappeggiato.

Questo è il solo motivo per cui l'unico esemplare conosciuto senza drappeggio (RIC 668) è stato ipoteticamente considerato un asse.

Peraltro la FELICITAS è un rovescio tipicamente associato ai dupondi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La classificazione corretta è quella su Coinproject: trattasi senza dubbio del dupondio RIC 659 (Vespasiano).

I dupondi di Domiziano da Cesare non hanno MAI la testa radiata, ma si distinguono dagli assi per avere il busto drappeggiato.

Questo è il solo motivo per cui l'unico esemplare conosciuto senza drappeggio (RIC 668) è stato ipoteticamente considerato un asse.

Peraltro la FELICITAS è un rovescio tipicamente associato ai dupondi.

Ho trovato questo dupondio di Tito che al contrario di quelli di Domiziano ha la testa radiata, tanto per ampliare

il discorso un fratello si e l'altro no.

Il rov. FELlCITAS è in linea con quanto detto da FlaviusDomitianus.

post-3514-0-49315100-1390052919_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero interessante grazie... infatti credevo fosse un errore catalogarlo dupondio... ma ieri sera il buon Flavius mi ha spiegato il discorso del ritratto da Cesare che nel caso di Domiziano non è mai radiato.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.