Vai al contenuto
IGNORED

CONSERVAZIONE VARIE SCUOLE DI PENSIERO??


Giano

Risposte migliori

La discussione parte da un problema di scuola di pensiero per quanto riguarda la conservazione delle monete...

io preferisco averle e saperle sempre a portata di mano, per prenderle guardarle e perchè no "accudirle" (fanatico feticista).

per questo mi sono costruito un monetiere...non è professionalissimo...ma ne vado fiero...

voi come conservate i frutti dei vostri sacrifici??

post-2934-1150038363_thumb.jpg

post-2934-1150038372_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'hai costruito tu, ti faccio i miei più vivi complimenti!

Io colleziono monete per lo più circolate e quindi mi accontento di semplici album con taschine in plastica. Per pezzi di maggior pregio, utilizzo scatole con un vano singolo.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita Giano, complimenti per la tua realizzazione! :o Le mie sono adagiate sui classici vassoi di velluto rosso, vassoi contenuti in apposita valigia; nulla di artigianale, tutto acquistato.

Link al commento
Condividi su altri siti


il velluto l'ho comprato al mercato...al metro

i listelli in un negozio di modellismo.

per attaccare il velluto non ho usato colla!!!altrimenti povere monete.

sono stato aiutato da un amico che ne sa un po più di me per fare l'involucro...poi olio di gomito! ci ho messo un bel pò...ma mi piace

grazie a tutti cmq

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io uso i box di velluto per i pezzi più importanti o a rischio ossidazione;

per monete circolate di poco valore o in acmonital uso i normali album con le taschine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il monetiere è davvero bello soprattutto se si considera che non sei un falegname professionista!Complimenti!

I monetieri hanno indubbiamente il loro fascino ma anche dei problemi legati alla loro intrasportabilità. Per me il problema maggiore è quello dei ladri.Con i monetieri uno è praticamente obbligato a tenere tutte le monete a casa con tutti i rischi del caso.Chi sceglie di tenere la sua collezione in cassetta di sicurezza di solito preferisce i normali album per problemi di spazio.

Penso che la soluzione migliore è una via di mezzo, cioè i vassoi in velluto e il bauletto per contenere tutti i vassoi.E’ abbastanza grande rispetto all’album ma abbastanza leggero per essere trasportato e rimesso in una cassetta di sicurezza di adatte dimensioni.Inoltre i vassoi in velluto sono altrettanto eleganti rispetto ai ripiani del monetiere.

Infine vorrei aggiungere che si trovano in vendita delle cassettiere numismatiche di piccola-media dimensione adatte ad essere inserite in un box in alluminio progettato appositamente per il loro trasporto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


so dell'esisrtenza di questi articoli...e sono d'accordo con te.

per ora NON mi preoccupo in quanto la mia collezione non ha un valore assurdo.

cmq hai ragione...

grazie per i complimenti,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai complimenti è davvero frutto di tanta passione la tua Giano.

Un ottima soluzione che ci può tutelare da questo rischio, è quello di chiudere a chiave i cassetti, di nascondere le chiavi, e di appesantire molto il mobile, io non mi preoccupo perchè le mie monete, le ho affidate ad un alto grado dei carabinieri, ed in casa sua, sono al sicuro, talvolta, ne prendo qualcuna e la porto a casa, per esaminarla, tengo anche dei lotticini in casa, ma le monete più preziose sono al sicuro.

Altrimenti tenerle in una cassetta di sicurezza, è una buona idea, ma, se vi fosse umidità in quelle cassette? rinchiuse così, dentro la plastica, forse si rischia di danneggiarle?

Il problema maggiore è la sicurezza secondo me, il trasporto, può sempre essere fatto in una valigetta, o in un panno, ricordate di richiedere sempre i certificati di provenienza, altrimenti i ladri, arrivano vestiti diversamente, ma il risultato finale, è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille!!!

volevo dire che la cosa più bella è che ho speso la modica cisfra di 200.000 lire...al tempo!

ciao e grazie a tutti...

L'idea del carabiniere è ottima...bella fortuna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Giano sei un artista!!! :P

Comunque voglio vedere una foto del cassetto aperto con qualche moneta dentro, per completare l'opera!!

Vederlo così manca di qualcosa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per il complimento e scusa per la mia gelosia misteriosa...è come se inviassi le foto della mia ragazza!

speriamo che non legga mai quetso post :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

ciao a tutti :)

a parte i complimenti per il "manufatto" mi viene da pensare: esistono, acquistabili nei mercatini di antiquariato, i vecchi mobili da tipografi per contenere i caratteri che sono molto simili! Sono già predisposti con i vari setti (di varie dimensioni) per ogni cassetto e semmai vanno solo rivestiti col velluto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.